Gonfiaggio marshall m40

Comune di 1° Classe
giorgiomontis (autore)
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- 1/12
Ragazzi ciao a tutti voi
sono un nuovo arrivato e sono in dificoltà. Ho acquistato un marshall m40 non ho mai avuto nessun tipo di gommone (sono un ex velista). il mio primo problema è gonfiarlo, non so a che pressione va. La persona da cui l'ho acquistato l'ha sempre gonfiato con il compressore e a occhio. dopo aver chiesto a destra e a sinistra ho realizzato che nessuno sa o quantomeno non vuole dire. mi potete aiutare?
vi sarei grato
saluti
Giorgio
2° Capo
sailingovation
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- 2/12
Ciao anche io possiedo un m40,
per quanto riguranda la pressione in bar non sò darti una risposta precisa. il metodo che seguo io è il seguente....
1) gonfio inizialmente tutti i compartimenti quel che basta per far distendere il tessuto ed eliminare le pieghe
2) quindi porto tutti i compartimenti alla pressione d'esercizio che non misuro con uno strumento ma battendo con la mano sui tubolari stessi, fin quando non sono duri come la pelle di un tamburo.
Tutta questa operazione la faccio con un gonfiatore a pedale che è il bravo 2 che mi ha dato la marshall in dotazione col gommo.
parecchi e io tra questi sconsigliano l'utilizzo di un compressore elettrico poichè gonfiandolo c'è il rischio di insufflare umidità condensa e olio dentro i tubolari. quindi il primo consiglio che ti do è di utilizzare una pompa a mano anche perchè con questa non rischi di superare la pressione consigliata, in quanto è più facile che ti si rompa la pompa prima che tu riesca a immettere ancora aria dentro.
altro consiglio, quando gonfi tieni in considerazione la temperatura dell'aria e dell'acqua così ad esempio se esci la mattina presto gonfia il gommo direttamente in acqua così compensi l'effetto della temperatura più fredda che tenderà a farlo sgonfiare. di converso se hai gonfiato il gommo di mattina e pensi di lasciarlo sopra un carrello sotto il solleone ricordati di sgonfiarlo un pochetto per compensarel'effetto dilatatorio e la conseguente sovrappressione dei tubolari.
spero di essere stato chiaro se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.
Comune di 1° Classe
giorgiomontis (autore)
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- 3/12
sailingovation, ciao
grazie per la pronta risposta, sei stato esauriente, essendo io un ex batterista farò dei tubolari un tamburello. ieri ho comprato un gonfiatore bravo12 pubblicizzato adatto per i gommoni, si stacca alla pressione desiderata, non ha olio ma manda solo aria. Nel frattempo ho avuto informazioni riguardo la pressione, svariati consigli partono da 1,80 bar sino a 1,50 bar. In questo marasma sicuramente la tua è la soluzione migliore. nel frattempo ieri mentre compravo dei bulloncini inox il comesso mi raccontava che con un gommone sotto i 4 metri e con mare leggermente formato onde min 60-70 cm, è facile che in planata contro mare o di mascone prenda il volo con conseguenze disastrose. Io ho un mercury america, che ne pensi? ti sarei grato per ulteriori consigli.
saluti
Giorgio
2° Capo
sailingovation
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- 4/12
ciao Giorgio
grazie, si fa quel che si può.
per la pressione di gonfiaggio potresti leggere "il nuovo in groppa al mare" di Antonio Fulvi edito da NistriLischi collana il tagliamare. l'ultima edizione è del 2002 ma penso possa trovarsi senza problemi. ho imparato ad andare in gommone grazie a quel libro, purtroppo non so dirti qual'è la pressione ottimale che consiglia Fulvi perchè sono universitario fuori sede (studio a trento) e il libro è a Ragusa e attualmente non posso consultarlo. Non so perchè ma la mia è una vera e propria fobia dei gonfiatori e in base a ciò ti consiglio magari di gonfiare inizialmente il tutto col gonfiatore elettrico e poi portare tutto alla pressione di esercizio col gonfiatore a mano giocando di fino. ti assicuro che non è affatto faticoso l'm40 da zero in 10 min lo gonfio con la pompa a pedale.
Per quanto concerne la navigazione bisogna distinguere se hai il modello con chiglia in VTR o quello smontabile con longherone centrale in legno. il motore che hai installato secondo me è perfetto anche se sei al massimo della motorizzazione ammessa per quel gommo 18,4 kw che corrispondono al canonico 25 cv 2 tempi. il discorso che ti ha fatto il commesso è molto generico e deve essere relativizzato.
1) l'm40 è omologato ce ed è un categoria C: navigazione litoranea, ovvero con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso);
2) ovvio che se paragoniamo le doti di navigazione dell'm40 con quelle dell' m100 il confronto non regge e non ha senso nemmeno farlo
3) bisognarebbe capire cosa il commesso intendeva per "prendere il volo" per questo ho detto che sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano.
in base alla mia esperienza posso dirti che m40 con il mare calmo plana che è una meraviglia fila liscio, con onde alte 60 70 cm mi chiedo: ha senso farlo planare? e non per le doti di navigazione del gommone in se ma perchè si tratta di un 3,70 e che, essendo corto, sbatte molto sulle onde. ti accorgerai che far planare un m40 in quelle condizioni prima di essere pericoloso sarà un fastidioso sbattere che immediatamente ti farà mollare il gas. ciò nonostante m40 è ancora ritenuto e non solo da me, attualmente il miglior gommone in circolazione sia per qualità costruttive che per doti di navigazione.
se hai ulteriori dubbi non preoccuparti chiedi pure, fin quando sarò in grado di risponderti lo farò
buona navigazione
Comune di 1° Classe
giorgiomontis (autore)
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- 5/12
sailingovation ciao
ti leggo solo ora in quanto sono rientrato dal lavoro, sei stato chiarissimo e probabilmente il comesso intendeva che con uno scafo di 4 metri e leggero e ancora con la mia motorizzazione potrebbe andare oltre la planata sollevandosi tutto fuori dall'acqua. cercherò di prendere confidenza a piccoli passi.
il mare è un grande amico e compagno silenzioso, ha però diritto ad un grande rispetto. Grazie per la collaborazione, Non esiterò a scriverti per altri consigli e opinioni, ti saluto
2° Capo
sailingovation
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- 6/12
Felice di esserti stato d'aiuto
l'm40 è un piccolo grande gommone che ti farà divertire un mondo..quindi non posso far altro che augurarti bellissime giornate di navigazione
rinnovo comunque il consiglio di leggere il nuovo in groppa al mare è un mauale semplice e divertentissimo molto spiritoso. una piacevole lettura serale che ti farà assaporare le giornate estive sopra un gommo.
ciao
Comune di 1° Classe
giorgiomontis (autore)
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- 7/12
Ok1
ciao 8)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/12
leggi anche il forum!
e usa il tasto "cerca"
digitando "pressione tubolari" chissà quanti topic vengono fuori....
in ogni caso ti sconsiglio vivamente di portarlo oltre il bar di pressione, visto che già a mezzo bar potrebbe esploderti in faccia.
le pressioni d'esercizio si attestano mediamente tra gli 0,2 bar e gli 0,25 bar....
Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Comune di 1° Classe
giorgiomontis (autore)
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- 9/12
Bobo ciao
grazie, ma 0,20 vuol dire anche comunemente a 2,oo?
saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/12
facciamoci chiarezza...
2 bar è la pressione (chi più chi meno) delle autovetture.....
per i gommoni la pressione è circa un decimo!!!!
Sailornet