Yamaha top 700 avviamento elettrico non va [pag. 2]
pepifra04 (autore)
- 11/16
probabile che sia successa la stessa cosa a me ma adesso non ricordo bene tutto quello che ho fatto... spero però di non aver rovinato altro.....
ocramx
- 12/16
Analizzando il fusibile,se di tipop trasparente,si capisce se si è aperto per corto circuito o per sovrassorbimento prolungato (si parla sempre di secondi)
Il corto provoca una fusione repentina con la formazione di microparticelle sulle pareti interne del contenitore e la formazione di due piccole sfere nella tratto di fusibile interrotto.
Un sovrassorbimento prolungato fa piegare l'elemento fusibile fino a che si assottiglia e si apre.
Se non lohai buttato controllalo.[/u]
Il corto provoca una fusione repentina con la formazione di microparticelle sulle pareti interne del contenitore e la formazione di due piccole sfere nella tratto di fusibile interrotto.
Un sovrassorbimento prolungato fa piegare l'elemento fusibile fino a che si assottiglia e si apre.
Se non lohai buttato controllalo.[/u]
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Merenki
- 13/16
Buona sera a tutti,
Sono nuovo de forum anche se lo seguo da anni, gli argomenti trattati e le spiegazioni relative alla risoluzione di problematiche varie si sono rivelate spessissimo di grandissimo aiuto.
Spero di essere nella sezione appropriata visto che state discutendo quasi del medesimo problema.
Io ho un top 700 del 92' 50 hp, ho sostituito i cavi che dal motorino e dal teleruttore di avviamento vanno alla batteria perchè marci.
Rimessi i cavi nuovi erroneamente ho invertito la polaritá e ho bruciato il fusibile da 10 amper.
Ripristinate le polaritá contina a bruciarsi il fusibile.
Allora ho fatto le seguenti verifiche;
Staccato fili di contagiri che partivano da telecomando,
Staccato tutti i fili di impiantistica vari,
Ho lasciato collegato il cavo grosso che dal telecomando va al motore,
Ho collegato i due cavi negativo alla massa del motorino di aviamento (in alto) e positivo al teleruttore al quale è anche collegato il filo che va al portafusibile del fusibile in questione.
I due cavi vanno senza alcuna interruzine alla batteria e con il tester le polaritá sono corrette e la tensione risuta essere di 13V.
Allora ho pensato di aver rovinato con il precedente erroneo collegamento gli apparati a monte del fusibile,
Seguendo il filo ho visto che il portafusibile dall'altra parte è collegato a un raddrizzatore di corrente per la ricarica batteria.
E un altra estremitá va dentro un fascioe di cavi che sembrerebbe arrivare alla centralina.
Mi chiedevo se qualcuno di voi con un di esperienza su questo motore mi sa dire come potrei risolvere il problema?
Il filo rosso del fusibile alimenta forse anche la centralina? La centralina si potrebbe essere bruciata? Come posso verificare se funziona correttamente? Il filo ipotizzo vada ad alimentare la centralina misurato con il tester misura 0.2 V potrebbero esserci dei condensatori con corrente residua all'interno che danno questa corrente?
L'ho combinata proprio grossa con l'errato collegamento.
Mi scuso per il lungo messaggio ma è stato necessario per spiegare la situazione e le verifiche giá effettuate.
Grazie rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
Sono nuovo de forum anche se lo seguo da anni, gli argomenti trattati e le spiegazioni relative alla risoluzione di problematiche varie si sono rivelate spessissimo di grandissimo aiuto.
Spero di essere nella sezione appropriata visto che state discutendo quasi del medesimo problema.
Io ho un top 700 del 92' 50 hp, ho sostituito i cavi che dal motorino e dal teleruttore di avviamento vanno alla batteria perchè marci.
Rimessi i cavi nuovi erroneamente ho invertito la polaritá e ho bruciato il fusibile da 10 amper.
Ripristinate le polaritá contina a bruciarsi il fusibile.
Allora ho fatto le seguenti verifiche;
Staccato fili di contagiri che partivano da telecomando,
Staccato tutti i fili di impiantistica vari,
Ho lasciato collegato il cavo grosso che dal telecomando va al motore,
Ho collegato i due cavi negativo alla massa del motorino di aviamento (in alto) e positivo al teleruttore al quale è anche collegato il filo che va al portafusibile del fusibile in questione.
I due cavi vanno senza alcuna interruzine alla batteria e con il tester le polaritá sono corrette e la tensione risuta essere di 13V.
Allora ho pensato di aver rovinato con il precedente erroneo collegamento gli apparati a monte del fusibile,
Seguendo il filo ho visto che il portafusibile dall'altra parte è collegato a un raddrizzatore di corrente per la ricarica batteria.
E un altra estremitá va dentro un fascioe di cavi che sembrerebbe arrivare alla centralina.
Mi chiedevo se qualcuno di voi con un di esperienza su questo motore mi sa dire come potrei risolvere il problema?
Il filo rosso del fusibile alimenta forse anche la centralina? La centralina si potrebbe essere bruciata? Come posso verificare se funziona correttamente? Il filo ipotizzo vada ad alimentare la centralina misurato con il tester misura 0.2 V potrebbero esserci dei condensatori con corrente residua all'interno che danno questa corrente?
L'ho combinata proprio grossa con l'errato collegamento.
Mi scuso per il lungo messaggio ma è stato necessario per spiegare la situazione e le verifiche giá effettuate.
Grazie rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
gosbma
- 14/16
Probabilmente invertendo la polarità hai "bruciato" il regolatore di tensione caricabatterie che adesso è in corto ..... prova a scollegarlo e a ridare alimentazione e vedi se il fusibile salta ancora ..... se non salta più significa che devi sostituire il regolatore di tensione
Merenki
- 15/16
Grazie per la gentilissima risposta,
Quella prova l'ho giá fatta il fusibile continua a Saltare! cosa potrebbe essere?
Credo rimanga solo l'ipotesi della centralina!
Comunque domani smonterò il fascione di cavi e vedo se il filo rosso termina sulla centralina!
Quella prova l'ho giá fatta il fusibile continua a Saltare! cosa potrebbe essere?
Credo rimanga solo l'ipotesi della centralina!
Comunque domani smonterò il fascione di cavi e vedo se il filo rosso termina sulla centralina!
Merenki
- 16/16
Salve ancora io! Problema risolto, era effettivamente il raddrizzatore di corrente, ieri nella fretta per escluderlo avevo staccato solamente i fili verdi che andavano alle bobine dell'alternatore, oggi con calma mi sono reso conto che il filo di massa e il filo rosso del raddrizzatore di corrente erano comunicanti e di conseguenza era come collegare assieme i due poli della batteria!
Escluso completamente quest'ultimo il Motore ha messo in moto perfettamente senza bruciare neanche un fusibile da 8 A che ho utilizzato per fare la prova! insomma un gioiello!
A questo proposito dato che ormai é appurato che il raddrizzatore di corrente è partito mi chiedevo se potevo installarne uno di un Mercury America 2 cilindri che possiedo da tempo.
Secondo il mio ragionamento provando il raddrizzatore con un tester sembrerebbe semplicemente un ponte di Gretz quindi 4 diodi collegati a "rombo" in base a questo dovrebbero essere equivalenti o mi sbaglio?
Qualcuno di voi ha mai provato un operazione simile?
Grazie ancora per la vostra cortesia.
Escluso completamente quest'ultimo il Motore ha messo in moto perfettamente senza bruciare neanche un fusibile da 8 A che ho utilizzato per fare la prova! insomma un gioiello!
A questo proposito dato che ormai é appurato che il raddrizzatore di corrente è partito mi chiedevo se potevo installarne uno di un Mercury America 2 cilindri che possiedo da tempo.
Secondo il mio ragionamento provando il raddrizzatore con un tester sembrerebbe semplicemente un ponte di Gretz quindi 4 diodi collegati a "rombo" in base a questo dovrebbero essere equivalenti o mi sbaglio?
Qualcuno di voi ha mai provato un operazione simile?
Grazie ancora per la vostra cortesia.
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