Andare in Puglia?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mazzei.r (autore)
Mi piace
- 1/181
Ciao, dopo anni di Sardegna, Corsica, Elba Argentario e Giglio, la famiglia chiede nuove destinazioni. La scelta sarebbe caduta su Vieste a luglio. Non conosco questa zona e non essendo mai andato più a sud di Civitavecchia con il gommo a rimorchio sono un po' preoccupato dal viaggio. Parto da Firenze e ho il gommo a Piombino.
Avete consigli, dritte e incoraggiamenti? Grazie

P.S. posso guidare solo io perchè mia moglie non ha la B/E
Gasparone VII = Nuova Jolly 27 Envinrude G2 300
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 2/181
Sarai il benvenuto in Puglia, non posso darti info sul luogo perchè io abito 400 km più giù!! Felice
Novamarine rh 400 + mariner 40
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 3/181
Scendi piu' in giu' Felice
2° Capo
muscio75
Mi piace
- 4/181
ciao Mazzei,
io sono di Monte Sant'Angelo, sul Gargano. la scelta non può che trovarmi d'accordo. ti assicuro non per campanilismo; se fai una semplice ricerca con google "costa gargano" ne vedrai delle belle.... per quanto riguarda la scelta di Vieste: considera che è sicuramente attrezzata per l'accoglienza turistica, ma credo che dal punto di vista di poter fruire della splendida costa che si trova tra Mattinata (a sud di Vieste) e Vieste, forse è più comodo fermarsi a Mattinata. in caso posso fornirti qualche contatto. viaggiate in auto o in camper? per il varo del gommo (ho visto il mezzo e ti assicuro che ci puoi tranquillamente scorrazzare in tutta tranquillità) al porto di Mattinata c'è un comodo scivolo (costo del posteggio auto + carrello se non ricordo male 7 € al giorno); le spiagge di cui ti accennavo: falesia con ciotoli e venatura della roccia calcarea bianchissima con strie di selce.... ci sono posti assolutamente magici, io ci vado da quando ero piccolo ed ogni volta è un'emozione! le spiagge le raggiungi quasi tutte senza alcun problema di scogli (solo in alcuni casi occorre un pò di attenzione ma niente di trascendentale) e puoi ormeggiare il gommo comodamente senza problemi (solo in caso di scirocco hai onda verso terra....); considera che con la mia compagna ci facciamo anche due tre giorni in tenda (lavoro permettendo) con splendide notti al lume .... di stelle e luna!! per inciso io ho un marshall m40 con tohatsu 30...
il cellulare prende dappertutto (vodafone) tranne che quando sei proprio sulla spiaggia, ma basta andare 50-100 m verso largo.
poi il Gargano non è solo mare! hai bellisimi paesini con splendidi centri storici (Monte Sant'Angelo - candidata UNESCO; Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Manfredonia ecc. ecc.); entroterra con zone di macchia mediterranea fino alla faggeta maestosa della Foresta Umbra... insomma la scelta è buona anzi che dico! buonissima (poi ripeto se hai bisogno posso darti altri consigli specifici e se vuoi anche contatti utili)
per quanto riguarda il viaggio posso solo dirti che il nio gommo sono andato a prenderlo a ferrara (ho una panda 4x4 old) e non ho avuto problemi.
per andare a Mattinata ti conviene uscire a Foggia e poi seguire le indicazioni Manfredonia - Gargano, la strada è tutta dritta (superstrada la chiamiamo noi Wink )
beh spero di poterti essere utile e di non averti annoiato
ciao
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 5/181
ragazzi ma voi cosa consigliate il gargano o di scendere piu' a sud?grazie
2° Capo
muscio75
Mi piace
- 6/181
GARGANO!!! non v'è paragone!!!
provare per credere Thumb Up
poi per carità... anche lu salentu è bellissimo ma per quanto riguarda la costa......
dimenticavo che dal Gargano si può anche fare una capatina in giornata alle isole Tremiti (Torre-Mileto - Tremiti 12 MN)
per gli amanti del diving.. Wink
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 7/181
Ciao Qwerty.... Se dovessi scegliere il Gargano non scartare Rodi Garganico. Ha un porticciolo turistico inaugurato l'anno scorso o 2 anni fa (io personalmente però non lo conosco)... Saresti nel cuore del Gargano e potresti raggiungere comodamente tutte le principali mete turistiche.

Da Rodi sei a c.ca 12 miglia dalle Tremiti e in generale riesci a girare in lungo e largo tutto il gargano.

Vieste è più adatto ai ragazzi (non so se ne hai o se lo sei) Rodi va meglio per le famiglie.

Ps. E cmq Luglio è forse il periodo migliore per girare il Gargano.


Salentu... c'è poco da fare è meraviglioso, ottimo per famiglie e ragazzi... come paesaggio marino è bellissimo (anche se secondo me dal mare fa più effetto il gargano e le Tremiti.
I 300 km in più da fare per raggiungere il salento sono davvero tanti considerando il traffico da Bari in giù...

Insomma oh... dove vai vai sono sicuro che ti piacerà Wink
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/181
Felice Ciao, per dieci anni ho frequentato il salento, ti consiglio di prendere il posto barca a S.Maria di Leuca. da lì hai sia sul versante ionico che adriatico dei posti meravigliosi, ed è anche strategico in quanto a seconda dei venti si può dire che puoi uscire sempre, hai carburante in porto, i prezzi non sono esagerati, e specialmente sul versante adriatico puoi risalire tranquillamente fino ad Otranto avendo a disposizione una costa piena di calette, grotte, e se ami pescare ancora meglio.
La strada è fantastica tutta a 4 corsie fino a Leuca, l'unico punto un po' più trafficato è il tratto Bari - Brindisi il quale se eviti gli orari di punta non preoccupa per niente.
Insomma mi sento di consigliarti vivamente queste zone, vedrai che se ci andrai rimmarrai molto contento, specialmente per i prezzi che in Sardegna sono un sogno a cominciare dal porto ciao
Comune di 1° Classe
pepito
Mi piace
- 9/181
Vieste e dintorni meritano proprio,hai meno viaggio e con la barca è una meraviglia di calette(basta che guardi con google heart.Unico neo la strada per arrivarci,un po tortuosa,ma io ci sono andato con roulotte al seguito e non è stato difficile.
Il difficile è stato lasciare a casa il manò 19;mi veniva da piangere.
Ciao
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 10/181
muscio75 ha scritto:
GARGANO!!! non v'è paragone!!!
provare per credere Thumb Up
poi per carità... anche lu salentu è bellissimo ma per quanto riguarda la costa......
dimenticavo che dal Gargano si può anche fare una capatina in giornata alle isole Tremiti (Torre-Mileto - Tremiti 12 MN)
per gli amanti del diving.. Wink


....non conosci il salento.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sailornet