Fino a che distanza posso arrivare? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 11/30
zacdav81 ha scritto:
allora è un lomac 380 con un mercury 25XD portato a 35

il gommone è in buono stato, la gomma è ancora buona e non si sgonfia

ovviamente valuterò attentamente le condizioni meteo marine quali mare e venti Surprised


Valuta anche gli orari tipici d'uscita dei grossi yacht, dai porti di cala Galera e Porto Santo Stefano: le loro onde, spesso provenienti da più direzioni, riescono a mettere in difficoltà anche barche più grosse della tua! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
Sell it
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- 12/30
Se ti organizzi bene lo puoi fare.....io con un lomac come il tuo e un crescent 20 ho fatto Paestum Capri, controlli mete ti affidi ad Alla e vai. Mica devi attraversare la terra del fuoco. Sbellica e con un joker 4.70 25 suzuky Reggio Calabria Isole Eolie Favignana Marettimo e tante ancora ripeto controlla il meteo e dici a chi resta a terra dove vai e a che ora pensi di tornare.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
2° Capo
zacdav81 (autore)
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- 13/30
sapevo che era già un'attraversata quasi al limite per il mio mezzo ma non pesavo che fosse cosi all'osso
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 14/30
Sell it ha scritto:
Se ti organizzi bene lo puoi fare.....io con un lomac come il tuo e un crescent 20 ho fatto Paestum Capri, controlli mete ti affidi ad Alla e vai. Mica devi attraversare la terra del fuoco. Sbellica e con un joker 4.70 25 suzuky Reggio Calabria Isole Eolie Favignana Marettimo e tante ancora ripeto controlla il meteo e dici a chi resta a terra dove vai e a che ora pensi di tornare.


Perfettamente d'accordo con quanto detto da "Sell it" mettici un po' di prudenza
e lo puoi fare e se hai poca esperienza, inizia con qualche uscita a corto raggio.
Un miglio un giorno, un'altro giorno un'altro miglio .... Capirai quando sarai
pronto
Wink



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/30
L'Heretique di Alain Bombard ha attraversato l'Atlantico, senza cibo e senza motore. Thumb Up

Tu puoi tranquillamente raggiungere il Giglio da Porto Santo Stefano.


Però, come sottolineato da altri amici, attenzione

alle scie,
ai rinforzi di Maestrale,
all'affidabilità del mezzo,
all'equipaggio,
alle attrezzature di scorta (compresa benzina, candele di ricambio, VHF, bussola, razzi, segnali di emergenza, etc etc)
alla cura maniacale della preparazione complessiva,

ma, soprattutto, attenzione

alle tue capacità di comandante.



ICAB
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 16/30
Scusate ma non condivido.... andare con un mezzo di 2.5 mt per me è un azzardo puro e semplice e non andrebbe incoraggiata tale esperienza.....con il mare mi hanno insegnato che non si scherza.... poi oh.... si può provare anche ad attraversare l'atlantico!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/30
si, ok, siamo su un forum e non possiamo far passare il messaggio che andare a 6 miglia dalla costa sia cosa da bambini...

ma per piacere restiamo onesti: io col 3,20 ed il 15 twin ho fatto diverse cosette che faccio ora con Yanez, e che gente con gommoni da oltre 7 metri chiama volentieri raid.... e come me ce ne sono tanti....

il punto? il punto è la metereologia, quella scienza "quasi" esatta che fa la differenza tra un sano divertimento e una brutta avventura....
Utente allontanato
Sell it
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- 18/30
Ma mica deve attraversare lo stretto di Magellano UT vengo da piccoli gommoni a paramezzale e a quei tempi si facevano cose impensabili oggi,ora se la gente non ha gommi da 6 metri e oltre si dice non sicuro.......forse perchè oggi è tutto esagerato o forse perchè la gente non sa navigare,ho trovato persone che con GOMMONAVI andavano dove ci arrivavi col materassino e pensavano di essere degli avventurieri, mare piatto ouè si sbatte! Se guardate le risviste degli anni 70 in spece IL GOMMONE vedrete cosa si faceva con 20 HP che non lo erano nemmeno.Poi ognuno ha la percezione del pericolo a suo metro.[/img]
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
2° Capo
zacdav81 (autore)
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- 19/30
beh che dire ragazzi di spunti me ne avete dati parecchi e vi ringrazio tanto, ovviamente prima di fare questa ”attraversata” mi farò le ossa con altre navigazioni piu semplici nella liguria del levante.
Grazie ancora
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 20/30
fronzoli ha scritto:
Scusate ma non condivido.... andare con un mezzo di 2.5 mt per me è un azzardo puro e semplice e non andrebbe incoraggiata tale esperienza.....con il mare mi hanno insegnato che non si scherza.... poi oh.... si può provare anche ad attraversare l'atlantico!


Innanzitutto non ho incoraggiato la mia di esperienza. Se Io l'ho fatto
con un 2.5 con 15 Cv (tra l'altro venduto nel 2009 e preso un 3.6 con 25 cv, e
sottolineo che questo e' il tender di quella un tantino piu grande) con la
Mia Signora, possa essere fatto con un po' di attenzione con un 3.8 e 25/35 Cv.

Se io andassi in pista con la R1, non dovrei dirlo perche altrimenti incoraggio
gli altri a fare lo smanettone ?


Poi Mi chiedo ?? Ma come mai spesso le sentenze arrivano da coloro che fino ad
un'anno fa erano alla ricerca della primo natante Exclamation E qui preferisco
fermarmi Zipped

E poi quoto in toto "bobo" anni fa' con piccoli gommoni e barche si facevano
cosette che oggi sembra volerci un cacciatorpediniere 8) le barche si sono allungate
come pur le esigenze, ma il MARE e' sempre lo stesso. E poi ci metto anche quelli
che, "se io ho preso un 8 metri per arrivare sin li, Tu con un 4 metri non puoi farlo"
riflessione .... altrimenti sminuisci il mio 8 8)

Un po' di onesta coerenza



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet