Accensione elettrica pro e contro [pag. 2]
ocramx
- 11/20
wsz ha scritto:
Certo con il cordino di emergenza e' triste o quasi impossibile avviare il motore
mentre nei piu grandi ormai il motorino e' l'unica soluzione...
Non è proprio così!!Guardate un pò qui sotto per quanto riguarda l'avvio a mano!!
https://www.gommonauti.it/ptopic31208_mercury_90_2t_elpto_avvio_manuale_si_puo.html?highlight=mercury+++elpto
gbpierpa ha scritto:...qualcuno ha avviato a mano anche un 90....
Ti ricordi bene!
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
wsz
- 12/20
Credo che se c'e' la possibilita' di avvitare la cordicella sul volano
una qualche probabilita' di avviarlo c'e'
Purtroppo per esperienza personale di oltre 20 anni di fuoribordo,
so che se il motore non e' "a puntino" e credo che di motori "perfetti" specialmente
di una certa ETA' ne esistano pochi, e' quasi impossibile avviarlo con la cordicella di emergenza;
quindi come ho detto sopra non impossibile ma quasi
Infatti nella discussione del quale hai inserito il link, sono molte le persone perplesse
Io sono rimasto sbalordito
Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gosbma
- 13/20
Va detto che ci sono anche quelli che pretendono di mettere in moto il motore con la cordicella avendo il quadro spento e bestemmiano perchè il motore non si avvia
Comunque anche per me se il motore non è a posto e parte con difficoltà con l'avviamento elettrico metterlo in moto a strappo è veramente dura ....
Comunque anche per me se il motore non è a posto e parte con difficoltà con l'avviamento elettrico metterlo in moto a strappo è veramente dura ....
ocramx
- 14/20
wsz ha scritto:
Credo che se c'e' la possibilita' di avvitare la cordicella sul volano
una qualche probabilita' di avviarlo c'e'
Purtroppo per esperienza personale di oltre 20 anni di fuoribordo,
so che se il motore non e' "a puntino" e credo che di motori "perfetti" specialmente
di una certa ETA' ne esistano pochi, e' quasi impossibile avviarlo con la cordicella di emergenza;
quindi come ho detto sopra non impossibile ma quasi
Infatti nella discussione del quale hai inserito il link, sono molte le persone perplesse
Io sono rimasto sbalordito
Massimiliano
Non stiamo lontani,alla prima occasione se vuoi te lo dimostro....magari se ci vediamo per un'immersione...a proposito il tuo avatar mi sembra noto,assomiglia molto a quello che ho visto a sharm di quella famosa nave affondata che trasportava sanitari della poz.i e gino.i ....sbaglio?
La classica foto in meditazione in un "cesso "subacqueo me la sono fatta anche io
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
wsz
- 15/20
- Ultima modifica di wsz il 01/12/10 16:02, modificato 1 volta in totale
Non so se possiamo uscire dall'argomento facciamo cosi metto un OT poi mi spieghi come si fa
cmq il mio avatar non e' proprio di meditazione.... ma mostra un sub che rigetta nel water
non sono quindi io, anche perche' a sharm non ci sono mai stato,
in merito alle immersioni: non vedo l'ora di andarmene a fare una all'argentario,
ora che ho il gommone (acquistato da pochi mesi) voglio provare lo scalo di porto santo stefano
Ho sempre avuto barche non carrellabili e mi sono immerso raramente in luoghi lontani da casa mia (1 volta in sardegna poche volte al giglio/giannutri)
Civitavecchia non ha bei siti per la profondita' che raggiungo di solito io 10/20mt
(vatti a vedere questa mia disavventura:roll: )
https://www.gommonauti.it/ptopic37577_cosa_puo_accadere_se_la_cima_dell_ancora_non_e_lunga_almeno_tre_volte_il_fondo_come_dicono_i_libri_di_testo.html?highlight=
OT
ocramx ha scritto:
Non stiamo lontani,alla prima occasione se vuoi te lo dimostro....magari se ci vediamo per un'immersione...a proposito il tuo avatar mi sembra noto,assomiglia molto a quello che ho visto a sharm di quella famosa nave affondata che trasportava sanitari della poz.i e gino.i ....sbaglio?
La classica foto in meditazione in un "cesso "subacqueo me la sono fatta anche io
Non so se possiamo uscire dall'argomento facciamo cosi metto un OT poi mi spieghi come si fa
cmq il mio avatar non e' proprio di meditazione.... ma mostra un sub che rigetta nel water
non sono quindi io, anche perche' a sharm non ci sono mai stato,
in merito alle immersioni: non vedo l'ora di andarmene a fare una all'argentario,
ora che ho il gommone (acquistato da pochi mesi) voglio provare lo scalo di porto santo stefano
Ho sempre avuto barche non carrellabili e mi sono immerso raramente in luoghi lontani da casa mia (1 volta in sardegna poche volte al giglio/giannutri)
Civitavecchia non ha bei siti per la profondita' che raggiungo di solito io 10/20mt
(vatti a vedere questa mia disavventura:roll: )
https://www.gommonauti.it/ptopic37577_cosa_puo_accadere_se_la_cima_dell_ancora_non_e_lunga_almeno_tre_volte_il_fondo_come_dicono_i_libri_di_testo.html?highlight=
OT
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gbpierpa
- 16/20
Potrebbe anche essere che ti muore la batteria di botto, a me è successo, accesa macchina, rispenta per andare a prendere una cosa in casa, rientro e la batteria non ha più dato segni di vita.. nemmeno il quadro.
In questo caso il motore dovrebbe ripartire a mano, negli altri casi la vedo dura.
In questo caso il motore dovrebbe ripartire a mano, negli altri casi la vedo dura.
wsz
- 17/20
ocramx ha scritto:
Non stiamo lontani,alla prima occasione se vuoi te lo dimostro....magari se ci vediamo per un'immersione...a proposito il tuo avatar mi sembra noto,assomiglia molto a quello che ho visto a sharm di quella famosa nave affondata che trasportava sanitari della poz.i e gino.i ....sbaglio?
La classica foto in meditazione in un "cesso "subacqueo me la sono fatta anche io
Non so se possiamo uscire dall'argomento facciamo cosi metto un OT poi mi spieghi come si fa
cmq il mio avatar non e' proprio di meditazione.... ma mostra un sub che rigetta nel water
non sono quindi io, anche perche' a sharm non ci sono mai stato,
in merito alle immersioni: non vedo l'ora di andarmene a fare una all'argentario,
ora che ho il gommone (acquistato da pochi mesi) voglio provare lo scalo di porto santo stefano.
Ho sempre avuto barche non carrellabili e mi sono immerso raramente in luoghi lontani da casa mia (1 volta in sardegna - 2/3 al giglio - 2/3 volte a giannutri)
Civitavecchia non ha bei siti per le profondita' che raggiungo di solito io (10/20mt )
(vatti a vedere questa mia disavventura )
https://www.gommonauti.it/ptopic37577_cosa_puo_accadere_se_la_cima_dell_ancora_non_e_lunga_almeno_tre_volte_il_fondo_come_dicono_i_libri_di_testo.html?highlight=
OT
Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
manolo2005 (autore)
- 18/20
- Ultima modifica di manolo2005 il 01/12/10 18:12, modificato 1 volta in totale
ritornando al nostro post posso affermare e correggetemi se sbaglio di avere a bordo 2 batterie una carica usata come emergenza di 50 ampere ed una attiva sui 70 ampere per accensione motore ed amennicoli vari tipo luci di navigazione, luci di fonda ed ecoscandaglio ,se il voltaggio lo consente.una domanda stupida: il motore yamaha 25/35 ha la funzione di ricarica batteria in navigazione?
gbpierpa
- 19/20
Potrebbe anche essere che ti muore la batteria di botto, a me è successo, accesa macchina, rispenta per andare a prendere una cosa in casa, rientro e la batteria non ha più dato segni di vita.. nemmeno il quadro.
In questo caso il motore dovrebbe ripartire a mano, negli altri casi la vedo dura.
In questo caso il motore dovrebbe ripartire a mano, negli altri casi la vedo dura.
wsz
- 20/20
manolo2005 ha scritto:ritornando al nostro post posso affermare e correggetemi se sbaglio di avere a bordo 2 batterie una carica usata come emergenza di 50 ampere ed una attiva sui 70 ampere per accensione motore ed amennicoli vari tipo luci di navigazione, luci di fonda ed ecoscandaglio ,se il voltaggio lo consente.una domanda stupida: il motore yamaha 25/35 ha la funzione di ricarica batteria in navigazione?
Se il motore ha l'avviamento elettrico, sicuramente ha anche la funzione di carica batteria ,
puoi verificare se tutto e' OK con un semplice voltmetro (o tester),
collegendo le due polarita' alla batteria e misurando la tensione a motore spento e poi a motore accellerato, dovresti trovare un aumento nell'ordine di 1/2 volt;
in pratica, se la tensione della batteria e' 12,5 volt, accellerando la tensione dovrebbe salire a 13,5 /13,8.
Se non hai un voltmetro, puoi comperare un tester su una bancarella cinese a partire da 5 euro.
E' semplicissimo e intuitivo, puoi imparare ad usarlo anche con il libretto delle istruzioni incluso,
altrimenti chiedi pure 8)
prova e facci sapere.
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