Pesca dagli scogli Talamone zona Argentario.....

Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 1/44
Cerco qualche consiglio per la pesca in mare dagli scogli.
Sono stato domenica mattina sugli scogli a talamone con un artificiale da 10cm ma non ho visto nemmeno un pesce....!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come pescare dagli scogli in quella zona? Con che esca ecc...? Question

Dimenticavo.... son totalmente inesperto.......! Ma forse questo si era gia capito Sad
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 2/44
Nessuno mi da qualche consigli Question
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/44
Premesso che dagli scogli non ho mai provato, dipende dal tipo di scoglio, dalla profondità dell'acqua e da altri parametri.
Con che artificiale hai provato? Spinning o cos'altro?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 4/44
Grazie Van, dunque provo a spiegarmi da ignorante in materia...!
Non so cosa intendi con spinning..., ho provato con un rapala da 10cm lanciando e recuperando cercando di far cambiare direzione al recupero spostando il cimino della canna da un lato all'altro...!

Per quanto riguarda profondita ecc non saprei dove ho pescato, come faccio a capirlo?

Se hai consigli da darmi su come pescare, su che e come dare profondita alla esca e su che tipo di esca usare te ne sarei fortemente grato.... prayer
Sottotenente di Vascello
puzzettina
Mi piace
- 5/44
alby.g ha scritto:
Grazie Van, dunque provo a spiegarmi da ignorante in materia...!
Non so cosa intendi con spinning..., ho provato con un rapala da 10cm lanciando e recuperando cercando di far cambiare direzione al recupero spostando il cimino della canna da un lato all'altro...!

Per quanto riguarda profondita ecc non saprei dove ho pescato, come faccio a capirlo?

Se hai consigli da darmi su come pescare, su che e come dare profondita alla esca e su che tipo di esca usare te ne sarei fortemente grato.... prayer
Scusa albi.g l'impertinenza ma tu che pesci vuoi pigliare? Laughing Qualunque,da quelle parti c' è di tutto!Chiedimi.Se posso essere utile.... Wink
boston13' evinrude98' 40hp e incerata obbligatoria......piove
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 6/44
Grazie per la disponibilità puzzettina, in realta conosco molto poco della pesca in mare, lo farei più per obbi che per altro, dunque qualunque consiglio riesci a darmi su qualsiasi tipo di pesca mi sarà senza dubbio utilissimo...!
Sottotenente di Vascello
emag
Mi piace
- 7/44
dagli scoli potresti pescare in diversi modi, spinning (pesca con l'artificiale per cacciare predatori), la buona e vecchia pesca a galleggiante con le sue mille varianti, il surf casting (anche se bisogna vedere se è agevole piazzare le canne nel punto in cui dici) comunque se peschi con l'artificiale ti consiglio di acquistare una canna per lanciare gli artificiali e dei buoni artificiali tipo minnow della yo-zuri o rapala......... non sò cosa potrei dirti..... se magari mi dici che tipo di pesci vuoi pescare si potrebbe fare una selezione sul tipo di pesca e sulle possibili varianti che ognuna di esse ti può offrire!!! Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 8/44
Come ti ho detto esperienza zero per la pesca in mare, pesco da anni in fiume a passate, in carpodromo, in lago a trote, ma in mare fatico a dirti che tipo di pesca voglio fare calcolando che non conosco i tipi di pesca esistenti...!
Comunque sarei interessato sia allo spinning che alla pesca con il galleggiante, ma non in surf casting, parliamo di pesca dagli scogli vicino a riva tipo con la mia fissa da 8 metri o una bolognese ma con grammature piccole Che mi consigli? che cosa posso pescare in questi 2 modi? Con che esche? In che modo?
Scusa se ti martello di domande ma non mi ha risposto quasi nessuno e la cosa mi interessa moltissimo....!
Grazie ciao
Sottotenente di Vascello
emag
Mi piace
- 9/44
allora hai le canne....sia la fissa che la bolognese vanno bene ....io ti consiglio innanzitutto di documentarti sui tipi di pesci presenti in zona.....anche se quasi sicuramente sarà un buono spot per le spigole e per pesci grufolatori....per pesca alla bolognese intendo una canna di almeno 5 mt con un mulinello leggero (un 1000 - 1500) con un buon nylon 0,16-0,18 in bobina, un galleggiante tipo inglese (per intenderci quelli a forma di penne) da 2 a 10 gr a seconda delle esigenze di lancio e le condizioni del mare, questi sono dei galleggianti che sono segnati con 2 tipi di grammature, la prima fà riferimento al peso del galleggiante stesso e la seconda è riferita alla grammatura che dovresti fare al terminale. Come terminale ti consiglio un fluoro dello 0,13 oppure un buon monofilo dello 0,11 e amo numero 18 (se c'è mare calmo) con mare poco mosso puoi spingerti verso un 16 possibilmente quelli a gambo lungo in acciaio per innesco dei bigattini!!!! queste poche indicazioni potrebbero servirti in caso decidessi di praticare questo tipo di pesca rivolta a pesci che vivono nei primi dieci metri di fondale quindi spigole occhiate saraghi e meno frequenti muggini o altre speci grufolatrici di taglia non eccessiva........ una pesca che è la massima espressione della leggerezza e nello stesso tempo grande potenza in grado di farti fare esperienza e bellissime catture!!!!!!
queste indicazioni tengo a precisare sono frutto dei miei saperi e della mia personale esperienza e non vogliono certo essere delle leggi universali, anche perchè nella pesca non ne esistono!!

altro discorso invece potremmo fare con la canna fissa che potrebbe essere rivolta alla pesca di muggini attraverso l'innesco del pane con un unico filo 0,13 lungo quanto la canna e galleggiante classico da piombare a seconda delle esigenze di pesca sul nylon. Anche innescando bigattini va bene. Ricorda che questo tipo di pesca a galleggiante ha diverse varianti, qui ti ho esposto quella che potrebbe essere di riferimento ma che non disdegna certo dell'inventività personale o di altre mille accortezze che non stò qui ad elencare ......inoltre ricorda quando arrivi sulla spiaggia il mare ti indicherà sempre il tipo di filo da utilizzare: a condizioni di mare mosso è necessario e consigliabile utilizzare terminali più robusti: 1) perchè potresti andare incontro a qualche bella preda e 2) perchè il filo si mimetizza meglio in acque intorbidite. Viceversa a mare calmo quando l'acqua è limpida utilizza sempre fili leggeri e "invisibili" in maniera da presentare l'esca il più naturale possibile. L'esca invece ricorda ti consiglierà l'amo da utilizzare!!!!
Ah! dimenticavo la fioda per pasturare ....ogni volta che arrivi fai una moderata pasturazione nello spazio dove peschi, porterai i pesci a tiro di galleggiante!!!

Per lo spinning cambia l'ottica e l'approccio: si punta a predatori..... quindi spigole magari di grossa taglia rispetto a quelle che potresti incontrare con il galleggiante (eccezioni comprese), pesci serra, lecce stella, lampughe, barracuda e pesci più rari come ad esempio le ricciolette. E' un tipo di pesca che si pratica in movimento cercando di individuare gli spot migliori dove c'è la possibilità di incontrare questi tipi di pesci. la scogliera è un buon posto ma ti consiglio di non fermarti in un solo posto di camminare durante gli innumerevoli lanci che farai!! le foci dei fiumi sono i posti migliori per fare questo tipo di pesca, ti consiglio come già detto nella precedente risposta di dotarti di una canna ad innesti lunga dai 2,70 ai 3 mt. con una grammatura media e quindi che và dai 10gr a 30gr da SPINNING in modo tale che possa consentirti di lanciare minnow leggeri rivolti prevalentemente alle Spigole ( da ricercare in condizioni di mare formato, mosso, magari nuvoloso), e nello stesso tempo lanciare anche artificiali come popper e quindi più pesanti attiranti per i serra e le lecce. Il mulinello varia a seconda delle prede o meglio il filo varia a seconda delle prede, io per le spigole uso lo 0,25 di misura minimo ma proprio minimo 2500 fino anche a un 6000 se si cerca la leccia che ci sbobina anche 200mt di filo. artificiali ce n'è per tutti i gusti e per tutti i tipi ti consiglio di versarti ai classici infallibili color muggine, verdi, rossi o meglio testa rossa, cucchiaini, siliconati, jig e comunque ricorda tutto ciò che assomiglia ad organismo vivente l'importante e crederci fino in fondo :lanciare lanciare lanciare e lanciare cercando di dare vita attraverso la canna al nostro artificiale....... vedrai che se becchi sarai ripagato da tutti gli sforzi fatti.

Spero di non avere fatto troppa confusione e di avere dato un contributo alle tue conoscenze!!!
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
Mi piace
- 10/44
Emag, credimi son senza parole e non so come ringraziarti, sei stato precisissimo, indispensabile e gentilissimo. Proverò a mettere in pratica il tutto spero il prima possibile.

Grazie mille ancora per tutte le delucidazioni ed i preziosi consigli, spero che riescano a farmi vivere le emozioni da te citatate che poi son quelle che cerco. Thanks Thanks Thanks Thanks
Sailornet