Evinrude 8 cv 1990, come si toglie l'anodo di zinco originale?

Capitano di Corvetta
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Non posto foto perche' non rendono esattamente quanto descrivo: l'anodo per questo motore di forma un po' cubica e' inserito in un incavo stampato nel piede, sotto la piastra, tra la trasmissione e il pescaggio dell'acqua di raffredamento; e' trattenuto da una apparentemente normale vite VTE a testa esagonale (quindi senza taglio, incavi a croce, brugola,ecc).

Cio' che e' strano e' che questa vite e' completamente a filo nell'anodo stesso e la sede della vite e' talmente di misura che non vi e' lo spazio per "prendere" la testa della vite stessa ne' con una chiave normale ne' con una bussola, (che sembrerebbe pero' il tipo di attrezzo previsto, ma ripeto non vi e' lo spazio per inserirla, la testa della vite sembra quasi un tutt'uno con la sede cilindrica dove alloggia)

Per questo motivo mi rivolgo a chi puo' aver gia' incontrato questo ostacolo:
- la vite si toglie da fuori o magari c'e' un dado che si svita dall'interno a piede aperto?
- c'e' un attrezzo "spaziale" apposito per questa operazione?
- oppure dov'e' il trucco?

Cordialmente ringrazio
Capitano di Corvetta
ghibo
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GRIZZLY ha scritto:
- la vite si toglie da fuori o magari c'e' un dado che si svita dall'interno a piede aperto?
- c'e' un attrezzo "spaziale" apposito per questa operazione?
- oppure dov'e' il trucco?
Cordialmente ringrazio

La mia vite ha dello spazio intorno e ho usato una bussola da 10 (testa vite da 3/8")
Re: Evinrude 8 cv 1990, come si toglie l'anodo di zinco originale?

Se devi cambiare l'anodo rovinalo pure con uno scalpello fino ad avere spazio, anzi se non lo rovini più di tanto lo puoi sempre riusare dopo averlo spazzolato, il mio invece era proprio alla frutta.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
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grandissimooooo!!!!!! grazie ghibo, sia del consiglio che della foto! ecco svelato il trucco, il mio e' ancora troppo nuovo!! ecco perche' non mi erano venute in mente idee veramente pratiche.

Di certo anche se tolto come dici tu, con un po' di attenzione la sede non si rovina, poi con un anodo nuovo e la vite bella ripulita da quel po' d'ossido si lavora certamente meglio.

Ancora grazie tante
Capitano di Corvetta
ghibo
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Ma se l'anodo è ancora abbastanza nuovo non cambiarlo, sono soldi buttati.
Allarghi la sede della vite tanto l'estetica lì poco importa, lo spazzoli e lo rimonti lubrificando con CRC/WD40 la vite, magari verificando poi con un tester che ci sia continuità elettrica anodo/piede.
Tanto negli anodi c'è materiale in gran abbondanza, basta che sia lucido e non ricoperto di ossido che funge da isolante.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
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Parole sante! non avevo mai visto un anodo diciamo "dedicato", ma solo quelli universali per la piastra con le 2 vitine esterne o con l'aletta del 15 mercury; non mi vergogno nemmeno a dire della mia convinzione che non vi fosse nessun anodo installato tanto e' ben inserito;

piu' che altro era una curiosita' e non una vera necessita', l'aspetto e' ancora troppo nuovo, come il pratica tutto il motore e il gommone stesso lomac 350 smontabile che ho comprato abbinato ad un prezzo veramente ok, anche se tutto del 1990; quel motore non ha piu' di 20/30 ore di uso, e' tutto originale ed era un peccato non acquistarlo, poi vedro' cosa farne.

Alla prima occasione slabbro un po' l'anodo attorno alla vite, lo smonto e lo pulisco/lubrifico, buona anche l'idea del tester.

Grazie ancora
Sailornet