Yacht&Co 17 coster [pag. 11]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
daniele.206
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- 101/125
Ciao, ma invece pensare di spostare le batterie a prua?
oppure,( domande stupide) l'ancora è a prua? è provvista anche di catena o solo di cima?potrebbe aiutarti di piu a spostare i pesi invece che aggiungerne
buona giornata
Acquaviva Young 5.50;
Tohatsu M40d;
Il mare non ha paese nemmen lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole.
Daniele
Site Admin
VanBob
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- 102/125
Da quel che descrivi il motore sembrerebbe montato troppo in alto (problemi di navigazione, ventilazione, etc).
Per il problema che non esce dall'acqua a trim tutto alzato me ne farei una ragione, tanto più che probabilmente dovrai abbassarlo di qualche centimetro. due pennellate di antivegetativa in quel punto risolverebbero, come anche unaq pulizia manuale ogni volta che la usi.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 103/125
Walter_8592 ha scritto:
Salve Mezzo Barcaiolo,
sono nuovo del forum, scusami se riprendo una vecchia discussione, ho acquistato da poco una Coster 17 usata del 2011 con un nuovo honda bd40e 40/70, ed avevo qualche dubbio. Mi chiedevo se sei ancora in possesso di questo mezzo e/o se eventualmente puoi aiutarmi a capire meglio.
Intanto volevo sapere se il mezzo ha problemi oppure lo consideri tutto sommato valido.
Per il momento ci ho fato solo 2 ore di navigazione, mi trovo abbastanza bene, la barca ha 2 batteria a poppa.

I miei dubbi riguardano:
1 ) l'assetto, in 2 in console per rimanere in planata devo stare poco sotto a 5000 giri di motore (17 nodi ~), e mi sembrano tantini. Ho notato anche che il trim lo uso solo tra il neutro e il negativo.
2) a manetta sempre in 2 sulla console, non ci andrò mai ma tanto per capire arrivo intorno 6300/6400 giri a 22 nodi, quando sono al massimo devo per forza usare il trim al massimo del negativo, altrimenti ogni tanto esce in gavitazione.
3) quando attracco il mezzo senza nessuno a bordo, sollevando il motore non esce completamente dall'acqua, restano 4/5 cm immersi (non molto in realtà), ma mi disturba per una fatto di vegetazione (allego una foto con già circa 10kg in + nel gavone in ancora e come vedi è ancora immerso).

Pensavo di mettere del peso piombi/sacco di sabbia a prua, questo in effetti fa sollevare e uscire il motore dell'acqua da attraccato, secondo te può essere una buona idea anche in navigazione o me lo sconsigli.


Salve Walter,
Perdona alcune precisazioni.
Il tuo motore, se il bf40e (non mi risulta un bd), deriva dal 60 e non da un 70, e quindi non può arrivare a 70 rimuovendo le limitazioni. Honda non fa motori 70cv, fa il 75 ma è un motore che non ha nulla a che vedere con il tuo.
cavitare e non gavitare, il termine viene da Cavità. Nel canale palare la pressione statica del fluido scende e può raggiungere localmente pressioni statiche inferiori alla pressione di vapore. In tal caso si verfica un passaggio di stato liquido/vapore con un aumento di volume pari anche a 800 volte; si parla di cavità poichè è una grande bolla piena di vapore.
Il problema descritto nel tuo caso dipende però dalla ventilazione e non dalla cavitazione. La ventilazione si verifica quando l'elica riesce ad aspirare aria dalla superficie dell'acqua. La causa come già suggerito, può essere un montaggio troppo alto del motore (rispetto alle condizioni specifiche) che avvicina il passaggio della pala alla superficie di interfaccia aria/acqua.

Certamente a V max sei ad un regime eccessivo, la causa potrebbe essere oltre al montaggio troppo alto anche un'elica non adeguata. È fondamentale che tu legga e riporti le misure esatte e il modello dell'elica attuale (sul mozzo dell'elica dovresti riuscire a leggere il codice e/o le misure). Importante sarebbe anche verificare la altezza relativa tra filo chiglia e piastra antiventilazione quando in posizione di relativo parallelismo.
Per stimare le prestazioni teoricamente plausibili per il tuo mezzo con un pò di affidabilità, bisognerebbe conoscere i dati di peso complessivo nelle condizioni di navigazione di più frequente utilizzo (fondamentale), la lunghezza al galleggiamento e se possibile la larghezza al galleggiamento e l'angolo di rialzo della carena (deadrise).

Concordo con chi ti ha suggerito lo spostamento delle masse attuali piuttosto che una aggiunta di nuove masse, cosa che comunque valuterei solo dopo aver verificato quanto sopra scritto.
Riguardo il problema del piede parzialmente immerso alla fonda, lo valuto pertanto assolutamente secondario.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 104/125
Visto che sono stato chiamato in causa quale possessore di uguale scafo.........
Secondo me non hai un problema di barca, come illustrato dettagliatamente da altri sicuramente più tecnicamente preparati di me, i tuoi problemi sono due, motore troppo alto ( o gambo troppo corto) e elica sbagliata, sicuramente per quanto riguarda il passo (22 nodi a 6300 giri). Che poi se pure si mette a ventilare perde spinta alla grande.
L'unica cosa che ti posso dire è che la barca ha il centro di gravità un pochino più verso poppa di quanto lo vorrei, (e due batterie non aiutano) ma questo non dà problemi sostanziali, forse a certe andature innesca un po' di delfinamento, facilmente eliminabile toccando appena il comando del trim.
Una caratteristica che ho notato, inoltre, è che lo specchio di poppa è molto profondo al centro e a certe andature sembra che il motore vada sotto acqua.
Per quanto riguarda la pinna che non esce, personalmente il motore lo lascio normalmente in acqua, ma mi rendo conto che motori con calandre ingombranti potrebbero interferire con lo schienale del sedile posteriore e quindi non salire abbastanza.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
Walter_8592
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- 105/125
Grazie a tutti,
si, l'honda è il bf40e LRTT del 2021, scusami errore di battitura in tutte e 2 i casi, sembra anche a me che massimo potesse arrivare a 60 cv, oppure ci sono cambi di centralina che fanno diventare 70 cv ? il mezzo dovrebbe pesare dal libretto senza motore e senza batterie immagino, 400 kg.
Quindi secondo voi i 22 nodi massimi sono compatibili con il mezzo o sono pochi ?
Proverò a cambiare l'assetto nel prossime prove per capire cosa succede, ma da quello che mi dite dovrei andare in peggio, nel senso che se già il motore è alto se metto peso a prua si alza ancora di più o sbaglio ? Io in realtà pensavo fosse troppo basso o troppo pesante a poppa (2 batterie pesano un botto penso) e quindi appoppato.
Un domanda se posso, secondo voi 5 mt di scafo con quel motore in 2 montati e pesi ben distribuiti a che numero di giri +/- dovrei auspicabilmente rimanere in planata ?
Grazie.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 106/125
Riguardo le prestazioni, ammesso che i 400 kg a secco siano veritieri, potresti essere intorno ai 850/900kg in ordine di marcia. Non ho idea di che barca e carena si tratti, in linea generale potresti aspettarti una v max tra i 25 e i 29 nodi.
Comune di 1° Classe
Walter_8592
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- 107/125
Buona settimana a tutti e grazie per i preziosi consigli, ho approfondito alcune cose nel weekend, sono distrutto tanti lavori di sistemazione pontile etc...
Ho capito che come avete detto voi non c'era e non sembra esserci un problema di peso.
Penso che ignorerà come da voi consigliato il problema della leggere toccatina con piede alzato al pelo dell'acqua, ogni tanto darò un pulitina io oppure eventualmente una pennellatina di antivegetativa se vedo che produce molta alga.
Non sono riuscito a verificare (mi sono dimenticato), la posizione verticale della piasta anticavitazione rispetto alla chiglia. Ma così ad occhio sembra in una posizione corretta, verificherà prossimamente.
L'elica montata ha questo codice: 3311-114-12.
Comunque il motore sembra governare bene la barca, la porta in planata molto velocemente sopra i 5000 trim tutto giù (qualche secondo), poi appena in planata comincio ad abbassare giri e alzare un pò il trim, tutto bene mi sembra, diciamo comunque che se alzo troppo il trim (sopra il neutro) oppure i giri vanno sotto 4800 mi cade dalla planata.
Penso che comunque sia tutto normale, giusto ? Noto comunque che il trim lo uso sola dal neutro al negativo.
Grazie a tutti.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 108/125
Sembri uno di quegli utenti che non leggono con attenzione le risposte o che se non ricevono la risposta che desiderano, cercano di interpretare le risposte ricevute in modo da dare a queste il significato che loro vorrebbero avessero.

Mi permetto di suggerire di leggere con più attenzione quanto ora scrivo e poi attentamente quanto altri ti hanno scritto fino ad ora.

Non è normale.
Intanto hai un'elica che non è honda ma solas, ha le stesse misure della corrispondente Honda ma nessuno sa se gli altri parametri, che non sono pochi e non sono ininfluenti, siano i medesimi.
Ciò chiarito, hai un regresso decisamente eccessivo, unito al fatto che non riesci ad usare il trim se non neutro o negativo, fa presumere che il montaggio sia alto.

Tra l'altro, asserire di essersi dimenticato di controllare ma scrivere "mi sembra che il montaggio sia corretto" vuol dire meno di niente.
Devi prendere una stecca abbastanza lunga rettilinea e non flessibile, che poggi sulla chiglia ma sia abbastanza lunga da arrivare alla piastra antiventilazione, posizionare il trim in modo che piastra e stecca siano parallele e misurare la distanza.

Nessuno ha scritto che non hai problemi di bilanciamento e/o peso, anche perché con i dati forniti al riguardo (nessun dato) sarebbe una affermazione pressoché priva di fondamento.
Personalmente non mi sento di escludere questo tipo di problematica.

Pertanto e in ordine
1a) mappare velocità vs rpm a diverse andature
1b) controllare l'altezza della piastra
2) andare in pesa
3) sulla base degli esiti valutare se abbassare e di quanto
4a) valutare se sostituire l'elica con una originale di passo 13
4b) valutare se spostare le batterie
Comune di 1° Classe
Walter_8592
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- 109/125
Scusami Sergetto,
non è che non ho fatto attenzione "penso", ma forse non ho compreso bene quello che da voi è stato scritto e di questo mi scuro, mi rendo conto che da parte vostra rispondere alle mie domande non è scontato ed ogni suggerimento è comunque prezioso.
Preferisco comunque la sincerità, quindi, grazie!
Seguirò i passaggi che hai avuto la cortesia di scrivermi, appena possibile. Sono lontano dal mare.
Pesare la barca la vedo dura in questo momento non saprei dove come e non ho neanche purtroppo tanto tempo.
Spero possa essere + o - ipotizzata. Ho solo il dato del costruttore che scrive 400kg.
Per il resto 1a e 1b penso di poterlo produrre appena possibile.
Grazie.
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Comune di 1° Classe
Walter_8592
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- 110/125
scusate ho dimenticato di dire che ho chiesto info al cantiere che mi ha venduto il mezzo usato in riferimento all'altezza del motore e mi hanno detto che prima di darmela avevano verificato l'altezza ma che più basso di così non si poteva montare, lo scrivo solo come nota di quello che mi hanno detto, anche perché non so proprio per quale ragione non si poteva montare più basso.
Sailornet

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