Se proprio non volete votare....

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/67
Come ben sapete l'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione (a differenza dei referendum dove è richiesto un quorum del 50%+1 degli elettori).

Quindi se anche per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.

Altresì le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosidetto premio di maggioranza... (per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse berlusconi le sudette schede andrebbero attribuite nel premio di sforza italia).

Esiste però un metodo astensivo, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza.

E' infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.

E' possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es. nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta).

Tale sistema oltre a rallentare e rendere difficoltose le operazioni di voto e scrutinio (è obbligatorio compilare infatti per ogni scheda rifiutata un apposito verbale) rende inattribuibile il voto, in quanto la legge consente solo l'attribuzione delle schede contenute nell'urna al momento dell'apertura della stessa, creando una discrepanza tra percentuale votanti e voti attribuibili e di conseguenza un problema di difficile,se non impossibile attiribuzione (specie se il fenomeno raggiungesse quote notevoli) di seggi, infatti in linea teorica (non è mai successo) se la quantità di schede rifiutate raggiungesse la quota di voti necessaria per l'attribuzione di un seggio, tale seggio non potrebbe essere attribuito.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
bomber
Mi piace
- 2/67
Grazie Admin!
E' possibile avere il riferimento esatto della normativa da cui si evince questa possibilità (così, tanto per portarsela al seggio)?
./b
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 3/67
Meraviglioso, grazie della dritta, la mia ignoranza in materia mi avrebbe portato a regalare un voto a persone cui non affiderei nemmeno l'auto per portarla a lavare, figuriamoci prendere decisioni per conto mio!

Grazie Exclamation Exclamation
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 4/67
D.P.R.n°361 30 marzo 1957

allora non sò se ci ho centrato..ma la fame si fà sentire...si elabora ciò:
Art. 69


1. La validità dei voti contenuti nella scheda deve essere ammessa ogni qualvolta possa desumersi la volontà effettiva dell'elettore, salvo il disposto di cui all'articolo seguente.


Art. 70


1. Salve le disposizioni di cui agli artt. 58, 59, 62, sono nulli i voti contenuti in schede che presentino scritture o segni tali da far ritenere, in modo inoppugnabile, che l'elettore abbia voluto far riconoscere il proprio voto.


2. Sono, altresì, nulli i voti contenuti in schede che non siano quelle prescritte dall'art. 31, o che non portino la firma o il bollo richiesti dagli artt. 45 e 46.


Art. 71


1. Il presidente, udito il parere degli scrutatori:


1) pronunzia in via provvisoria, facendolo risultare dal verbale, salvo il disposto dell'art. 87, sopra i reclami anche orali, le difficoltà e gli incidenti intorno alle operazioni della sezione, nonché sulla nullità dei voti; 2) decide, in via provvisoria, sull'assegnazione o meno dei voti contestati per qualsiasi causa e, nel dichiarare il risultato dello scrutinio, dà atto del numero dei voti di lista e dei voti per i candidati nel collegio uninominale contestati ed assegnati provvisoriamente e di quello dei voti contestati e provvisoriamente non assegnati ai fini dell'ulteriore esame da compiersi dall'Ufficio centrale circoscrizionale ai sensi del n. 2) dell'art. 76.


2. I voti contestati debbono essere raggruppati, per i singoli candidati nei collegi uninominali o per le singole liste per l'attribuzione dei seggi in ragione proporzionale, a seconda dei motivi di contestazione che debbono essere dettagliatamente descritti.


3. Le schede corrispondenti ai voti nulli o contestati a qualsiasi effetto e per qualsiasi causa, siano stati questi ultimi provvisoriamente assegnati o non assegnati, e le carte relative ai reclami ed alle proteste devono essere immediatamente vidimate dal presidente e da almeno due scrutatori.
La mia barca, la mia isola
Tenente di Vascello
morodive
Mi piace
- 5/67
ottime istruzioni......grazie
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 6/67
Ci avevo pensato anche io, proprio con la motivazione che hai intuito tu Van: non sentirsi rappresentato da nessuno schieramento.
Ci si prenderanno " i morti" dagli scrutinatori ma è corretto.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 7/67
Grazie ma non è farina del mio sacco, mi è capitato tra le mani e ho creduto fosse giusto cercare di portarlo a conoscenza di tutti, poi ognuno ci farà quel che vuole. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 8/67
I Presidenti di seggio ne saranno felici!!

Ai fini pratici può valerne la pena per togliersi la soddisfazione ma inmho credo che il giorno dopo, a proclamazione avvenuta, tutto cadrebbe nell'oblio.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
GG1
Mi piace
- 9/67
Ottima alternativa!!!
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 10/67
VanBob ha scritto:

E' infatti facoltà dell'elettore di recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.

Sailornet