Vaschetta olio interna del mercury optimax

Comune di 1° Classe
manuel90 (autore)
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- 1/11
ciao mi presento sono manuel sono un giovane gommonauta e mi sono registrato da poco.... volevo presentarvi un problema strano sul mio mercury 135 optimax:
da poco tempo quando vado in dislocamento oppure quando navigo a bassa velocita con trim positivo, per evitare di urtare il fondo con piede del motore, succede che la vaschetta dell'olio interna al motore si svuota per 1/3 e si accende la spia e la sirena dell'olio. quando sono fermo la apro e si rimpe di nuovo.
come mai??? cos pori fare oltre che una visita del meccanico???????
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stinger
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- 2/11
non capisco bene cosa vuoi dire con "la apro e si riempie di nuovo".
Io ho un 115 che è però un 3 cilindri e quindi la vaschetta potrebbe essere differente dalla tua, ho notato tuttavia che l'allarme suona quando c'è ancora almeno mezzo litro e che quando il motore è in moto (anche al minimo) l'olio all'interno della vaschetta "sbatacchia" spruzzando sulle pareti interne della vaschetta stessa. Ho notato che la presa d'aria è ricavata da una gola che fa parte della struttura della vaschetta stessa, da fuori appare come un semplice foro e ho capito a cosa servisse solo smontando il filtro dell'aria. Visto che ci siamo ti sei fatto il conti quale è la percentuale media dell'olio che viene usato? Il mio viaggiando da 4000 a 5000 giri va circa al 2%, percentuale che mi apre abbastanza alta
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/11
quel motore dovrebbe avere un tubicino che dal compressore va' al serbatoio principale dell'olio,mantenendo una leggera pressione nel serbatoio,controlla che il tappo sia ben chiuiso!
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stinger
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- 4/11
Si, un tappo c'è, ora non ho il motore sotto mano, ma mi pare di ricordare che non abbia l'aspetto di un tappo che debba assicurare una grande tenuta, anzi mi pare che tenda ad aprirsi leggermente. Se non tiene bene cosa succede?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/11
stinger ha scritto:
Si, un tappo c'è, ora non ho il motore sotto mano, ma mi pare di ricordare che non abbia l'aspetto di un tappo che debba assicurare una grande tenuta, anzi mi pare che tenda ad aprirsi leggermente. Se non tiene bene cosa succede?


di sicuro nel 150,al serbatoio principale dell'olio arriva un tubo dal compressore,il quale mantiene una leggera pressione,in modo da facilitare l'arrivo dell'olio alla vaschetta dentro al motore,se il tappo perde o e' lento ,l'olio potrebbe faticare a arrivare,e la vaschetta tende a vuotarsi
Contrammiraglio
stinger
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- 6/11
con tende a vuotarsi intendi che lo perde verso l'esterno? Non è il mio caso, il tappo di cui parlo è comunque sulla parte superiore e solo titandolo il motore in up potrebbe uscire olio sempre che il serbatoio sia pieno.
Mi viene il dubbio, con vaschetta intendi il serbatoio dell'olio, quello da circa 5 litri?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/11
L'optimax 135/150 ha un piccolo serbatoio dell'olio sotto la calandra che viene alimentato da uno più grande ( 10 litri se non sbaglio ) che di solito si installa in un gavone.
Il 115 ha un unico serbatoio dell'olio sotto la calandra. Il tappo di cui parla Stinger è quello di riempimento ( giallo che si stringe avvitandolo ).
L'unico rischio che si corre sul 115 se il tappo non tiene bene è che esca un pò d'olio sollevando il motore a fine corsa.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/11
quindi nulla a che fare col 135 e 150! Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cirobernetico
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- 9/11
MaxM100 ha scritto:
L'optimax 135/150 ha un piccolo serbatoio dell'olio sotto la calandra che viene alimentato da uno più grande ( 10 litri se non sbaglio ) che di solito si installa in un gavone.
Il 115 ha un unico serbatoio dell'olio sotto la calandra. Il tappo di cui parla Stinger è quello di riempimento ( giallo che si stringe avvitandolo ).
L'unico rischio che si corre sul 115 se il tappo non tiene bene è che esca un pò d'olio sollevando il motore a fine corsa.


Infatti io sto avendo il problema che non tiene bene il tappo e quando alzo tutti il trim perde....... ho il 75 cv ....
come posso fare per sistemarlo? l'unica soluzione è cambiare il tappo o secondo voi c'è qualche rimedio?
grazie
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 10/11
sotto il tappo dovrebbe esserci una guarnizione di gomma verifica se è danneggiata altrimenti sostituisci il tappo
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sailornet