Come costruire un carrello porta barca [pag. 2]
anto2346
- 11/19
penso ti convenga comprare un assale direttamente da un sfasciacarrozze, dalle mie parti quasi tutti usano gli assali delle pande;
moscerino
- 12/19
per l'asse comprane uno della panda completo di mozzi.....costa pochissimo.
lo scatolato è in ferro zincato da 60x60mm e sicuramente le saldature sono la soluzione migliore se no puoi provare a fare degli innesti da imbullonare,tanto il peso del tuo gommino è veramente poco,150kg....il mio riesce a sostenere gommone motore e tutto il resto(credo 500kg).
se hai bisogno di altre info chiedi pure,non costa nulla.
ciao
lo scatolato è in ferro zincato da 60x60mm e sicuramente le saldature sono la soluzione migliore se no puoi provare a fare degli innesti da imbullonare,tanto il peso del tuo gommino è veramente poco,150kg....il mio riesce a sostenere gommone motore e tutto il resto(credo 500kg).
se hai bisogno di altre info chiedi pure,non costa nulla.
ciao
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
ray
- 13/19
L'importante è fare le saldature tutto attorno ai tubolari e usa ferro zincato.
pesceserra
- 14/19
Ragazzi siete gentilissimi, grazie.
Ed in effetti mi era sfiorata l'idea di imbullonare, tanto lo userò solo per spostare il gommino dal garage al cortile e non su strada con macchine o altro.
moscerino ha scritto:per l'asse comprane uno della panda completo di mozzi.....costa pochissimo.
lo scatolato è in ferro zincato da 60x60mm e sicuramente le saldature sono la soluzione migliore se no puoi provare a fare degli innesti da imbullonare,tanto il peso del tuo gommino è veramente poco,150kg....il mio riesce a sostenere gommone motore e tutto il resto(credo 500kg).
se hai bisogno di altre info chiedi pure,non costa nulla.
ciao
Ed in effetti mi era sfiorata l'idea di imbullonare, tanto lo userò solo per spostare il gommino dal garage al cortile e non su strada con macchine o altro.
tenentesam1
- 15/19
ciao io sto saldando in questi giorni un carrello che deve reggere 30 quintali......
ho comprato le ruote complete di mozzo e asse delle gru che reggono 70 quintali, inoltre le ruote davanti hanno lo sterzo......
ho comprato un vecchio invaso (robusto) e stò saldando il tutto com vari rinforzi, se qualcuno volesse trarre idee i prossimi giorni invio anche delle foto.....
ho comprato le ruote complete di mozzo e asse delle gru che reggono 70 quintali, inoltre le ruote davanti hanno lo sterzo......
ho comprato un vecchio invaso (robusto) e stò saldando il tutto com vari rinforzi, se qualcuno volesse trarre idee i prossimi giorni invio anche delle foto.....
gigio.russo
- 16/19
amici gommonauti nei prossimi giorni anche io vorrei realizzare un carrello artigianale da utilizzare all'interno del rimessaggio per evitare di mettere quello omologato in acqua acquistato il mese scorso.
avevo già un ponte posteriore di panda completo di mozzi e ruote da 13.
un mio amico fabbro ha ordinato 2 barre da 6 metri 100x40 3 mm di spessore. e una barra sempre di 6 metri 60x60 2 mm di spessore da utilizzare come trasversali. costo totale 89 euro.
inoltre io vorrei realizzare sopra il carrello un invaso in legno rivestito di gomma, quindi niente rulli.
non essendoci il porto, per poter varare la barca, bisogna immergere completamente il carrello in acqua, quindi la mia idea è quella di realizzare un carrello ad invaso che quando va in acqua, l'invaso va sott'acqua e così la barca si trova in acqua senza sforzo.
questo è il carrello che più o meno vorrei realizzare. i profilati 100x40 vengono messi ai lati e con il profilato 60x60 realizzo i trasversali (in particolare realizzo 3 trasversali, uno a poppa, uno a prua, e uno in corrispondenza dell'asse).
al di sopra dei trasversali realizzo l'invaso in legno, come questo che vedete in foto, rivestito in gomma
cosa ne pensate?
ps la barca pesa più o meno 1000-1200 kg.
avevo già un ponte posteriore di panda completo di mozzi e ruote da 13.
un mio amico fabbro ha ordinato 2 barre da 6 metri 100x40 3 mm di spessore. e una barra sempre di 6 metri 60x60 2 mm di spessore da utilizzare come trasversali. costo totale 89 euro.
inoltre io vorrei realizzare sopra il carrello un invaso in legno rivestito di gomma, quindi niente rulli.
non essendoci il porto, per poter varare la barca, bisogna immergere completamente il carrello in acqua, quindi la mia idea è quella di realizzare un carrello ad invaso che quando va in acqua, l'invaso va sott'acqua e così la barca si trova in acqua senza sforzo.
questo è il carrello che più o meno vorrei realizzare. i profilati 100x40 vengono messi ai lati e con il profilato 60x60 realizzo i trasversali (in particolare realizzo 3 trasversali, uno a poppa, uno a prua, e uno in corrispondenza dell'asse).
al di sopra dei trasversali realizzo l'invaso in legno, come questo che vedete in foto, rivestito in gomma
cosa ne pensate?
ps la barca pesa più o meno 1000-1200 kg.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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BEPPE1986
- 17/19
ciao sono bebbe 1986
se vai sul mio ci sono delle foto che l ho corstruito un poio di mesi fa
comunque sono andato da un demolitore ho preso le ruote e me lho a saldato mio padre
se vai sul mio ci sono delle foto che l ho corstruito un poio di mesi fa
comunque sono andato da un demolitore ho preso le ruote e me lho a saldato mio padre
barby000
- 18/19
BEPPE1986 ha scritto:ciao sono bebbe 1986
se vai sul mio ci sono delle foto che l ho corstruito un poio di mesi fa
comunque sono andato da un demolitore ho preso le ruote e me lho a saldato mio padre
Non ho capito cosa intendi dire con : se vai sul mio ....... dove??
Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
urbi
- 19/19
Per gigio.russo:
Se fossi in te userei 2 tavole di legno ricoperte di moquette e le monterei longitudinalmente allo scafo, una cosa così:
Se fossi in te userei 2 tavole di legno ricoperte di moquette e le monterei longitudinalmente allo scafo, una cosa così:
Marinaio d'acqua dolce.
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