Rumore al timone del carrello

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 1/10
salve, ho acquistato un carrello satellite con una portata di 700 kg usato e ho notato che in frenata e in accelerazione ricevo un brusco colpo al timone del carrello, pensando fosse l'ammortizzatore scarico l'ho sostituito, ma ho risolto il problema al 30% in quando il colpo brusco continuo a riceverlo, sapreste dirmi se ci sono altre parti da controllare?
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/10
controlla se frena il carrello.potrebbe essere la causa
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 3/10
Il freno a mano funziona?
è ben registarto?
comprimendo il timone del carrello,frena il carrello?questo lo puoi provare anche facendo la retromarcia e creando uno ostacolo alle ruote del carrello (questo è solo un esempio)
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 4/10
anche a me è capitato un problema del genere con il "nuovo" carrello, dico nuovo tra virgolette perche' in realta' non è nuovo ,ma nuovo per me, in quanto l'ho acquistato insieme al gommo qualche mese fa'...
Credevo fosse l'ammortizzatore, quello del respingente, ed una volta smontato ho notato che era possibile far rientrare l'asta con la sola forza delle mani e senza per altro applicare notevole sforzo.
Mi sono quindi interessato per la sua sostituzione, credendo fosse scarico o come si dice in gergo "scoppiato", e contattata la ditta produttrice mi informavano che è normale che sia così molle, che al massimo si applica una forza di 5-6 kg, e che il problema, stà nella regolazione dei freni.
mi dicevano quindi di partire dalle ruote e seguendo i cavi, dovevo allentare i tiranti e poi avendo sollevato il carrello,quanto basta per far girare le ruote,agire in modo da recuperare la corsa,verificando sempre la corsa del freno a mano e contestualmente che le ruote continuino a girare liberamente quando,naturalmente non sono frenate volontariamente.
Comunque se usi il tasto "cerca" troverai indicazioni su come si effettuano le regolazioni.
Buona domenica.
Sottotenente di Vascello
bubalu70
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- 5/10
Stà capitando anche a me. Mi hanno detto che è lo smorzatore (credo si chiami così, comunque il pezzo con la gomma nera che sta subito dietro il gancio), comunque facci sapere, ciao.
La vita è fatta di priorità!
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 6/10
@bubalu70
quel pezzo di gomma dietro al gancio, altro non è che una cuffia di protezione antipolvere del gambo del respingente, che non puo' in nessun modo produrre quel genere di rumore.
Ripeto, il respingente è rotto quando l'asta inox che scorre al suo interno è molle, e per molle intendo che si muove libero, in pratica va avanti e indietro senza nessuno sforzo, questo di solito succede dopo aver perso l'olio che è al suo interno.
Tenente di Vascello
cosimo91
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- 7/10
secondo me non c'è più olio al loro interno. e quindi arriva a fine corsa facendo rumore.. poi sta a te fare le prove già citate e farci sapere..
Sottotenente di Vascello
bubalu70
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- 8/10
cosimo91 ha scritto:
secondo me non c'è più olio al loro interno. e quindi arriva a fine corsa facendo rumore.. poi sta a te fare le prove già citate e farci sapere..

Controllerò, grazie.
La vita è fatta di priorità!
Capitano di Fregata
prince
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- 9/10
indubbiamente non ti funzionano i freni.
Di solito il pistoncino non arriva mai a fine corsa, con i freni efficienti, in quanto la frenata delveicolo produce una frenata pari nel carrello, che quindi viene trattenuto
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 10/10
il mio umbra rimorchi bl 13, acquistato nuovo nel 2004, frena bene, ma il colpo in frenata ultimamento lo sto sentendo anche io Mad , infatti, volevo smontare il timone, per scoprire la causa, perchè quel colpo è molto fastidioso, specialmente con 12 quintali che ad ogni frenata, leggermente più intensa ti vengono addosso.....
Sailornet