Johnson 7,5 cv [asta cambio] [pag. 2]

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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- 11/36
ok,devo forzare con la marcia inserita o a folle?come faccio a bloccare l'albero motore?grazie mille
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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- 12/36
scusa volevo dire l'albero ditrasmissione come si blocca?
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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- 13/36
grazie per i consigli....questa mattina sono riuscito a sfilare il piede,effettivamente era incastrato ma con qualche piccolo strattone e facendo leva con un buon cacciavite alla fine si è sbloccato.

l'asta delle marce deve rimanere sul piede ho doveva rimanere attaccata al motore?

ho fatto una foto dell'asta marce dove si vede la famosa scalanatura.

re: Johnson 7,5 cv [asta cambio]


re: Johnson 7,5 cv [asta cambio]


seguono foto
Capitano di Corvetta
ghibo
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pepifra04 ha scritto:
grazie per i consigli....questa mattina sono riuscito a sfilare il piede,effettivamente era incastrato ma con qualche piccolo strattone e facendo leva con un buon cacciavite alla fine si è sbloccato.
l'asta delle marce deve rimanere sul piede ho doveva rimanere attaccata al motore?
ho fatto una foto dell'asta marce dove si vede la famosa scalanatura.

Da quanto ho visto, documentandomi sul forum ed in rete, l'asta marce e l'albero trasmissione di solito dovrebbero rimanere con il piede.
https://www.gommonauti.it/tutorial14.html
https://www.gommonauti.it/tutorial23.html
https://www.gommonauti.it/tutorial26.html

Ho il dubbio che essendo rimasto l'albero con il motore ci possano essere problemi quando dovrà reinfilarsi nel piede.
Il piede contiene l'olio, trattenuto dai 2 paraolio intorno all'albero (pezzi 27 nell'esploso). Sfilandosi l'albero temo tu poi avrai infiltrazioni di acqua nel piede.

Una domanda: la prolunga del piede, che si vede in questa foto, l'hai voluta togliere tu o non ne hai potuto fare a meno?
Si dovrebbe teoricamente poter staccare solo il piede con 3 viti lasciando la prolunga solidale col gambo, giusto?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
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- 15/36
la prolunga l'ho voluta togliere io non volevo che questa poteva arrecare ulteriori blocchi....
adesso il piede è senza asta marce e come avete potuto vedere anche senza millerighe.
ho tolto tutto l'olio presente nel piede e ho smontato tutto il gruppo pompa.
effettivamente il gruppo pompa si è un pochino rovinato ma credo in maniera del tutto innoqua per il buon funzionamento.
secondo voi,se le alette indicate con la freccia, sono leggermente piegate e qualcuna anche rotta per metà bisogna cambiare questa parte?

re: Johnson 7,5 cv [asta cambio]


avendo poi tolto completamente dal piede e dal motore l'asta delle marce,quando andrò a reinserirla devo seguire qualche procedura in particolare?

grazie
Capitano di Corvetta
ghibo
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pepifra04 ha scritto:
la prolunga l'ho voluta togliere io non volevo che questa poteva arrecare ulteriori blocchi....
adesso il piede è senza asta marce e come avete potuto vedere anche senza millerighe.
ho tolto tutto l'olio presente nel piede e ho smontato tutto il gruppo pompa.
effettivamente il gruppo pompa si è un pochino rovinato ma credo in maniera del tutto innoqua per il buon funzionamento.
secondo voi,se le alette indicate con la freccia, sono leggermente piegate e qualcuna anche rotta per metà bisogna cambiare questa parte?
avendo poi tolto completamente dal piede e dal motore l'asta delle marce,quando andrò a reinserirla devo seguire qualche procedura in particolare?

Non so aiutarti con sicurezza, mi sto preparando a fare il tuo stesso lavoro ma non l'ho mai fatto.
Temo che non faccia male cambiare il coperchio girante viste quelle alette rovinate.

Io ordinerò i pezzi da boats.net come ho già fatto in passato, non mi sogno di farmi spennare da un concess di qui.
Esiste x il tuo motore tutto il kit girante (Water Pump Repair Kit n.58 ) che comprende il coperchio e le guarnizioni per, mi pare, $27 + $11 dei due paraolii.
Aggiungi $18.95 di spedizione e 15gg di tempo (forse paghi anche dogana 25%).

Secondo me dovresti cercare di sfilare l'albero dal motore, lo pulisci bene e dai un velo di grasso, lo reinserisci nel piede con i suoi paraoli nuovi (vanno in sede solo a pressione?) e poi ci infili dall'alto guarnizioni, girante, coperchio ecc nuovi.
Sentiamo qualche esperto se ho detto giusto, non fidarti solo di me Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
mfonti
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- 17/36
Ciao, ti è successo quello che doveva succedere. L'albero di trasmissione ha leggermente rovinato il corpo pompa ed è uscito, rimanendo attaccato al motore.
Invece doveva rimanere tutto attaccato al piede, anche l'asta marce (che ora per rimetterla dovrai fare un extra lavoro).
Tutto ora si gioca sul fatto se riesci a staccare l'albero di trasmissione dal resto del motore.
Non si può rimontare il piede così.
Quindi armati di santa pazienta e in qualche maniera cerca di sfilarlo.
Beninteso senza rovinarlo.
Diciamo che ti puoi agganciare solamente nella zona che passa attraverso il distanziale.
Più in basso, e in particolare dallo scasso del fermo della girante in giù è off-limits.
Se gli fai un segnino butti via tutto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 18/36
mfonti ha scritto:
... L'albero di trasmissione ha leggermente rovinato il corpo pompa ed è uscito, rimanendo attaccato al motore.
Invece doveva rimanere tutto attaccato al piede, anche l'asta marce (che ora per rimetterla dovrai fare un extra lavoro)....

Per mfonti o altri esperti, chiedo un aiuto grazie, sono nel panico!

Ciao mfonti, ricordo i tuoi preziosi consigli sullo smontaggio piede del Johnson 8cv di pepifra04, in particolare del tuo ultimo messaggio qui sopra dove parlavi dell'asta cambio.
Io, come scrivevo a pepifra04, ho poi comperato un Johnson 8cv usato e ora mi sto dannando a smontare il piede per cambio girante, verniciatura ecc.
Oggi ho fatto un guaio che non so come risolvere:
Smontato il piede, ho smontato la scatola della girante, l'albero tendeva a sfilarsi (strano che non sia trattenuto) l'ho tenuto fermo verso il basso ed ho sfilato la pompa acqua. Tutto ok.
Poi è successo il guaio (mannaggia a me): ho voluto smontare anche il basamento su cui si fissa la scatola della girante, pensando di guardare i sottostanti paraoli se fosssero in buone condizioni.
In realtà ho scoperto dopo, che il basamento in plastica funge anche da coperchio della scatola cambio e ne sigilla l'olio, nessun paraolio esterno al coperchio come pensavo, stanno dentro.

Il coperchio era duro da sfilare, faccio piano piano leva con un cacciavite, tenendo sempre premuto l'albero che non si sfili ma .... quando è salito il coperchio si è invece trascinato 2cm in alto l'asta dell'invertitore che è uscita dalla sua sede e ora non ci vuole più rientrare! UT
Come posso fare? Mica percaso bisogna estrarre tutti gli ingranaggi per reinfilare l'asta? (in foto il basamento senza girante prima che lo sollevassi)

re: Johnson 7,5 cv [asta cambio]


Dal sito Boats.net l'esploso del piede dove si vede l'asta dell'invertitore con il suo intaglio è a questa pagina
https://www.boats.net/parts/search/BRP/JOHNSON/1994/J8RLERE%201994/GEARCASE/parts.html

Dall'esploso si capisce che l'asta 39 è uscita forse dal nottolino 29 che cambia la marcia. Temo che qualche altro pezzo si sia spostato, forse per la spinta della molla 13, impedendo di reinfilare il tutto.
Aiutatemi, che posso fare? Spero non si debbano sfilare tutti gli ingranaggi dall'asse elica.
Grazie.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
mfonti
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Citazione:
Dall'esploso si capisce che l'asta 39 è uscita forse dal nottolino 29 che cambia la marcia. Temo che qualche altro pezzo si sia spostato, forse per la spinta della molla 13, impedendo di reinfilare il tutto.
Aiutatemi, che posso fare? Spero non si debbano sfilare tutti gli ingranaggi dall'asse elica.
Grazie.


Direi che ci hai preso. Ma non è tremendo. Sviti i due bulloncini n.6 e lasci uscire il blocchetto asse elica e il resto di un paio di cm, per fare in modo che la molla non sia più sotto carico.
A questo punto riuscirai a reinfilare l'asta nel suo nottolino 29.
Poi richiudi.

Ciao.

Marco
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
ghibo
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mfonti ha scritto:
Direi che ci hai preso. Ma non è tremendo. Sviti i due bulloncini n.6 e lasci uscire il blocchetto asse elica e il resto di un paio di cm, per fare in modo che la molla non sia più sotto carico.
A questo punto riuscirai a reinfilare l'asta nel suo nottolino 29.
Poi richiudi.
Ciao.
Marco

Grazie Marco, mi rassereni Felice
Solo alcuni dubbi: l'asse con ingranaggi viene via tutto insieme senza perdere pezzi, sono un blocco unico? Per sfilare l'asse devo estrarre verso l'alto l'abero motore di un pò? Quando richiudo, l'o-ring 7 basta a garantirmi l'impermeabilità o è meglio cambiarlo?

Grazie ancora, sai dopo aver snobbato uno dei pochi meccanici di Torino, se vado là coi pezzi in mano, o mi manda via oppure mi rapina il portafogli!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet