Selva Antibes 25cv 495 cc: è un depontenziato? Purtroppo no, anzi ni....
bobo (autore)
- 1/18
- Ultima modifica di bobo il 07/05/08 11:09, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti.
Mi chiedevo se il mio Selva Antibes 25cv 495 cc sia un depontenziato.
Non che mi occorra oggi magiore potenza, il mio peso in ordine di marcia è di circa 300-350 Kg e quindi sono a posto così.
Però sono curioso (tanto che ho già smontato il dell'orto per vedere se esistesse una qualche flangia strozzata, che non mi pare di vedere).
Aggiungo che sulle specifiche del libretto di manutenzione della selva pare che il modello di carburatore sia il medesimo tra i vari modelli (20-25-30cv), mentre se non ricordo male il 35 cv (madeira?) ha due carburatori.
Che alla consegna il Konce abbia già tolto una strozzatura?
Qualcuno ha qualche suggerimento sul particolare motore?
Mi chiedevo se il mio Selva Antibes 25cv 495 cc sia un depontenziato.
Non che mi occorra oggi magiore potenza, il mio peso in ordine di marcia è di circa 300-350 Kg e quindi sono a posto così.
Però sono curioso (tanto che ho già smontato il dell'orto per vedere se esistesse una qualche flangia strozzata, che non mi pare di vedere).
Aggiungo che sulle specifiche del libretto di manutenzione della selva pare che il modello di carburatore sia il medesimo tra i vari modelli (20-25-30cv), mentre se non ricordo male il 35 cv (madeira?) ha due carburatori.
Che alla consegna il Konce abbia già tolto una strozzatura?
Qualcuno ha qualche suggerimento sul particolare motore?
Dolcenera
- 2/18
bobo ha scritto:Salve a tutti.
Mi chiedevo se il mio Selva Antibes 25cv 495 cc sia un depontenziato.
Non che mi occorra oggi magiore potenza, il mio peso in ordine di marcia è di circa 300-350 Kg e quindi sono a posto così.
Però sono curioso (tanto che ho già smontato il dell'orto per vedere se esistesse una qualche flangia strozzata, che non mi pare di vedere).
Aggiungo che sulle specifiche del libretto di manutenzione della Selva pare che il modello di carburatore sia il medesimo tra i vari modelli (20-25-30cv), mentre se non ricordo male il 35 cv (madeira?) ha due carburatori.
Che alla consegna il Konce abbia già tolto una strozzatura?
Qualcuno ha qualche suggerimento sul particolare motore?
No. Il depotenziato è il "due carburatori" che una volta era denominato XS e ora mi pare sia il Maiorca.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
bobo (autore)
- 3/18
Grazie Dolcenera!
seafox
- 4/18
però a leggere sul sito selva la cilindrata dell'antibes 25cv2t è uguale a quella del 30cv2t...non vuol dire nulla....come si fà a capire se un motore è un depotenziato??
La mia barca, la mia isola
Dolcenera
- 5/18
seafox ha scritto:però a leggere sul sito selva la cilindrata dell'antibes 25cv2t è uguale a quella del 30cv2t...non vuol dire nulla....come si fà a capire se un motore è un depotenziato??
Depotenziato è un motyore che può facilmente essere riportato alla potenza originale.
in questo caso è differente proprio il monoblocco.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
bobo (autore)
- 6/18
Intendi proprio che sono differenti gruppi termici?
Strano, economie di scala che andrebbero a farsi benedire!
Mi voglio togliere la curiosità anche andando a far 2 chiacchiere con il konce di zona.
Grazie cmq Dolcenera!
Strano, economie di scala che andrebbero a farsi benedire!
Mi voglio togliere la curiosità anche andando a far 2 chiacchiere con il konce di zona.
Grazie cmq Dolcenera!
saver540
- 7/18
bobo ha scritto:Intendi proprio che sono differenti gruppi termici?
Strano, economie di scala che andrebbero a farsi benedire!
Mi voglio togliere la curiosità anche andando a far 2 chiacchiere con il konce di zona.
Grazie cmq Dolcenera!
Io ho avuto antibes 30 e mi pare di ricordare che il 25 sia proprio lo stesso gruppo termico. La cilindrata dovrebbe corrispondere.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
bobo (autore)
- 8/18
Allora, dopo aver parlato con il meccanico che lo ha sballato e testato prima della consegna è venuto vuori che ha tolto lui la strozzatura a valle del carburatore.
E' proprio la flangia l'unica differenza tra il 25 ed il 30.
CONTENTISSIMO!
E' proprio la flangia l'unica differenza tra il 25 ed il 30.
CONTENTISSIMO!
Dolcenera
- 9/18
bobo ha scritto:Allora, dopo aver parlato con il meccanico che lo ha sballato e testato prima della consegna è venuto vuori che ha tolto lui la strozzatura a valle del carburatore.
E' proprio la flangia l'unica differenza tra il 25 ed il 30.
CONTENTISSIMO!
Se era strozzato mi sa che era ancora fermo a 20 hp/elica.
A meno che il bicarburatore di cavalli non ne faccia 35 .... ma la vedo dura.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
bobo (autore)
- 10/18
E' proprio come hai detto te da ultimo, il bicarburato da 35 hp (madeira o maiorca, non ricordo mai bene il nome)
Argomenti correlati