Accensione elettrica pro e contro [pag. 2]

Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 11/20
wsz ha scritto:

Certo con il cordino di emergenza e' triste o quasi impossibile avviare il motore Sad

mentre nei piu grandi ormai il motorino e' l'unica soluzione...

Non è proprio così!!Guardate un pò qui sotto per quanto riguarda l'avvio a mano!! Smile

https://www.gommonauti.it/ptopic31208_mercury_90_2t_elpto_avvio_manuale_si_puo.html?highlight=mercury+++elpto

gbpierpa ha scritto:
...qualcuno ha avviato a mano anche un 90....


Ti ricordi bene!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 12/20
UT

Credo che se c'e' la possibilita' di avvitare la cordicella sul volano
una qualche probabilita' di avviarlo c'e' Confused
Purtroppo per esperienza personale di oltre 20 anni di fuoribordo,
so che se il motore non e' "a puntino" e credo che di motori "perfetti" specialmente
di una certa ETA' ne esistano pochi, e' quasi impossibile avviarlo con la cordicella di emergenza;
quindi come ho detto sopra non impossibile ma quasi Wink
Infatti nella discussione del quale hai inserito il link, sono molte le persone perplesse Question
Io sono rimasto sbalordito UT Laughing

Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 13/20
Va detto che ci sono anche quelli che pretendono di mettere in moto il motore con la cordicella avendo il quadro spento e bestemmiano perchè il motore non si avvia Sbellica Sbellica
Comunque anche per me se il motore non è a posto e parte con difficoltà con l'avviamento elettrico metterlo in moto a strappo è veramente dura .... Brick wall
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 14/20
wsz ha scritto:
UT

Credo che se c'e' la possibilita' di avvitare la cordicella sul volano
una qualche probabilita' di avviarlo c'e' Confused
Purtroppo per esperienza personale di oltre 20 anni di fuoribordo,
so che se il motore non e' "a puntino" e credo che di motori "perfetti" specialmente
di una certa ETA' ne esistano pochi, e' quasi impossibile avviarlo con la cordicella di emergenza;
quindi come ho detto sopra non impossibile ma quasi Wink
Infatti nella discussione del quale hai inserito il link, sono molte le persone perplesse Question
Io sono rimasto sbalordito UT Laughing

Massimiliano


Non stiamo lontani,alla prima occasione se vuoi te lo dimostro....magari se ci vediamo per un'immersione...a proposito il tuo avatar mi sembra noto,assomiglia molto a quello che ho visto a sharm di quella famosa nave affondata che trasportava sanitari della poz.i e gino.i ....sbaglio?
La classica foto in meditazione in un "cesso "subacqueo me la sono fatta anche io Laughing
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 15/20
- Ultima modifica di wsz il 01/12/10 16:02, modificato 1 volta in totale
ocramx ha scritto:


Non stiamo lontani,alla prima occasione se vuoi te lo dimostro....magari se ci vediamo per un'immersione...a proposito il tuo avatar mi sembra noto,assomiglia molto a quello che ho visto a sharm di quella famosa nave affondata che trasportava sanitari della poz.i e gino.i ....sbaglio?
La classica foto in meditazione in un "cesso "subacqueo me la sono fatta anche io Laughing


Non so se possiamo uscire dall'argomento Question facciamo cosi metto un OT poi mi spieghi come si fa
cmq il mio avatar non e' proprio di meditazione.... ma mostra un sub che rigetta nel water Sbellica
non sono quindi io, anche perche' a sharm non ci sono mai stato,
in merito alle immersioni: non vedo l'ora di andarmene a fare una all'argentario,
ora che ho il gommone (acquistato da pochi mesi) voglio provare lo scalo di porto santo stefano
Ho sempre avuto barche non carrellabili e mi sono immerso raramente in luoghi lontani da casa mia (1 volta in sardegna poche volte al giglio/giannutri)
Civitavecchia non ha bei siti per la profondita' che raggiungo di solito io 10/20mt
(vatti a vedere questa mia disavventura:roll: )
https://www.gommonauti.it/ptopic37577_cosa_puo_accadere_se_la_cima_dell_ancora_non_e_lunga_almeno_tre_volte_il_fondo_come_dicono_i_libri_di_testo.html?highlight=
OT
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 16/20
Potrebbe anche essere che ti muore la batteria di botto, a me è successo, accesa macchina, rispenta per andare a prendere una cosa in casa, rientro e la batteria non ha più dato segni di vita.. nemmeno il quadro.
In questo caso il motore dovrebbe ripartire a mano, negli altri casi la vedo dura.
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 17/20
ocramx ha scritto:


Non stiamo lontani,alla prima occasione se vuoi te lo dimostro....magari se ci vediamo per un'immersione...a proposito il tuo avatar mi sembra noto,assomiglia molto a quello che ho visto a sharm di quella famosa nave affondata che trasportava sanitari della poz.i e gino.i ....sbaglio?
La classica foto in meditazione in un "cesso "subacqueo me la sono fatta anche io Laughing


Non so se possiamo uscire dall'argomento Question facciamo cosi metto un OT poi mi spieghi come si fa
cmq il mio avatar non e' proprio di meditazione.... ma mostra un sub che rigetta nel water Sbellica
non sono quindi io, anche perche' a sharm non ci sono mai stato,
in merito alle immersioni: non vedo l'ora di andarmene a fare una all'argentario,
ora che ho il gommone (acquistato da pochi mesi) voglio provare lo scalo di porto santo stefano.
Ho sempre avuto barche non carrellabili e mi sono immerso raramente in luoghi lontani da casa mia (1 volta in sardegna - 2/3 al giglio - 2/3 volte a giannutri)
Civitavecchia non ha bei siti per le profondita' che raggiungo di solito io (10/20mt )
(vatti a vedere questa mia disavventura Rolling Eyes )
https://www.gommonauti.it/ptopic37577_cosa_puo_accadere_se_la_cima_dell_ancora_non_e_lunga_almeno_tre_volte_il_fondo_come_dicono_i_libri_di_testo.html?highlight=
OT
Massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
Mi piace
- 18/20
- Ultima modifica di manolo2005 il 01/12/10 18:12, modificato 1 volta in totale
ritornando al nostro post posso affermare e correggetemi se sbaglio di avere a bordo 2 batterie una carica usata come emergenza di 50 ampere ed una attiva sui 70 ampere per accensione motore ed amennicoli vari tipo luci di navigazione, luci di fonda ed ecoscandaglio ,se il voltaggio lo consente.una domanda stupida: il motore yamaha 25/35 ha la funzione di ricarica batteria in navigazione? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 19/20
Potrebbe anche essere che ti muore la batteria di botto, a me è successo, accesa macchina, rispenta per andare a prendere una cosa in casa, rientro e la batteria non ha più dato segni di vita.. nemmeno il quadro.
In questo caso il motore dovrebbe ripartire a mano, negli altri casi la vedo dura.
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 20/20
manolo2005 ha scritto:
ritornando al nostro post posso affermare e correggetemi se sbaglio di avere a bordo 2 batterie una carica usata come emergenza di 50 ampere ed una attiva sui 70 ampere per accensione motore ed amennicoli vari tipo luci di navigazione, luci di fonda ed ecoscandaglio ,se il voltaggio lo consente.una domanda stupida: il motore yamaha 25/35 ha la funzione di ricarica batteria in navigazione? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


Se il motore ha l'avviamento elettrico, sicuramente ha anche la funzione di carica batteria Wink,
puoi verificare se tutto e' OK con un semplice voltmetro (o tester),
collegendo le due polarita' alla batteria e misurando la tensione a motore spento e poi a motore accellerato, dovresti trovare un aumento nell'ordine di 1/2 volt;
in pratica, se la tensione della batteria e' 12,5 volt, accellerando la tensione dovrebbe salire a 13,5 /13,8.
Se non hai un voltmetro, puoi comperare un tester su una bancarella cinese a partire da 5 euro.
E' semplicissimo e intuitivo, puoi imparare ad usarlo anche con il libretto delle istruzioni incluso,
altrimenti chiedi pure 8)

re: Accensione elettrica pro e contro


prova e facci sapere.
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet