Coaster 650: problema tessuto tubolari.

Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- Ultima modifica di Styxsterpan il 06/11/10 12:07, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti,
è da un pò che penso di scrivere per avere qualche consiglio che mi possa aiutare a risolvere un problema, secondo me grave, che ho sul mio gommone.
Il gommone, come da titolo del topic, è un Coaster 650 del 2008 che ho acquistato a settembre del 2009. Il mezzo era stato venduto a fine luglio del 2008 (data riportata sul libretto d'uso del motore) usato per le vacanze e venduto a settembre dello stesso anno. La stagione 2009 è stato fermo in cantiere invenduto forse a causa del prezzo (?) anche se era proprio nuovo (la strumentazione del motore Etec 150, segnava 30 ore). Il gommone mi è stato consegnato, in acqua, a fine aprile e a tutt'oggi è ancora in acqua (fino a sabato Crying or Very sad).
Si vabbè, ma qual'è il problema? Ecco le foto:

Coaster 650: problema tessuto tubolari.


Coaster 650: problema tessuto tubolari.


Come si vede, a parte la sporcizia che è l'effetto di quasi 4 mesi in acqua, il tessuto colorato (hypalon?) tende a staccarsi da quello "gommato" producendo quegli inestetismi visibili. Ora la mia domanda è: secondo voi questo "difetto" del tessuto è possibile definirlo come "difetto strutturale"? Io credo di si.

Nel frattempo ho contattato il cantiere che mi ha venduto il gommone inviando loro le foto. Mi hanno detto che sono disposti a riparare il danno. Già questo è un fatto positivo ........ Il problema è che la loro soluzione prevede l'applicazione di "toppe" per coprire i "danni" visibili, certo è una soluzione ma sicuramente non è la migliore sia per un fatto estetico ma, soprattutto, per un problema di svalutazione del mezzo. Ho pensato che si potrebbe ovviare mettendo delle "strisce di tessuto con sopra il nome del gommone e già questa potrebbe essere una soluzione migliore anche se non credo che sarebbe totalmente a carico del venditore. E se poi si manifesta in altri punti??
Nel frattempo ho mandato una mail con le foto alla JB e fino ad oggi nessuna risposta, vabbè saranno stati a Genova e quindi attendo ancora però anche per questo chiedo un parere: se trattasi di "difetto strutturale" è il caso di insistere con JB arrivando anche a portare la questione su un piano legale? Anche perchè ho letto nel topic relativo al Salone di Genova che JB ha riferito a qualche amico gommonauta, che il cantiere garantisce dai difetti strutturali fino a 10 anni.
Cosa mi consigliate?

Ringrazio tutti in anticipo

Stefano
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Il documento del motore (che dovrebbe essere la "Dichiarazione di potenza" e non "Certificato d'uso": quest'ultimo non esiste più per i motori recenti dal 2006 in poi) attesta l'anno del motore e non del gommone.
L'età del motore puoi desumerla dalla targhetta normalmente fissata nello specchio di poppa.
Per me quel gommone non ha affatto due anni.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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Sardomar ha scritto:

L'età del motore puoi desumerla dalla targhetta normalmente fissata nello specchio di poppa.
Per me quel gommone non ha affatto due anni.


Infatti la targhetta, posta sul lato della consolle, riporta 2008. Come se non bastasse, nel 2008 il Coaster ha subito modifiche estetiche dei tubolari che non si vedono nelle foto, ma nella mia pagina personale si. In ogni caso il problema non è l'età del gommone, sui miei precedenti gommoni (Lomac e Solemar) dopo 10 anni non si è mai verificato nulla del genere e all'epoca li tenevo in acqua 10 mesi all'anno.
Utente allontanato
maresciallocapo
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UT
Sembra evidente che il tessuto si presenta malconcio pur essendo il battello del 2008. (ne siamo sicuri ? )
Prima di fasciarti la testa chiama il costruttore e fallo visionare;
Credo che vista l'evidenza del difetto non possano fare altro che sostituirti i tubolari....
E' molto strano ciò che ti è successo, nemmeno il mio che è del 1998 ha il tessuto così conciato.
Posta qualche foto in più per poter valutare il danno....
Capelli 626 yamaha 150..........
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 5/102
Purtroppo non ho altre foto, le farò sabato perchè lo porto al cantiere per il periodo invernale.

Come ho scritto già prima, neanche io ho mai visto niente di simile, ma mi hanno detto (gente del "mestiere") che si vede spesso sui JB UT UT

Adesso che ricordo, ero stato dal concessionario JB di Napoli e c'era un 26 a cui avevano rifatto i tubolari perchè aveva avuto un "problema" al tessuto........ chissà che non fosse dello stesso anno
Site Admin
VanBob
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- 6/102
Mi sembra veramente mal tenuto!
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Contrammiraglio
gommoa
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Ma nella prima foto il tessuto si sta staccando sulla giunzione del tubolare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Site Admin
VanBob
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Leggera delaminazione ai bordi, ne ho visti con questo problema ma è dovuto a maltrattamento. Io ne ho un accenno dove struscia di continuo la cima dell'ancora.
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Sottotenente di Vascello
tomak
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- 9/102
A parte che mi sembra più vecchio del 2008... non è che per caso hai (o avevano) usato l' idropulitrice un pò troppo , facendo scollare/slaminare il tessuto ?
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 10/102
VanBob ha scritto:
Leggera delaminazione ai bordi, ne ho visti con questo problema ma è dovuto a maltrattamento. Io ne ho un accenno dove struscia di continuo la cima dell'ancora.


Il problema si è manifestato prima sulla parte immersa dove ci sono fasce di tessuto tra carena e tubolare (non ho foto di quella zona) e si presentava come sul tubolare (tessuto leggermente rialzato dalla parte gommata) poi l'azione dell'acqua durante la navigazione ha fatto il resto. Riguardo poi all'aspetto, si tratta di un gommone che è in acqua da aprile (le foto sono di agosto), era sporco e lo è ancora per strisciature varie contro bottazzi neri ed era stato appena alato. La carena, nonostante l'antivegetativa è diventata marrone.......
Sailornet