[marsea op60] consiglio nuovo acquisto [pag. 3]

Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 21/26
sailingovation ha scritto:

nicola purtroppo mettendo un 40 cv avrei ancora peso in più da tirare in spiaggia, mentre penso che così se le prestazioni dovessero essere discrete potrei conservare ancora una certa praticità di spostamento su sabbia.


scusa l'ignoranza e la pigrizia Embarassed , ma quanto pesa un 20cv 4 tempi? dico questo perchè non credo che il peso si discosti di molto da un 40cv 2 tempi (gambo corto e senza trim/accensione elettrica)

riguardo alla velocità, preferisco non fare supposizioni Wink ma ti porto la mia mia esperienza: m60/2 (quindi l'OP60) allestito con consolle montata abbastanza in avanti/sebatoio da 60lt sotto ad un poggiareni inox/gavone di prua in VTR e due persone a bordo, con yamaha 25N (2 tempi due cilindri)..faceva intorno ai 25 nodi di GPS.

N
2° Capo
sailingovation (autore)
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- 22/26
googlando ho trovato questi dati:
Yamaha 40 2 T 3 cilindri in linea;
alesaggio x corsa mm 67 x 66;
cilindrata cc 698;
potenza albero dell’elica kW 29,4;
peso con l’elica kg 88;
3 carburatori;
capacità serb. olio lt 1,3;
sistema d’accensione elettronico;
sistema di lubrificazione: iniezione d’olio;
alternatore 12V-6A;
rapporto di trasmissione 13:24.
mi pare che sia come quello che avevi e siamo a 89 kg (olio compreso) contro i 54 kg del 20 4 tempi (olio compreso) 35 kg di differenza..... Embarassed [/b]
Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 23/26
ciao,
il peso dovrebe essere quello relativo al gambo lungo con accesione elettrica e trim. quello a gambo corto con accensione a strappo e senza trim CREDO pesi almeno una 15ina di kg in meno.
resta il fatto che venti kg in più sullo specchio non sono pochissimi Rolling Eyes
Tenente di Vascello
lucky.91
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- 24/26
Caro Sailingovation,
ho seguito il post e mi permetterei di consigliarti, come già fatto da Bobo, di valutare attentamente il passaggio ad un Op60 se la tua esigenza principale sia un mezzo leggero da alare facilmente dalla spiaggia.
Per esperienza personale, in più di una occasione, mi è capitato di aver visto la facilità di alaggio di un m40 e non credo che possa minimamente paragonarsi a quella di un Op60.
Certamente sulle doti di navigabilità, a mio avviso, c'è notevole differenza tra un m40 ed un Op60, così come c'è un abisso in quei soli 32 cm di differenza tra un m60 come il mio ed un m80 (della serie di Bobo).
In conclusione, mi verrebbe da dirti, valuta bene costi e benefici in relazione alle tue concrete esigenze di utilizzo, ma se la scelta è già fatta, allora buon mare e buon acquisto.
ciao
Luciano
Luciano - classe '74
2° Capo
sailingovation (autore)
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- 25/26
Caro Luciano,
grazie per i tuoi preziosi consigli, diciamo che per la scelta definitva ancora c'è tempo, penso che il dato definitivo che mi farà decidere è capire se con i pesi che ci sono in gioco con un 20 cavalli 4 tempi riesco a sfruttarlo al meglio. sulla sabbia devo fare una decina di metri di cui una parte sopra delle assi di legno e un'altra senza, penso che la parte più scocciante sia quella del bagnasciuga e nel momento in cui messo il gommo sul carrello si dovrà uscire dall'acqua Embarassed
grazie ancora
2° Capo
sailingovation (autore)
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- 26/26
Salve a tutti!!!
riprendo questo topic, perchè ho finalmente deciso......dopo aver venduto il mio marshall m40, farò il piccolo-grande up-grade....
ordinato il marsea op60 UT
i miei dubbi ora sono quale motore scegliere...il gommone andrà allestito per la guida con console e un gavone a poppa e uno a prua.
considerando che devo mettere un 4 tempi perchè vorrei un motore nuovo, che potenza mi consigliate?
grazie a tutti
Sailornet