Sostituire valvole eurovinil hit 330 [pag. 2]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 11/24
Mi sa che hai preso un gommone con i diaframmi sfondati, normalmente si deve gonfiare separatamente ogni tubolare , nel caso dell'eurovinil prima la camera di prua e poi le due laterali perchè la camera di prua finisce a cono dentro le laterali. Se si gonfia solo dalla valvola numero tre vuol dire che le camere sono in comunicazione e se buchi perdi completamente la riserva di galleggiamento. Se si sgonfia leggermente dopo una settimana diciamo che è fisiologico e non è un problema potrebbe essere anche la temperatura esterna. Il problema maggiore è se veramente i diaframmi sono sfondati , la riparazione non è un lavoro facile.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 12/24
[quote=a dire la verità non ho verificato se c'è qualche perdità dai tubolari il vecchio proprietario mi ha detto solo di gonfiare dalla n°3. lui diceva che non si sgonfia nemmeno in due settimana , invece appena l'ho gonfiato subito dopo una settimana ho visto che ha perso un po d'aria. provo nel fine settimana a vedere con il sapone. Comunque questo non è un atlantis ma un hit 330. non so se fà differenza nei materiali. un signore della eurovinil mi disse che questo è ancora un gommone ben fatto , poi sono diventati un po difettosi. ora sto cercando si sistemare il paiolo che ha qualche graffio. solo che non so se passare con la resina dopo l'atturapori e con il coppale da barca.[/quote]



....ma quando lo hai acquistato, chi te lo ha venduto non ti ha detto che aveva i diaframmi sfondati??????? Mad Mad Mad Mad
quei gommoni hanno 3 camere separate...la 1 e la 2, che poi sono quelle vicino allo specchio di poppa, servono per l'emergenza come riserva di galleggiamente e vanno gonfiate per prime mentre la 3 è quella che dà la forma al gommone .
se per ipotesi si buca la 3, le altre due lo tengono a galla invece se quelle sono sfondate Evil or Very Mad ..non oso pensare cosa succede!!!!! Crying or Very sad
..comunque, farle riparare è quasi impossibile poichè solo la fabbrica ha i macchinari adatti ad un simile intervento..
ti consiglio di contattare, se non l'hai già fatto, il venditore esponendogli il problema Rolling Eyes ..e vedi cosa ti risponde!!!
..Tommy!!
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/24
quei gommoni hanno 3 camere separate...la 1 e la 2, che poi sono quelle vicino allo specchio di poppa, servono per l'emergenza come riserva di galleggiamente e vanno gonfiate per prime mentre la 3 è quella che dà la forma al gommone .
se per ipotesi si buca la 3, le altre due lo tengono a galla invece se quelle sono sfondate Evil or Very Mad ..non oso pensare cosa succede!!!!!


Permettimi di correggerti tommaso ma da possessore di Eurovinil da oltre 25 anni posso affermare che le tre camere sono corrispondenti ai due siluri e alla prua prua e che la procedura di gonfiaggio era gonfiare prima la prua e successivamente le camere di poppa , perchè la camera di prua va a finire con una specie di cono nelle camere posteriori. Se se ne buca una si sgonfia solo la parte corrispondente e perlomeno rimani a galla. Hai in ogni caso perfettamente ragione su quello che può succedere nel caso di Tugab. UT La eurovinil aveva un ottimo servizio di assistenza e se capitava qualche problema erano in grado di ripararlo , non incollando ma risaldando elettronicamente e non spendendo nemmeno molto. Peccato che abbia chiuso.....
Per Tugab fai una controprova prova a gonfiarlo solo dalla valvola 1 o dalla valvola due, se si gonfia tutto anche così e oltretutto si sgonfia pure è sicuro che i diaframmi sono andati.
Capitano di Corvetta
Tugab (autore)
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- 14/24
gbpierpa ha scritto:
quei gommoni hanno 3 camere separate...la 1 e la 2, che poi sono quelle vicino allo specchio di poppa, servono per l'emergenza come riserva di galleggiamente e vanno gonfiate per prime mentre la 3 è quella che dà la forma al gommone .
se per ipotesi si buca la 3, le altre due lo tengono a galla invece se quelle sono sfondate Evil or Very Mad ..non oso pensare cosa succede!!!!!


Permettimi di correggerti tommaso ma da possessore di Eurovinil da oltre 25 anni posso affermare che le tre camere sono corrispondenti ai due siluri e alla prua prua e che la procedura di gonfiaggio era gonfiare prima la prua e successivamente le camere di poppa , perchè la camera di prua va a finire con una specie di cono nelle camere posteriori. Se se ne buca una si sgonfia solo la parte corrispondente e perlomeno rimani a galla. Hai in ogni caso perfettamente ragione su quello che può succedere nel caso di Tugab. UT La eurovinil aveva un ottimo servizio di assistenza e se capitava qualche problema erano in grado di ripararlo , non incollando ma risaldando elettronicamente e non spendendo nemmeno molto. Peccato che abbia chiuso.....
Per Tugab fai una controprova prova a gonfiarlo solo dalla valvola 1 o dalla valvola due, se si gonfia tutto anche così e oltretutto si sgonfia pure è sicuro che i diaframmi sono andati.



allora proprio ora sono riuscito ad andare a vedere il gommo, ho fatto una prova ho stappato il tappo n°3 ed ho fatto pressione sul perno centrale per sgonfiare e stava cominciando a sgonfiarsi quindi ho lasciato ( premetto che la valvola 2 non ho gonfiato nulla quindi era l'aria della 3 ) poi stessa prova con la 1 idem. ma secondo voi quel signore ci andava in giro sempre potrebbe essere pericoloso? il signore dell'eurovinil mi diceva che hanno fatto anche prove con tutto sgonfio e il gommo non affonda si tiene solo con quella della ghiglia . vi posto un po di foto . e cosi mi consigliate che sono quei reggi qualcosa vicino allo specchio di poppa.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 15/24
Gbpierpa....... Rolling Eyes Rolling Eyes
....probabilmente parliamo la stessa lingua Rolling Eyes ..ma non ci capiamo!!!!!
allora cominciamo dall'inizio..
le due valvole poste vicino allo specchio di poppa, una a dx e l'altra a sx, servono a gonfiare i due tubolari che sono inseriti all'interno del tubolare principale... Rolling Eyes
tubolare che viene a sua volta gonfiato con la valvola 3 che si trova, a seconda del modello, verso prua o a dx o a sx.
stabiliti questi punti fondamentali, quando si gonfia il gommone si inizia dalla valvola 1 (a sx dello specchio di poppa) che dà aria al primo tubolare interno..dopodichè si passa alla 2 che dà aria all'altro tubolare interno.
una volta gonfi alla pressione max di 0,7/0,8 il gommone prenderà forma con lo specchio di poppa in posizione verticale ma avendo il tubolare principale ed i coni di poppa flosci.
quando andremo a dare aria alla valvola 3 e solo allora, i coni di poppa ed il resto del gommone prenderà la forma che lo contradistingue.
ora siccome i due tubolari interni sono fatti di un tessuto PVC più "leggero" va da se, come ho detto prima, che vanno gonfiati ad una pressione bassa a differenza di quello principale che andrà a circa 1,5....e questo spiega perchè quasi tutti gli Eurovinil "mal trattati" hanno i due tubolari interni sfondati o come si dice in gergo..con i diaframmi rotti.
resta il fatto comunque che anche con i diaframmi rotti..il gommone prende la sua forma e stà a galla non avendo però nessuna garanzia di galleggiabilità nella malaugurata ipotesi di una foratura.
..Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 16/24
mi dispiace contraddirti tommaso ma perlomeno sul mio blitz era fatto diversamente, purtroppo conosco bene l'interno del mio eurovinil perchè una volta mi si è fatto un taglio di un metro circa sul tubolare sinistro (dalla parte esterna) , causa sporgenza del camper... Rolling Eyes pertanto ho potuto guardare dentro il tubolare (almeno per strapparmi i capelli) , non c'è un tubolare interno, ma solo il cono della camera anteriore. Comunque l'ho portato a grosseto (100 km da casa mia) in fabbrica e me lo hanno ridato dopo una settimana (150klire con fattura) , non si vedeva niente Felice hanno chiuso il taglio in maniera ineccepibile saldando internamente una pezza e dopo 12 anni è ancora perfetto.
Per quanto riguarda Tugab , io dico che io glielo riporterei indietro, se sei in quattro e ti si buca non credo che la chiglia da sola ti regga a galla, ma nemmeno in due , ti si smonta subito tutto il paiolato.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 17/24
...ed invece hai fatto bene a contraddirmi Embarassed perchè, per quanto riguarda i Blitz, hai ragione!!!...me lo ha fatto notare mia moglie ricordandomi quando un topo fece un buco al nostro 3.30....le camere erano separate Smile
invece il discorso degli Atlantis è diverso....un tubolare unico con due tubolari più piccoli all'interno, uno per lato!
..il nostro amico dovrebbe e mi sembra che tu glie l'hai già suggerito, sgonfiare il principale aprendo la valvola 3 e vedere se i due tubolari interni restano gonfi oppure no...
se ciò non avviene allora sono bucati..e in questo caso rispedirei immediatamente il gommone al vecchio proprietario Mad
..Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 18/24
accidenti sugli atlantis si erano scatenati, due camere interne non sono facili da costruire, UT comunque erano ottimi gommoni ne sono ancora convinto. Vediamo cosa ci dice tugab oggi.
Capitano di Corvetta
Tugab (autore)
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- 19/24
gbpierpa ha scritto:
accidenti sugli atlantis si erano scatenati, due camere interne non sono facili da costruire, UT comunque erano ottimi gommoni ne sono ancora convinto. Vediamo cosa ci dice tugab oggi.





allora eccomi tornato alla base, 3 giorni di casa al mare. anche secondo me ci sono tutti e due le camere di sicurezza scoppiate , sicuramente perchè li hanno gonfiati troppo. ora sono indeciso , se venderlo e farmi un gommo nuovo. ne ho visto uno usato su subito.it della suzumar 390al , con paiolo di alluminio. per 750€ . ora non so il prezzo di mercato. Altrimenti mi godo un po il mio gommo cosi com'è visto che non ho mai provato. solo gonfiato, voi al posto mio che fareste?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 20/24
Io non mi fiderei a girarci, se si buca vai a fondo. Riportaglielo indietro e fatti ridare i soldi. Io al posto tuo non lo potrei vendere, mi sentirei colpevole.
Sailornet