Problema messa in moto yamaha 40 cv

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 1/10
Ragazzi vi pongo il mio problema sicuramente qualcuno di voi può darmi qualche dritta....è da un pò di tempo che al primo avviamento soprattuto dopo qualche mese di fermo, stenta a partire, ma l'impressione che non sia problema di motore, ma di batteria, perchè il motorino di avviamento fa qualche giro e poi si ferma come se fosse scarica la batteria, quindi provando 2 o 3 volte a colpetti poi parte, e dalla successiva messa in moto nell'arco della giornata parte immediatamente.....il mio dubbio è stato subito la batteria, quindi ho preso subito una bella bosh silver 70ampere......ma il problema persiste!!!!
Potrebbe essere che per precauzione uso la miscela un pò grassa di olio e che rimanendo nei cilindri la benzina evapora e l'olio mi gioca questo scherzo? ma a mio avviso l'olio dovrebbe lasciare lubrificati i cilindri e quindi il motorino d'avviamento non dovrebbe trovare resistenza al primo avviamento.....non so che pensare
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Tenente di Vascello
riccardo911
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- 2/10
Controlla i carboncini del motorino d'avviamento....
vivi e lascia vivere
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 3/10
scusa la mia ignoranza......cosa sono i carboncini?
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Capitano di Corvetta
bribi00
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- 4/10
carboncini o spazzole che servono a far girare il motorino.......ma dubito siano quelle, magari e' un problema di massa? rafforza il neutro magari con un cavo diretto ai dadi del motorino.........
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marinaio6
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- 5/10
è sicuramente il motorino di avviamento,è da pulire o ha i carboncini bloccati o consumati (esperienza personale)
Guardiamarina
vitp4
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- 6/10
magari un pò d' acqua nellla benzina , le candele o filtro benzina, perchè se dopo che l hai messo in moto accende subito non penso sia problema di meccanica...
2° Capo
FIFO
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- 7/10
Se il problema persiste proverei dopo avrei chiuso la benzina, staccato le candele dai cilindri , qualche giro con il motorino di avviamento a vuoto
non superare 1s a giro affichè i contatti mobili si riassestano e si disossida l'alberino del motorino diminuiranno anche eventuali attriti del motore causati dall' ossidazione
Tieni conto che le batterie nuove a volte non sono molto cariche potrebbe avere uno spunto basso magari controlla la carica.
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 8/10
Ragazzi allora.....la batteria è da escludere perchè le ho dato una rinfrescata con il carica batterie.......non riesco a capire ancora a cosa vi riferite per "carboncini"!!!!!
In ogni caso prima di spegnerlo la volta scorsa ho chiuso la mandata di benzina e l'ho fatta consumare tutta vedremo se è questo il propblema, ma dubito..!!!!!!
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/10
I carboncini sono semplicemente le spazzole all'interno del motorino di avviamento, si consumano normalemente per usura e si possono sostituire.
Comprati un tester cinese (se non lo hai già) e misura le tensione presente sugli attacchi dei fili sul motorino di avviamento. prova as avviare e vedi quanto è. Se il motorino fa come al solito e smette di girare, vedi che tensione leggi. Se sono sempre 12 volts (circa) dovrebbe essere il motorino di avviamento (a me succedeva così sulla macchina) , se la tensione cala troppo potrebbero essere i cavi.
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 10/10
gbpierpa ha scritto:
I carboncini sono semplicemente le spazzole all'interno del motorino di avviamento, si consumano normalemente per usura e si possono sostituire.
Comprati un tester cinese (se non lo hai già) e misura le tensione presente sugli attacchi dei fili sul motorino di avviamento. prova as avviare e vedi quanto è. Se il motorino fa come al solito e smette di girare, vedi che tensione leggi. Se sono sempre 12 volts (circa) dovrebbe essere il motorino di avviamento (a me succedeva così sulla macchina) , se la tensione cala troppo potrebbero essere i cavi.

ahh le spazzole!!!!....ho capito, farò questa prova, penso che o in un caso o nell'altro hai centrato il problema, anche perchè poi dopo il primo avviamento il motore con mezzo giro parte subito, lo tengo in maniera maniacale e quindi il motore deve essere sempre ok!
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