Pesca all'inglese e bolognese queste stupende specialita.....consigli....

sampey2000 (autore)
Sono iscritto da poco e mi piacerebbe riprendere questa discussione, perchè, si perchè. la pesca alla spigola è una delle pesche più appassionanti che si possano fare, e la spigola si trova su tutta la nostra costa, la pratica più diffusa per insidiarle è quella con la bolognese e all'inglese, il legering e il surf sono molto più casuali, quello che posso dirvi la disciplina all'inglese è quella che ha me piace di più anche perche per parecchi anni ho carreggiato a livelli buoni anche in acque interne ed è una disciplina eccezionale che però è andata quasi sparendo con l'avvento della pesca con la roubassienne canne diciamo da punta lunghe 14 16 metri.
Comunque io seguito a praticarla al mare con ottimi risultati, perche molte volte il pesce resta in mangianza a diversi metri dalle scogliere o dalle banchine dei porti, e molte volte il vento ci dannegga la pescata con le bolognesi e allora ecco che in girnate ventose o altro l'inglesina, come la chiamo io, ci fa molto comodo, vi racconto questo, proprio questa estate al porto di Anzio ( Roma ) giornata di vento di scirocco impossibile pescare con la bolognese di 6mt in 4 pescatori nessun pesce e pertanto quasi tutti sul procinto di ndarsene, mi sono messo con la dovuta pazienza mi sono montato l'inglesina di mt 4,50 filo affonfande galleggiante 3+1 e dopo la varia pasturazione con bigattino ecco le prime prede dopo un'oretta circa 4 spigolotte di 3 4 etti l'una, certo con tutti gli accorgimenti nel sondare il fondale, si perche la spigola mangiarasente al fondale e bastano pochi cm per non vedere nemmeno l'ombra di una abboccata, pertanto come ho letto da qualche parte qui nel bloog dove si richiedeva come fare per sondare con la canna all'inglese, c'è il sistemma e anche abbastanza semplice, se volete consigli sono qui o se vogliamo aprire una nuova discussione apriamola vi posso dare una mano su queste 2 discipline molto ma molto belle ......gli anglosassoni pescano sotto la pioggia e con venti sostenuti eppure.......pescano......ciaooooo
sampey2000 (autore)
Vedo che nessuno ha risposto su questo argomento, comunque io ieri, visto che il mare non è dei migliori per uscite in barca, ho peso la mia Bolognese, intendo la canna ..non pnsate ad altro...... una bella Diwa 6 m con mulinello Milo a bobina coperta ottimo per questo tipo di pesca, m purtroppo non molto affigabile come i vecchi Contat....... e m snorecato al porto di Anzio al mio solito posticino alla ricerca di qualche spigoletta, torno a ripetere che è un tip di pesca che con l'attrezzatura giusta si posson insidare più tii di pesci e poi è una ottimo tipo di pesca ......per me.....ti segliun posticino riparato dai ...venti...e pesci in tranquillità........ciao a tutti
pietro80
ciao Sampey posso dirti che hai la gran fortuna di pescare in quei posti (porto anzio) io ci sono venuto molte volte utilizzando appunto le tecniche di pesca che hai detto prima inglese e bolognese con ottimi risultati....ci sono delle bestioline li dentro da far paura anche se d'imbiancate ne o avute molte specialmente all'inizio non è facile trovare il luogo adatto io ho fatto battute invernali sopratutto di notte ed il tempoo non mi aiutava a fatto poi d'incato ecco la serata magica e ti porti a casa 10kg de spigole......che meraviglia
ciao sampey!

vedo che peschi con la bolognese, anch'io mi sono dato a questo tipo di pesca dallo scorso anno, con risultati alterni

ho altri due amici che mi hanno spinto a prendere una bolognese e sono cominciate le nostre battute.

da alcuni fine settimana abbiamo ripreso le canne in mano, ma di pesce non se ne vede. Eppure siamo stati nei soliti nostri posti,

Fiumicino e Santa Severa.

a tuo parere perche' il pesce non c'è?
deblasio1
l' acqua è ancora fredda. anche da me niente. bisogna aspettare un altro pochino. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
deblasio1 ha scritto:

ciao deblasio1 ok l'acqua è ancora fredda , ma mi sebra una causa troppo ovvia !
sampey2000 (autore)
ma prima di tutto bisogna vedere che tipo di pesce insidiare, quello che dite è vero poi questo è il periodo peggiore per la pesca , Marzo ed Aprile sono sempre 2 mesi terribili, invece tanti pensano col ritorno delle belle giornate....... invece no.. dovete pensare che i gradi dell'acqua sono molto minori di quelli di Dicembre e Gennaio questo per un fatto naturale le nevi si sciolgono e l'acqua arriva in mare fredda e pertanto il pesce staziona nei fondali fermo e inattivo, comunque fine mese dovrebbe riattivarsi tutto, la pesca alla bolognese, anche io sono andato diverse volte in questo periodo al porto di Anzio, io pero pesco di giorno le nottate le lascio agli altri, mi godo la luce dell'alba e il sole se c'è, comunque ritornando alla pesca ho pescato poca roba, quelli che mangiano sono i saraghi fasciati quelli si sula scogliera fuori il porto con montature leggere massimo gr 2 e attaccati ai scogli, con parecchie perdite di ami, purtroppo quando mangia si intana subito e se non sei più che veloce lo perdi, per quanto riguarda S Marinella non so ci andavo diversi anni fa ma per m è stato sempreun posto un po avaro non ho fatto mai belle catture invece per quanto riguarda Fiumicino è un posto che mi piacerebbe pescare specialmente sotto la scogliera di Bastianelli però mi dicono in tanti che non rende, l'unica volta che sono andato un paio di mesi orsono, insieme ad un amico mi ha portato lui, è proprio all'imboccatura del porticciolo turistico quello che hanno pulito, pesca di cafali belli e grossi e ce ne sono tanti bella pescata, però ovviamente sono stati ributtati a mare .......comunque la pesca alla bolognese è una pesca molto paziente è bella ma i posti iniziano a scarseggiare ......
ATLANTIS2
bene sampey2000, vorra' dire che aspetteremo ancora un po' per il momento grazie !
Sottocapo
forzafoggia
ciao sono forza foggia anche io sono un malato di questa disciplina solo in mare, e di mostri ne ho presi tanti specialmente di inverno col gambero vivo all'inglese e con la bolognese di 5mt ultra rigida azzionissssima di punta e con fili diretti senza girella o cappiola i pesci preferisco prenderli non perdeli....
Guardiamarina
guerriero 65
Mi ero perso questo post

dico la mia

Qualsiasi bagna filo con un minimo di esperienza sa che l’uscita di pesca va affrontata al meglio dando peso anche ai piccoli particolari ma capita che per mancanza di tempo o per non curanza finiamo per fare delle scelte sbagliate tipo:

usare del filo troppo vecchio che andrebbe cambiato dopo svariate uscite di pesca

terminali troppo lunghi o troppo corti , oppure diametri troppo sospettosi per i pesci

ami poco publicizzati da case produttrici famose e mai testati prima

Ma a volte capita semplicemente che peschiamo nel posto giusto ma nel momento sbagliato,ed è proprio questa magari la causa principale dei nostri "cappotti".

Penso che a tutti i bagna fili di bolognese sia capitato di fare belle pescate in un determinato luogo,poi convinti che il giorno dopo sia buono ci si ritorna allo stesso orario stesse condizioni meteo,ma con esito negativo neppure una tocca al nostro galleggiante

In generale nella pesca ogni teoria può essere puntualmente smentita,vi sono però alcuni punti sui quali per forza dobbiamo crederci e sono le fasi di marea. La vittoria di una buona pescata va strettamente collocata a questo fenomeno

Un analisi delle tabelle di marea nei porti è un controllo che non deve venir meno prima di un uscita. Sono da preferirsi le fasi che portano al culmine di alta marea e quelle subito successive ad esso.

Quando si parla di culmine di una marea,naturalmente non ci riferiamo solo al momento di picco,ma un paio di ore prima e un paio di ore dopo il picco di alta marea.

Le maree,come le mareggiate per il surf casting,portano sempre con se grandi quantità di cibo e i pesci preferiscono cibarsi in questi momenti,perché si cibano con il minimo sforzo.