Ottimizzare prestazioni [pag. 2]

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VanBob
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- 11/25
bobo ha scritto:
5800 giri, 28 nodi, elica 12 e passo selva barracuda (circa1:2) son perfetti!!!!!!!!!!!!!

Non dico che non lo siano, sto spiegando quale potrebbe essere il motivo per non avere differenza di prestazioni tra 5000 e 5800.
Facciamo un ragionemanto da ingegneri (ogni allusione a fran è puramente casuale Razz ): se per assurdo il trim fosse talmente alto da tenere l'elica completamente fuori dall'acqua i giri arriverebbero anche a 6000 ma la velocità scenderebbe a zero. Wink
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VanBob
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- 12/25
castello ha scritto:
ANGEL ha scritto:
... bisogna considerare che prendere la patente non vuol dire che poi ti regalano un 100 cv, per le mie esigenze (vedi spese di gestione, consumi, ecc.) .


Pensa che quando avevo un gommoncino di 2,30 metri e un motore da 2 cv sentii la pressante esigenza di prendere la patente nautica, perchè con 2 persone non planava e non raggiungeva la velocità di 30 nodi. Ma quando seppi quanto costava un 200 cv e un gommone di 7 metri, ci ripensai.....
Del resto la patente, di qualunque patente trattasi, è sicuramente utile ai fini per cui è stata creata. Io ad esempio la farei fare ai ciclisti, ai pedoni che devono attraversare la strada, ai cercatori di funghi (patente micologica),etc etc. L'importante è comunque che ognuno si attenga e rispetti le Normative del caso. Poi se ti invitano a prendere una patente micologica che male c'è? Non vai a cercare funghi? Beh...ti sei fatto una cultura in più, male non fa. Se poi l'invito ti è stato fatto, come per dire, io l'ho presa anche se ho un 40 cv e tu non la sai prendere.......allora sorridici sopra e lascia da parte i malumori. Molti sono convinti che bisogna andare anche al di là delle Normative, per garanzia personale e degli altri. Forse non hanno torto, ma bisogna poi capire i motivi di fondo di tali inviti.
(scusate se ho proseguito nell'OFF TOPIC)

A quale topic appartiene questo?
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Sergente
castello
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- 13/25
bobo ha scritto:


ma.................prendere la patente no?????????


A questo Van. Ho anche chiesto scusa per il fuori topic. E lo ripeto, chiedo venia.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 14/25
VanBob ha scritto:
bobo ha scritto:
5800 giri, 28 nodi, elica 12 e passo selva barracuda (circa1:2) son perfetti!!!!!!!!!!!!!

Non dico che non lo siano, sto spiegando quale potrebbe essere il motivo per non avere differenza di prestazioni tra 5000 e 5800.


Se l'aumento di giri da 5000 a 5800 ( ottenuto alzando il trim ) non produce aumento apprezzabile della velocità ... avete già scritto che l'elica sta ventilando Wink

Riproverei abbassando il motore di un foro, anche l'assetto dovrebbe migliorare.

ANGEL ha scritto:
... la prua rimane sempre bassa...
Site Admin
VanBob
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- 15/25
MaxM100 ha scritto:
Riproverei abbassando il motore di un foro, anche l'assetto dovrebbe migliorare.

Quoto, abbiamo fatto i test io e Andy66, gommone e motore identici, lui un foro più in su. Li ho provati entrambi e a me risulta che l'effetto del trim sul suo (con un foro più alto) era minore che sul mio.
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 16/25
Se come Bobo ha scritto (evidentemente verificando i calcoli) 28 nodi a 5800 giri con elica da 12 e rapporto di riduzione 1:2 sono perfetti, vuol dire che il nostro amico ci ha dato dati errati a 5000 giri.

E che quindi non c'è nulla di strano le prestazioni debbono per forza incrementarsi tra i 5000 ed i 5800, altrimenti vorrebbe dire che a 5000 sta già a 28 nodi il che non torna con i calcoli della velocità teorica per quell'elica con quel rapporto di riduzione al piede.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/25
guardate: avevo risposto con semplice esperienza, ora dopo l'accenno di clapie al mio "preventivo controllo", ho controllato....
ed i dati non mi tornano: la velocità massima teorica sarebbe di 28nodi e mezzo, e non ci credo nemmeno se lo vedo che quell'accoppiata abbia un regresso inferiore al 5% (che darebbe 27 nodi massimi a 5800 giri)

però....... considerando una tolleranza nei contagiri (molti digitali non riportano le decine di giri, quindi 5800 possono essere 5890; per tacer di quelli a lancetta...) ed una naturale propensione dei GPS a dare risultati maggiori del reale (dei GPS o dell'interfaccia occhio/cervello?)

insomma, direi che avevo detto giusto: è perfetto così come sta
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 18/25
Premesso che 28 nodi con uno scafo di 4.70 pesante come lo Zar motorizzato con 50cv. è una velocità di tutto rispetto, il fatto che raggiungi già 21 nodi a 4100 giri, mi dice che il motore non ce la fa a spingere dippiù oltre una certa velocità a causa dell'atrito che cresce al crescere della stessa.

Il mio Honda 90 prima era montato su un gommone di 5.10 e arrivava a 36 nodi a trim neutro e a 41 trimmando a 6000 giri (elica in acciaio da 19). Spostato lo stesso motore su un gommone di 5.90 250 kg. più pesante la stessa elica arrivava a 5000 giri sui 32 nodi e trimmando raggiungeva i 5500/5600 quasi senza cambiare velocità. Cambiando elica (passo 17) adesso raggiunge i 35 nodi a 5900 e trimmando 36, dippiu non ce la fa anche perchè il motore è montato abbastanza alto ed è leggermente sottomotorizzato.

A mio avviso l'altezza del motore sullo specchio è ok, volendo provare potresti farti modificare l'elica in modo da togliere 1 pollice di passo, avresti il gommone più scattante e forse guadagneresti qualcosina(ina) in velocità ...... ma ne vale la pena?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
dumenick
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- 19/25
castello ha scritto:
bobo ha scritto:


ma.................prendere la patente no?????????


A questo Van. Ho anche chiesto scusa per il fuori topic. E lo ripeto, chiedo venia.


Castello, non devi chiedere venia per l'OT, mai, se è limitato (come da regolamento).
Semmai, non hai capito un ciufolo di quel che voleva dire Bobo con "la patente": se uno parla di sottomotorizzazione col 50 cv, se fa un riferimento alla patente secondo te parla di sicurezza/normative/"io_ce_l'ho_e_te_no" e compagnia bella...........oppure di farsi un 70 o 75????

Bella paternale, bella occasione per..... far prendere freddo inutilmente alle corde vocali!!!!!!!
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video: Optimass
Sergente
castello
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- 20/25
Caro dumenick, chiedere scusa rispetta anche una forma di educazione, ma forse lo saprai....o no? In ogni caso, dato che come dici tu non capisco un ciufolo e faccio prendere freddo inutilmente alle corde vocali, adesso so a chi chiedere eventuali spiegazioni ed eventualmente chiedere cosa rispondere se volessi intervenire. Magari per ciò che riguarda educazione e rispetto non mi rivolgerò a te....
Sailornet