Sostituzione olio motore

Sergente
valexg (autore)
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- 1/10
Salve a tutti.
Vorrei porre all'attenzione di tutti, la seguente domanda.
La sostituzione dell'olio motore è consigliabile farla appena si toglie il gommone dall'acqua per il fermo invernale oppure prima della messa in acqua per affrontare la staggione estiva?
Io pensavo che era meglio cambiare l'olio prima della messa in acqua perchè l'olio restando fermo nel motore per ben 7 o 8 mesi si deteriora e perde le sue caratteristiche chimico-fisiche, tanto è vero in quanto le case automobilistiche raccomandano la sostituzione dell'olio ogni 20.000Km. e comunque ogni anno in quanto, anche se il motore percorre pochi chilometri nell'arco di un anno, l'olio si deteriora comunque.
Parlando con un amico, mi diceva che invece è meglio farlo prima del fermo invernale in quanto l'olio durante l'uso del motore in ambiente marino si arricchisce di sali presenti nell'atmosfera marina e risulta più aggressivo e col tempo può deteriorare l'interno del motore.
Ora Voi tutti la possibilità di esprimervi in merito e soprattutto a quelli più esperti sui motori.
cordiali saluti a tutti.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/10
Nel libretto uso e manutenzione del mio motore Suzuki 150 è previsto il cambio ogni 200 ore.
Non dice nulla su deterioramenti dell'olio prima o dopo il rimessaggio.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
tonnarotto
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- 3/10
mi ricordi dalle tue richieste un certo (((Furio)))).mitico Verdone.......cmq puoi cambiare sia prima che dopo a tuo piacimento.......
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/10
Citazione:
="valexg"]Salve a tutti.
Vorrei porre all'attenzione di tutti, la seguente domanda.
La sostituzione dell'olio motore è consigliabile farla appena si toglie il gommone dall'acqua per il fermo invernale oppure prima della messa in acqua per affrontare la staggione estiva?


quando la sosta invernale e' di 3-4 mesi e' consigliato eseguire il rimessaggio, purtroppo nei manuali dei motori fb non viene mai riportato nulla, ma chissa' il perche' la realta' e' ben diversa, basta leggere un manuale es volvo e tanti altri



Citazione:
Io pensavo che era meglio cambiare l'olio prima della messa in acqua perchè l'olio restando fermo nel motore per ben 7 o 8 mesi si deteriora e perde le sue caratteristiche chimico-fisiche, tanto è vero in quanto le case automobilistiche raccomandano la sostituzione dell'olio ogni 20.000Km. e comunque ogni anno in quanto, anche se il motore percorre pochi chilometri nell'arco di un anno, l'olio si deteriora comunque.


l'olio si deteriora se lavora e se viene a contatto con gli idrocarburi, condense acide, e residui carboniosi

Citazione:
Parlando con un amico, mi diceva che invece è meglio farlo prima del fermo invernale in quanto l'olio durante l'uso del motore in ambiente marino si arricchisce di sali presenti nell'atmosfera marina e risulta più aggressivo e col tempo può deteriorare l'interno del motore.


dalle analisi fatte fare personalmente su campioni di olio, il tuo amico ha pienamente ragione

Citazione:
Ora Voi tutti la possibilità di esprimervi in merito e soprattutto a quelli più esperti sui motori.
cordiali saluti a tutti.

cambialo subito, dato anche dal fatto che al 99.9 % e' pieno di benzina incombusta, problema ricorrente nei nuovi fb 4 t Wink
Capitano di Vascello
yanez323
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- 5/10
isla ha scritto:
cambialo subito, dato anche dal fatto che al 99.9 % e' pieno di benzina incombusta, problema ricorrente nei nuovi fb 4 t Wink
Tecnicamente, per quale motivo il problema della benzina incombusta è ricorrente nei nuovi fb 4 tempi, più che nei vecchi o negli efb? Rolling Eyes Question
Grazie ,Yanez
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/10
yanez323 ha scritto:
isla ha scritto:
cambialo subito, dato anche dal fatto che al 99.9 % e' pieno di benzina incombusta, problema ricorrente nei nuovi fb 4 t Wink
Tecnicamente, per quale motivo il problema della benzina incombusta è ricorrente nei nuovi fb 4 tempi, più che nei vecchi o negli efb? Rolling Eyes Question
Grazie ,Yanez


la causa principale e' la bassa temperatura dell'acqua, mediamente abbiamo termostati 50-60°, come pure la temperatura dell'olio rimane piu' bassa rispetto a un efb, dove i termostati mediamente lavorano dai 75 a 85 ° ca Wink
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/10
Thanks Thanks
Sergente
valexg (autore)
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- 8/10
Salve, caro tonnarotto sei molto superficiale.
Vedi isla come ha affrontato la questione dal punto di vista tecnico? questo perchè è competente.
Caro Isla sono pienamente d'accordo con te quando dici che nell'olio vi è presenza di carburante incombusto, secondo il mio amico ci sono anche residui di sali presenti nell'atmosfera marina, secondo te ciò è possibile?
La domanda è posta anche a tutti gli amici del forum che volessero esprimere il loro parere soprattutto se è supportato da argomentazioni tecniche-scientifiche e perchè no chimiche.
Saluti a tutti
Contrammiraglio
alcione
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- 9/10
il concessionario selva al quale mi sono rivolto mi ha consigliato di farlo a fine stagione (motore in garanzia) e così ha fatto.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/10
valexg ha scritto:

secondo il mio amico ci sono anche residui di sali presenti nell'atmosfera marina, secondo te ciò è possibile?


non so' in che percentuale lo si possa trovare, ma e' risaputo che
l’areosol marino è costituito da finissime particelle di acqua disperse nell’aria che contengono diversi cloruri sottratti all’acqua di mare dal vento e dal moto ondoso,personalmente andrei cauto nel pensare a quantita' di sali cosi' elevati da inquinare l'olio lubrificante.
Sailornet