Sblocco trim elettrico yamaha top 700
manlazza (autore)
- 1/26
ciao gommonauti,ho un problema sul trim per lo sblocco manuale (al momento siccome stò facendo la totale manutenzione completa ed il motore è smontato e pure il piede).il motore in questione è fermo da ca.8 anni ho sbloccato il fermo dalla vite (vedi foto) ho provato ad alzare il piede ma non si muove nulla,ma vi è un altro blocco che io non ricordo oppure è dovuto ,il bloccaggio,alla lunga inattività dei pistoni?qualcuno può aiutarmi?e al limite ,grazie al Vs. aiuto avuto sul topic degli attacchi batteria,se provassi elettricamente farei dei danni dato che sono smontate candele/piede/filtro carburatore?grazie ragazzi
alcione
- 2/26
ciao, il comando per lo sblocco e'solo quello, prima di pensare al blocco del pistone idraulico, verifica che il cinematismo di riibaltamento ( il perno di brandeggio) sia la causa ovvero la mancanza di grasso ha portato al grippoggio per ossidazione. credo che nonostante lo stop di 8 anni il trim, se contiene l'olio, difficilmente sia bloccato.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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Giuseppone
- 3/26
Quoto pienamente, io ho avuto la diretta esperienza di rimettere in funzione un motore abbandonato sotto una tettoia per 12 anni e si era bloccato il perno, il trim è risultato funzionare perfettamente.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
manlazza (autore)
- 4/26
ok grazie domani provo a verificare
manlazza (autore)
- 5/26
eccomi allora ho fatto delle verifiche e niente provando anche con il telecomando il trim non si muove
allora il 25qeto ha due pistoni di spinta o sbaglio?oppure è quello centrale.
ho svitato i due bulloni dei due pistoni quindi in teoria dovrebbe essere libero,lo snodo si muove era ben ingrassato e non presenta ossidazioni,il piede si muove di ca. 0,5però poi sembra che sia bloccato da qualcosa.escludiamo snodo e due pistoni di spinta quello centralwe più grosso che si vede più in dentro dietro i due pistoni anche quello è di spinta?ciao
allora il 25qeto ha due pistoni di spinta o sbaglio?oppure è quello centrale.
ho svitato i due bulloni dei due pistoni quindi in teoria dovrebbe essere libero,lo snodo si muove era ben ingrassato e non presenta ossidazioni,il piede si muove di ca. 0,5però poi sembra che sia bloccato da qualcosa.escludiamo snodo e due pistoni di spinta quello centralwe più grosso che si vede più in dentro dietro i due pistoni anche quello è di spinta?ciao
Giuseppone
- 6/26
No solo i due laterali sono quelli che "spingono" in realtà trim, quello centrale è "tilt", solleverà completamente il motore, è quello con una pressione più bassa.
Una domanda: Ma la pompa idraulica va in funzione?
Ciao
Una domanda: Ma la pompa idraulica va in funzione?
Ciao
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manlazza (autore)
- 7/26
ciao giuseppone,azionando il pulsante sia sul telecomando che sul motore si sente un tic che dovrebbe essere del relè.ho pensato anch'io ad una anomalia della pompa ma,perchè se faccio lo sblocco manuale non riesco a smuoverlo lo stesso facendo anche forza con una leva?è questo che non mi spiego
Giuseppone
- 8/26
Appurato che il teleruttore-invertitore si azioni è necessario verificare che al motore elettrico della pompa idraulica arrivi tensione e che la polarità si inverta in da scendere a salire o viceversa.
Individua quale è il teleruttore localizza i fili che scendono al motorino e misura con un tester la presenza di tensione, in alternativa andrebbe bene anche una lamadina 12 v 20W ( quelle della freccia auto per capirci )
Ho il dubbio che la tensione al motore non vi arrivi, anche perche si sentirebbe il motorino girare, se fosse bloccato o sotto sforzo brucerebbe il fusibile, ( verifica che sia integro lo trovi in un portafusibile volante su cavo ) è superfluo sottolineare che il motore pompa trim assorbe molta corrente, oltre 20 ampere, potrebbe infine essere un problema alle spazzole del motore, se così fosse attenzione allo smontaggio e rimontaggio un pochino perticolare, ma niente paura, tasto cerca e trovi le dettagliate istruzioni!!!
Ciao e tienici al corrente.
Individua quale è il teleruttore localizza i fili che scendono al motorino e misura con un tester la presenza di tensione, in alternativa andrebbe bene anche una lamadina 12 v 20W ( quelle della freccia auto per capirci )
Ho il dubbio che la tensione al motore non vi arrivi, anche perche si sentirebbe il motorino girare, se fosse bloccato o sotto sforzo brucerebbe il fusibile, ( verifica che sia integro lo trovi in un portafusibile volante su cavo ) è superfluo sottolineare che il motore pompa trim assorbe molta corrente, oltre 20 ampere, potrebbe infine essere un problema alle spazzole del motore, se così fosse attenzione allo smontaggio e rimontaggio un pochino perticolare, ma niente paura, tasto cerca e trovi le dettagliate istruzioni!!!
Ciao e tienici al corrente.
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manlazza (autore)
- 9/26
Giuseppone ha scritto:Appurato che il teleruttore-invertitore si azioni è necessario verificare che al motore elettrico della pompa idraulica arrivi tensione e che la polarità si inverta in da scendere a salire o viceversa.
Individua quale è il teleruttore localizza i fili che scendono al motorino e misura con un tester la presenza di tensione, in alternativa andrebbe bene anche una lamadina 12 v 20W ( quelle della freccia auto per capirci )
Ho il dubbio che la tensione al motore non vi arrivi, anche perche si sentirebbe il motorino girare, se fosse bloccato o sotto sforzo brucerebbe il fusibile, ( verifica che sia integro lo trovi in un portafusibile volante su cavo ) è superfluo sottolineare che il motore pompa trim assorbe molta corrente, oltre 20 ampere, potrebbe infine essere un problema alle spazzole del motore, se così fosse attenzione allo smontaggio e rimontaggio un pochino perticolare, ma niente paura, tasto cerca e trovi le dettagliate istruzioni!!!
Ciao e tienici al corrente.
grazie domani se riesco faccio queste verifiche
manlazza (autore)
- 10/26
Giuseppone ha scritto:Appurato che il teleruttore-invertitore si azioni è necessario verificare che al motore elettrico della pompa idraulica arrivi tensione e che la polarità si inverta in da scendere a salire o viceversa.
Individua quale è il teleruttore localizza i fili che scendono al motorino e misura con un tester la presenza di tensione, in alternativa andrebbe bene anche una lamadina 12 v 20W ( quelle della freccia auto per capirci )
Ho il dubbio che la tensione al motore non vi arrivi, anche perche si sentirebbe il motorino girare, se fosse bloccato o sotto sforzo brucerebbe il fusibile, ( verifica che sia integro lo trovi in un portafusibile volante su cavo ) è superfluo sottolineare che il motore pompa trim assorbe molta corrente, oltre 20 ampere, potrebbe infine essere un problema alle spazzole del motore, se così fosse attenzione allo smontaggio e rimontaggio un pochino perticolare, ma niente paura, tasto cerca e trovi le dettagliate istruzioni!!!
Ciao e tienici al corrente.
questo è il gruppo pistone quello che risulta bloccato è quello centrale riesco a fatica a girarlo facendo leva e per il sollevamento si è mosso di ca. 1 cm
questa è la pompa dato l'ossidazione evidente ho qualche timore a smontare i due bulloncini lunghi del coperchio ora gli stò dando ad intervalli il wd40 poi domani provo a svitarli
Giuseppone riguardo la parte elettrica non sono un esperto certo riesco a usare il tester e ad installare accessori 12v.
il motorino no credo che sia bloccato xchè l'innesto alla pompa si muove agevolmente con una pinzetta
penso anchioo che sia un problema di spazzole oppure che non arrivi tensione,ma dove devo misurarla la tensione?
garzie e saluti
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