Piede mariner 30cv olio quale?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giuseppe davide (autore)
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ciao nel piede del motore che olio occorre il
Capitano di Vascello
gbpierpa
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dovrebbe essere olio per ingranaggi e cambi gradazione SAE 85/90.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giuseppe davide (autore)
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grazi mille del consiglio
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Agli olii per ingranaggi alle volte si aggiunge un additivo tipo AGIP ASO/R che conferisce all'olio lubrificante delle proprietà antiusura e consente di ridurre le vibrazioni e i surriscaldamenti, io lo uso sul cambio e la coppia conica dei miei due guzzi. D'altronde il piede non è altro che una coppia conica. Non l'ho mai testato su un motore marino , c'è qualcuno che l'ha mai utilizzato? Non credo che ci siano controindicazioni.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Felice Ciao, ascolta per l'olio del piede io ho sempre usato l'high performance della quicksilver, siccome è un olio un po' costoso ma dalle caratteristiche molto significative, ci puoi fare più di una stagione, perchè una volta che hai ispezionato lo hai controllato a fine stagione facendolo fuoriuscire per vedere se per caso c'è acqua, lo puoi tranquillamente riutilizzare senza sostituirlo. Ciao
Sottotenente di Vascello
marpione
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Io di solito prendo un olio da cambio/differenziale automobilistico sae 80/90 minerale.

Non prendere il sintetico 75/85 poiche le tolleranze sono fatte per quella gradazione. Se poi vuoi spendere metti un pò se non sbaglio il 3% di x1r friction eliminetor funziona, è un additivo anti attrito.

Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Felice Ciao, quoto in tutto, però comunque è sempre preferibile usare oli che in caso di ingresso acqua nel piede, non vanno per niente in emulsione, infatti gli oli specifici come quello che ho nominato in precedenza ha tra le sue caratteristiche quella di separarsi completamente dall'acqua anche se viene agitato dal movimento degli ingranaggi.
Certo è che una sana ispezione all'olio del piede a fine stagione o periodica per quelli che usano il motore tutto l'anno è da considerarsi pratica fissa, perchè con pochissimo tempo si evitano sorprese brutte. ciao
Tenente di Vascello
fautosa
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Oltre alla gradazione SAE , verifica che sia API GL4 o 5 , come consigliato dal manuale officina Selva-Yamaha 4t
Fausto
Sailornet