Sollevare lo specchio di poppa [pag. 2]

Capitano di Corvetta
moscerino
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- 11/18
ottimo lavoro!!!!!!
veramente pulito ed efficente.

quoto la considerazione del sottotenente,6000 sono un pò tantini,il mio non andava oltre i 5600rpm e il mio vecchio maresciallo m60 volava!!!!!!

una domanda,ma quando cominci la planata non ti appoppa???il mio anche se la potenza era in esubero si appoppava maledettamente.

io ti consiglio di aumentare il passo,vai direttamente alla 15.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
2° Capo
ffriziero (autore)
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- 12/18
Naturalmente non sono andato che per pochi secondi a 6.000giri, anzi, sono uno che si tiene abbondantemente nei margini, tuttavia per provare ce l'ho spinto. L'XR è stato modificato totalmente per i 50cv, getti, candele, pacco lamellare, non so cos'altro. Secondo me il problema è che il Coster 440 non arriva a 250kg, quando do gas, anche 1/4 di manetta, non mi accorgo di andare in planata, è un evento praticamente istantaneo. Arriva a 6.000 giri e 30 nodi in pochi secondi, sicuramente l'elica è corta e val la pena cambiarla, ma addirittura una 15"?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 13/18
quel motore è troppo potente per il tuo gommone andava bene ed abbondava se era semplicemente 40 hp....
un esperimento simile l'ho fatto pure io alcuni anni fa su una save 4.10 ho montato un motore identico al tuo ed anche io facevo 30 nodi in disinvoltura, però non superavo i 5400 giri.
Davide TRICOMI
Sergente
ramfra1960
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- 14/18
Ciao anche io ho un solemar b44 datato 20 anni e avevo un 521 aperto a 30 ma con 4 persone a bordo non riusciva neanche a planare. Quest'anno ho acquistato un suzuki df40 4 tempi gambo lungo kg 104 o 109 (credo), e devo dire a parte il fatto che da se sono da solo si appoppa in modo bestiale però con 4 persone naviga una bellezza. Anche io come te ho dovuto inserire una pompa di sentina sullo specchio di poppa e davanti ho inserito un serbatoio da 53 lt più un serbatoio doccia flessibile.
Volevo chiederti cosa hai usato per costruire il paranco per alzare il motore e se alzi anche il gommone con quel paranco.
Comunque ottimo lavoro complimenti
Sergente
lutanduo
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- 15/18
Mi permetto di inserirmi anch'io sulla discussiuone, ho un joker 44o e sto installando un suzuki df 40 gambo lungo. Proprio oggi ho finito di alzare lo specchio di poppa. Il lavoro l'ho fatto in modo diverso, ho piantato 5 perni passanti sul paramezzale e piantati nello specchio di poppa per poi rivestire tutto con vetroresina, ho messo anch'io piastra in 316 non l'ho verniciata di 3 mm. Dovrei verniciarla? La mia pista l'ho fatta lunga 60 cm alta 30 dovrei ridurla?
2° Capo
ffriziero (autore)
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- 16/18
Si vernicia la piastra per evitare la corrosione della base motore. La notevola superfice della piastra a contatto con l'aqua fa si che lo scambio di elettroni sia notevole, superiore a quello della sola base motore (tra l'altro verniciata) in acqua. Naturalmente l'aisi 316 della piastra non si ossida, gli elettroni vengono "presi" dall'alluminio, che è un metallo meno nobile, della base motore. L'ossidazione si concentra dapprima e sopratutto nella zona delle viti e dove avviene il contatto tra i due metalli, complice qualche crepa nella vernice. Verniciando la piastra (molto meglio all'interno ed all'esterno) si limita la superfice esposta all'elettrolita (acqua+sale) e quindi la possibilità di sottrarre elettroni e disperderli ossidando l'alluminio. Io ho aggiunto uno zinco a contatto della piastra, dovrebbe ossidarsi lui piutosto che il motore.
2° Capo
ffriziero (autore)
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- 17/18
Per quel che riguarda la piastra, la mia ha spessore 4mm, ma se ben ancorata anche 3mm non sono pochi, se ho ben capito inganascia il paramezzale, per cui collabora. Per le dimensioni, il vincolo è il peso e l'altezza, se hai rispettato l'altezza indicata nel manuale va bene, per il peso, la tua è certamente più leggera, non so quanto pesa il motore.
A conforto la chiglia del Coster 440 è veramente eccellente, a differenza di quanto ho sentiro per altri gommoni con 87kg di motore, 50l di benzina sotto il divanetto, i miei 90kg al volante ed un adulto sempre sul divanetto il Coster non si è mai impoppato in partenza, è un pò più inclinato al limite della planata rispetto al 521, ma con un colpetto di gas esce dall'acqua come un listello di balsa. L'impressione è che si sollevi sull'aqua con estrema facilità.
2° Capo
ffriziero (autore)
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- 18/18
Per ramfra1960

Ho fatto un castello in elementi ad "H" per ponteggi, come trave ho usato 2 tubi "innocenti", materiale che ti puoi far prestare da un'impresa edile o noleggiare. Per la costruzione un buon operaio edile ti può aiutare: per sollevare tuto il gommone devi usare 2 castelli, uno davanti ed uno dietro, in circa un'ora in due li montate. I nostri gommoncini hanno il vantaggio che pesano poco. Il paranco: io ho un "tirfort" da 8 quintali, per sollevare tutto il gommone te ne servono due da 5q uno davanti ed uno dietro.
Sailornet