Argentario 2006...

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/12
Ragazzi, atro che itinerario... dovrei aprire una nuova sezione del sito: avventure estreme!

Mercoledì eravamo a pesca a 3 miglia dalla costa e abbiamo volutamente ignorato una cellula temporalesca che batteva la costa muovendosi da sud a nord rovesciando acqua e fulmini.
Da Montalto di Castro fino ad Ansedonia il temporale si è mosso sempre sotto costa ma improvvisamente ha deviato e puntato al largo.
A quel punto decidiamo di rientrare ad Ansedonia ma era ormai tardi allora abbiamo fatto rotta verso Porto Ercole sperando di essere più veloci di lui per poterlo aggirare dal largo ma nulla... lui decide di incrociarci a metà strada e abbiamo passato 5 minuti non augurabili neanche al peggior nemico... temperatura a picco di almeno 10 gradi, vento a 30/40 nodi, pioggia come non avevo mai visto ma soprattutto... fulmini!!!
Con indosso solo una magliettina puntavamo verso Porto Ercole fidando solo sulla bussola poichè la visibilità era scesa a 30 metri.

Che viaggio ragazzi... all'arrivo a Porto Ercole c'era il sole e ci siamo buttati in un bar ad asciugarci aspettando che passasse.

Oggi ci ridiamo su...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/12
oggi ci ridiamo su.... ma se avesso cercato di fare una rettoscopia in quel momento non ci saresti riuscito!!!! Sbellica Sbellica Sbellica capita, soprattutto ai migliori (infatti a me non capita MAI)
ciao ciccio
divertiti
Fra
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
andy66
Mi piace
- 3/12
Grande , presente anchio all'avventura UT ma con due piccoli a bordo 10 ed 8 anni . Ho cercato di tenerli buoni e tranquilli ma vi garantisco che è sata un'impresa ardua , comunque si facevano coraggio a vicenda fortissimo Smile pensate che mentre navigavamo verso il porto il più grande mi ha detto che si sarebbe fatto coraggio basta che ci saremmo salvati , forse mia moglie se fosse stata presente non avrebbe avuto la stessa loro fredezza . Comunque hanno superato benissimo la prova soprannominata qio sull'Argentario " Boat washing" bellissimo unica nota positiva al termine della tempesta barca spendente , meglio dei rimessagi a terra .

Consiglio utile :

In occasioni del genere ricordate di lasciare aperti i tappi se avte uno scafo autosvuotante , quando sono arrivato al porto avevo 2 ql di acqua a bordo , inoltre sempre a bordo un paio di occhiali non si vedeva nullaaaaa ..... Idea

Comunque bella bella esperienza ...
mah !!!!
Sergente
nicola74
Mi piace
- 4/12
Tanto per confermare il tuo racconto...
io mi trovavo a cala forno sulla spiaggia quando all'improvviso la tempesta ha girato il suo percorso,
si è alzato un vento di terra esagerato che quasi teglieva l'ancora di ormeggio subito siamo saliti a bordo tra l'altro nel casino mi è anche caduto il cell in acqua, fulmini e acqua ma per fortuna siamo riusciti ad arrivare a Talamone prima che arrivasse il peggio...che credo hai trovato te...
queste esperienze insegnano a stare sempre molto attenti ai temporali estivi...non si sa mai che "rotta" facciano
nicola
marshall 60 - 4.20
powered by Yamaha 40 cv - 4t
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 5/12
VanBob ha scritto:
Ragazzi, atro che itinerario... dovrei aprire una nuova sezione del sito: avventure estreme!

Ah ah... a distanza di mesi.... fatto! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 6/12
Nell'estate scorsa tante sono state le giornate con un tempo da lupi all'interno ma il sole sulle spiaggie; Penso di ricordare una di quelle giornate e penso che d'ora in poi è fondamentale consultare il meteo magari alla capitaneria!
2° Capo
natrium7
Mi piace
- 7/12
Per curiosità
Ma con che imbarcazioni avete affrontato queste tempeste ?
Il mare si è alzato parecchio immagino.
Io probabilmente con il mio gommoncino me la sarei vista brutta
Sergente
markito
Mi piace
- 9/12
...puoi dire: IO C'ERO!!!
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 10/12
Comunque il mare si è alzato ma non era poi così terribile lui quanto invece il vento, il freddo, la visibilità nulla e..... i fulmini!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet