Petteruti rf525 (euromarine 525) con suzuki df 40 arranca ad arrivare a 20 nodi
TheSerpico89 (autore)
- 1/32
Ciao ragazzi, appena comprata la barca con il suddetto motore (a luglio) in due persone leggere senza altro tipo di carico arrivavo a circa 24 nodi... Utilizzandola ho cominciato ad avvertire un graduale calo di prestazioni, generalmente la uso in tre persone circa 200 kg, una trentina di litri di benzina, una ventina di acqua dolce e un po' di bagagli, all'incirca 300 kg diciamo.
Sul forum ho trovato un utente che ha la euromarine 525 stesso stampo della mia ed afferma che a vuoto pesa 370 kg quindi uno scafo abbastanza leggero tutto sommato...
Il motore è il 40/50 originale con 220 ore.
Ieri eravamo io e mio padre senza acqua dolce per la doccia, mare quasi calmo, all'andata 20 nodi. Al ritorno mare calmo, abbiamo fatto un oretta di traina poi ho accelerato e sono arrivato a 17 nodi al massimo
Ma sono normali delle prestazioni così basse?
Dimenticavo che la cosa strana è che al massimo raggiungo sempre 5800 giri ma certe volte arrivo a 20/21 nodi altre come ieri a 17 nodi
Sul forum ho trovato un utente che ha la euromarine 525 stesso stampo della mia ed afferma che a vuoto pesa 370 kg quindi uno scafo abbastanza leggero tutto sommato...
Il motore è il 40/50 originale con 220 ore.
Ieri eravamo io e mio padre senza acqua dolce per la doccia, mare quasi calmo, all'andata 20 nodi. Al ritorno mare calmo, abbiamo fatto un oretta di traina poi ho accelerato e sono arrivato a 17 nodi al massimo
Ma sono normali delle prestazioni così basse?
Dimenticavo che la cosa strana è che al massimo raggiungo sempre 5800 giri ma certe volte arrivo a 20/21 nodi altre come ieri a 17 nodi
fran
- 2/32
Freno a mano tirato?
Non è una battuta
Non è una battuta
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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e.bove
- 3/32
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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tippe
- 4/32
antivegetativo?
TheSerpico89 (autore)
- 5/32
fran ha scritto:Freno a mano tirato?
Non è una battuta
Non l'ho capita
TheSerpico89 (autore)
- 6/32
e.bove ha scritto:controlla il parastrappi dell'elica
Ciao
Enrico
Una volta smontata l'elica come faccio a capire se il parastrappi è rovinato?
TheSerpico89 (autore)
- 7/32
tippe ha scritto:antivegetativo?
È come quando l'ho provata la prima volta
e.bove
- 8/32
TheSerpico89 ha scritto:e.bove ha scritto:controlla il parastrappi dell'elica
Una volta smontata l'elica come faccio a capire se il parastrappi è rovinato?
E' difficile capirlo da fermo.
Con l'elica smontata è impossibile.
Con l'elica montata è comunque una procedura alquanto imprecisa, secondo me.
Considera che è l'unica procedura che io conosco e non escludo - anzi spero - che ce ne siano di migliori.
Ti descrivo come farei io:
- primo: scollegare le candele
- secondo, scollegare le candele :-)
- trovare il modo di bloccare l'albero di trasmissione bloccando il volano
- inserire la marcia avanti
- provare a fare girare a mano l'elica
Se il parastrappi è rovinato l'elica prima o poi, in base a quanta forza applichi, dovrebbe
girare a vuoto nonostante l'albero sia bloccato.
Ma ripeto, secondo me è una procedura imprecisa, perché può accadere che
1) tu non riesca a fare abbastanza forza da arrivare a sentire il problema del parastrappi
2) tu riesca a fare tanta forza da rovinare il parastrappi che invece è buono :-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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TheSerpico89 (autore)
- 9/32
Quindi la miglior cosa che potrei fare secondo me è provare un'elica oppure comprarne una nuova in modo da essere sicuro... Giusto?
doctord73
1
- 10/32
Puoi anche semplicemente smontare l'elica e togliere il parastrappi, vedere come sono le condizioni e prenderne uno nuovo!
Se il motore al minimo gira bene, accellera senza vuoti e il suono è identico a prima e soprattutto raggiunge i medesimi giri a WOT è quasi sicuramente il parastrappi.
Naturalmente controlla prima l'elica e vedi che non sia danneggiata.
ciao
Se il motore al minimo gira bene, accellera senza vuoti e il suono è identico a prima e soprattutto raggiunge i medesimi giri a WOT è quasi sicuramente il parastrappi.
Naturalmente controlla prima l'elica e vedi che non sia danneggiata.
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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