Ottimizzare prestazioni [pag. 3]

Contrammiraglio
dumenick
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- 21/25
castello ha scritto:
........ non mi rivolgerò a te....


e questo è un bel problema........vorrà dire che mi rifarò all'insegnamento del Grande Capo! (ved. trasmissione radiofonica 610 su Radio 2)!!!!!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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racing
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- 22/25
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Riproverei abbassando il motore di un foro, anche l'assetto dovrebbe migliorare.

Quoto, abbiamo fatto i test io e Andy66, gommone e motore identici, lui un foro più in su. Li ho provati entrambi e a me risulta che l'effetto del trim sul suo (con un foro più alto) era minore che sul mio.


tra di voi c'è mezzo foro di differenza...... e anche eliche diverse Razz e i test non sono finiti Razz

@ ANGEL secondo me col tuo zar hai un buon compromesso e un buon rendimento difficile ottenere meglio in merito alle prestazioni massime ......

per quanto riguarda la poca resa all'aumento di giri è semplicemente spiegabile con il discorso fatto subito da sardomar...
le curve di potenza calano inesorabilmente una volta raggiunto l'apice ,quindi diminuisce la potenza e la spinta, cerco di spiegare meglio l'arcano ....

tutti i motori hanno un range raccomandato per es. 5000-6000 giri ma la potenza massima avviene a 5500 giri , cio indica che il motore può sopportare carico e fuorigiri in quel range ....è usanza comune cercare di vedere tuttii giri , ma a mio personalissimo avviso non è cosi.

l'andare "fuori giri" non è altro che andare in giro con una marcia corta non permette di al motore di esprimere la massima prestazione velocistica assoluta e possibile , poiche al calo di potenza (non trascurabile ) sarà l'elica rapportata corta a farci fare i giri ma non la velocita attesa (che comunque ANGEL ha)

dal calcolo della velocità teorica ,si evince come dice bobo un regresso minimo al massimo regime, ma potrebbe anche essere che l'elica solas (credo in alluminio ) che ha lavori meglio agli ultimi giri e agli intermedi che hai medio massimi ,cio dipende dal suo profilo etc.. (vedi il post di donno ) ,se guardate con il modello per il calcolo della velocità e dai dati fornitici ,a 4200 giri ha una velocità superiore al teorico sinonimo di resa eccezionale !!

i motori di oggi 4t su tutti hanno curve molto "piatte " e regolari (solo quelli con il variatore di fase possono vantare "cattiveria" ) perciò una volta superato il valore massimo di potenza hanno un calo non brusco ma sicuramente importante
ma se lui lamenta mancanza di spinta (perche è di quello che lamenta) tra i 5000 e i 5800 è chiaro che sia dovuto al fatto che il motore prossimo al raggiungimento della massima potenza (5500giri)non avrà una variazione nella spinta , semmai la perderà .
il massimo in termini di spinta lo si avrà al regime di coppia massima (mai dichiarato dalle case)

purtroppo il range di utilizzo è stretto e richiederebbe un elica per ogni tipologia di carico ( la solita coperta corta ) un mio consiglio è quello di avere due eliche una da carico e una prestazionale (che non necessariamente deve avere un passo diverso) una da tenere come elica di rispetto ...

spero di essere stato chiaro ... Razz
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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VanBob
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- 23/25
racing ha scritto:
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Riproverei abbassando il motore di un foro, anche l'assetto dovrebbe migliorare.

Quoto, abbiamo fatto i test io e Andy66, gommone e motore identici, lui un foro più in su. Li ho provati entrambi e a me risulta che l'effetto del trim sul suo (con un foro più alto) era minore che sul mio.


tra di voi c'è mezzo foro di differenza...... e anche eliche diverse Razz e i test non sono finiti Razz

Invece si, abbiamo fatto le prove cone le stesse eliche, abbiamo anche montato a la mia su suo e l'ho provato io, conosco bene le reazioni e il comportamento di quel gommone e mi accorgo della differenza tra il mio e il suo. Quello che ho detto è esattamente lo stato delle cose. Quel foro di differenza porta il gommone di Andrea a reagire meno al trim e fa ventilare l'elica prima della mia.
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Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 24/25
Son d'accordo con Marco57 riguardo il fatto che non vale la pena mettersi a modificare o farsi modificare l'elica per (magari) raggiungere un nodo in più, il mio è un discorso puramente teorico e tecnico che comunque dalle risposte ottenute mi sembra abbia suscitato un certo interesse (polemiche a parte). In effetti l'elica Solas ha la caratteristica di avere la superficie di pala leggermente maggiorata rispetto ad un'elica normale; rispondendo a Bobo dirò di più: i 28 nodi sono la velocità che riesco a prendere SEMPRE, una mattina molto fredda del gennaio scorso per l'esattezza i giri sono arrivati a 5900 (ma potrebbero essere giustamente 5990) e 30,5 nodi MARINI di velocità (da GPS) completamente scarico e con solo 20 litri di benzina; è chiaro che magari si sono sommate condizioni particolarmente favorevoli per il raggiungimento di una velocità del genere (corrente, aria fredda che ottomizza la combustione, ecc.) ma questi sono i fatti a meno che il GPS o il contagiri non diano dati sballati.
Detto fra noi, il 95% delle ore di navigazione lo passo tra i 3800 ed i 4200 giri dove come dice giustamente Racing ho un buon rendimento con consumi irrisori ed una senzazione di godersi il mare veramente impagabile; poi la sgasata ogni tanto la diamo tutti, non sono un ipocrita.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 25/25
VanBob ha scritto:
racing ha scritto:
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Riproverei abbassando il motore di un foro, anche l'assetto dovrebbe migliorare.

Quoto, abbiamo fatto i test io e Andy66, gommone e motore identici, lui un foro più in su. Li ho provati entrambi e a me risulta che l'effetto del trim sul suo (con un foro più alto) era minore che sul mio.


tra di voi c'è mezzo foro di differenza...... e anche eliche diverse Razz e i test non sono finiti Razz

Invece si, abbiamo fatto le prove cone le stesse eliche, abbiamo anche montato a la mia su suo e l'ho provato io, conosco bene le reazioni e il comportamento di quel gommone e mi accorgo della differenza tra il mio e il suo. Quello che ho detto è esattamente lo stato delle cose. Quel foro di differenza porta il gommone di Andrea a reagire meno al trim e fa ventilare l'elica prima della mia.


a fori siete tutti e due al terzo....solo che lui li ha un pelo più sù, diciamo "mezzo foro " il che fà differenza eccome sul comportamento del trim .
io con un solo foro di spostamento in alto ora (al lago ) lavoro molto più basso di trim.....
tanto lo sai che ora tocca riprovare tutto Razz .....è in arrivo la 4à elica.....dopo le feste... toccherà cominciare la stagione presto..... prestissimo ...... Felice Felice
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E. De Luca
Sailornet