Elica pala maggiorata su Yamaha 40/60DETL [pag. 3]

2° Capo
sacs475Rm (autore)
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- 21/33
Infatti ... OT .....
scusate l' intromissione, ma di tutto si è parlato meno che sull' argomento per cui si era aperto il Topic Sad
Bisognerà riaprirne un altro o c'è poco da dire ?
Un salutone a tutti
Ammiraglio di squadra
roland
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- 22/33
Basta co ste scuse intromissioni, siamo qua per chiacchierare, chiacchieriamo.
detto cio, che altro posso aggiungere a quanto ti ho gia scritto?
se vuoi te lo riassumo per chiarezza
a) secondo me pretendiamo troppo in una questione di equilibrio fra stazza, carena, stabilita' e velocita di punta. Nessuno si vuole bagnare, nessuno vuole il rollio, nessuno vuole consumare, nessuno vuole il fuorigiri, nessuno vuole le plastichette fine dei modellini da montare in scatola, nessuno vuole privarsi del cesso portatile per andare a fare il bagnetto a 400 metri dalla riva.... insomma la parola e' COMPROMESSO.
vogliamo accorciare l'elica? e accorciamola, perdiamo 4 nodi e planiamo prima, consumiamo di piu (probabilmente) e rischiamo l'overheating da fuorigiri
ciaccia


sacs475Rm ha scritto:
Infatti ... OT .....
scusate l' intromissione, ma di tutto si è parlato meno che sull' argomento per cui si era aperto il Topic Sad
Bisognerà riaprirne un altro o c'è poco da dire ?
Un salutone a tutti
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottotenente di Vascello
milu98
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- 23/33
sacs475Rm , purtroppo non esiste la ricetta miracolosa per l'elica giusta , l'unica è avere il c...... di poterle provare.
non è , a mio avviso , nemmeno possibile fare paragoni perchè ogni gommo è una storia a parte.
esempio : io i 30 Kn non li vedo neanche in discesa ma sono abbastanza soddisfatto del compromesso ottenuto, ripeto se riesci prova una 12 a parità di diametro, ma prima di tutto fatti una tabella seguendo i suggerimenti apparsi in altri topic e vatti a vedere se e come lavora quella che hai = regresso.parti da li e valuta quale è la tua maggiore esigenza.
ma soprattutto non perderci il sonno e goditi il mezzo
Buon Mare
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
2° Capo
vento canale
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- 24/33
anche io possiedo un selva dorado 40 xs ,(f40detl)come scritto sulla dichiarazione di conformità.
devo dire che a causa di una strusciata sugli scogli artificiali messi a pelo d'acqua dalla sera alla mattina(s.alessio siculo)da una chiatta con gru, ho bucato lo scafo a centro chiglia.
dopo 1 gg alla boa avevo a poppa circa 15/20 cm d'acqua...scaricata con la pompa di sentina ....la barca non andava a + di 5100giri...tirata in secco sul carrello dopo un paio d'ore la poppa si è di nuovo riempita ...in pratica l'acqua restava al centro dello scafo(100lt circa), 100 litri di acqua nel gavone hanno fatto precipitare le prestazioni di molto(ero preoccupatissimo,l'acqua aveva coperto il decantatore e credevo fosse entrata nel circuito di alimentazione).
questo per dire che ci sono tante variabili che incidono sulle prestazioni ,i pesi in particolare specie con 40/60 cavalli,1 persona in + a bordo e perdi anche il 20% UT
come gia detto da altri ...devi trovare un compromesso accettabile per l'uso che ne fai principalmente Wink
certo che potere provare le eliche prima di acquistarle dovrebbe essere normale e non un privilegio Wink
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 25/33
Ma poi, scusate, se io faccio riferimento ai giri ottenuti ed alla velocità raggiunta con 5 persone a bordo è una cosa....
Per decidere quale elica mettere, in funzione dei giri che DEVO E POSSO raggiungere non è necessario provare, sia il gommone che la barca, con una o al massimo due persone a bordo...? Embarassed
E allora ne consegue che con più persone e carico maggiorato i giri diminuiranno...o sto dicendo una ca***ta?
Question

Cioè, mi spiego meglio, se io con il mio gommone raggiungo il massimo di giri e comunque non lo supero, quando sono solo a bordo....posso dire di aver trovato l'elica gusta??
Se così fosse mi pare che tutte le altre varianti in relazione all'aumento di carico non mi debbano tangere...
Altrimenti l'alternativa è cambiare motore.
Embarassed
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
2° Capo
vento canale
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- 26/33
@labarcarolla,se si naviga principalmente in 1 o 2 persone allora quello che dici è giusto.
se invece si va x mare spesso a pieno carico(5,6 persone)....allora bisogna trovare un giusto compromesso,ma senza la possibilità di provare le eliche ,la scelta diventa difficile e se non si ha un colpo di fondo schiena...molto dispendiosa
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 27/33
Va bene il compromesso...ma non puoi avere quasi tutti i giri previsti in 5 persone...e poi non andare fuori giri se sei da solo...
p.s.: a meno che non cambi elica ad ogni occasione...
Wink

p.s.s.: e poi mi sa che prendere quasi tutti i giri a pieno carico (anche di persone) non gli faccia mica tanto bene.. Rolling Eyes
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Comune di 1° Classe
honda
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- 28/33
roland ha scritto:
veramente il mio 40/50 (manco 60 in quanto a carburatori) tira fuori 30 nodi da quel cadavere di fisherman armato come un b52 stratofortress...con a bordo oltre le budella mie e degli immancabili ospiti/cozza, ha ancore, giubbotti, motore 60 kili di benza, motore ausiliario, iradiddio di strumentazione inutile..
non mi posso proprio lamentare....
marco57 ha scritto:
Ma com'è che sti Yam girano e performano così poco?


Scusa roland, ho il tuo stesso eccezionale motore yam 40/50, barca blumax 500 chili.
Ma tu che elica hai? e quant giri fai?
Comune di 1° Classe
carlo55
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- 29/33
Scusate l'intromissione, sono Carlo ho una imbarcazione "sessa key largo" detta ciuccia cavalli per il suo peso, ho un motore yamaha 40/60 cet a carburatori, fino a due giorni fa avevo in dotazione un'elica alluminio 11 1/8 X 10 G sullo spunto planavo a 3200 giri , anche trimmando per raggiungere i 30 nodi dovevo spingere al limite dei 6100 giri e spesso entrava il limitatore, venerdi il mio carissimo amico meccanico Yamaha mi ha fatto provare una 11 1/8 X 13 g ho portato lo scafo in planata a 3100 giri 18 nodi ho agito sul trim da negativo "O" portandolo a "3 + " ho dato un colpetto di gas a 4800 giri stavo a 30 nodi circa spingendo a 5300 giri sono arrivato a 37 e non ho potuto ( causa mare molto increspato ) spingere oltre.
Cari amici con questo che ho scritto non risolto i problemi sulle scelte delle eliche comunque il mio scafo pesa a vuoto 410 kg + 130 di motore +70 kg tra batteria 70amp serbatoio 50 lt + ancore dotaz. di bordo diciamo altri 70 kg tot 670 kg. provate a lavorare con il power trim forse è li il problema. ciao a tutti
2° Capo
marioyammy
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- 30/33
Ciao Carlo,
mi sembra che comunque tu abbia comunque ottenuto dei buoni risultati 37 nodi, a 5300 non mi sembra affatto male, io con un aquamar samoa e yamaha 70 2t raggiungo i 30 nodi a 5500 con elica da 13x1/4 17 però da 2 a 5 persone non perdo neanche un giro arriva sempre a 30 nodi a 5500 giri e questo mi sembra un pò strano.
Sailornet