SOS - Ma che fine hanno fatto i gommoni......normali ???????????? [pag. 2]

2° Capo
taboo (autore)
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- 11/31
Capisco, ma alla fine l'obiettivo dovrebbe essere quello di vendere, e sicuramente anche sè poco numeroso esiste un gruppo di utenti che cerca mezzi......di sostanza e non navicelle spaziali che sè incontrano mare formato rischiano di perdere la jacuzzi o altri pezzi.
Comunque capisco e rispetto tutte le opinioni del resto il mercato sembra seguire un'altro indirizzo, anche sè questa è una tendenza solo Itaiana mentre in altri mercati i gommoni sono rimasti quello che erano.
Ciao e grazie per la risposta.
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 12/31
I gommoni classici sono ancora prodotti, magari subiscono meno trasfprmazioni nel tempo perchè c' è poco da trasformare in un prodotto azzeccato, mentre i supergommoni si possono arricchire di sempre più gadget, accessori, optional e ammennicoli vari. Se ciò accade è perchè comunque tali gioiellini vengono venduti. Non dimentichiamo che in alcuni casi questi costosissimi "giocattoli" hanno lo scopo di sottolineare lo status symbol del proprietario, come avviene (o meglio avveniva) con le auto di prestigio, il Rolex al polso e altri segni distintivi ed esclusivi.

Io rimango d' accordo con te: il gommone, fra i suoi requisiti, deve possedere l' economia di acquisto e d' esercizio, la trasportabilità e la sicurezza, quest' ultima comunque presente in ogni tipo di gommone.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Sergente
pesceserra
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- 13/31
Si anch'io ho la sensazione/convinzione che il mercato per fini commerciali abbia rivoluzionato il prodotto offerto fino al punto da stravolgerlo, per giustificarne un prezzo maggiore.
La maggior parte dei gommoni che occupano le principali riviste non incontra il mio interesse.

Però è giusto anche ricordare che moltissime case costruttrici hanno in catalogo modelli open o con allestimenti minimalisti che l'acquirente può scegliere.
Tenente di Vascello
DanGun
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- 14/31
Non sono d'accordo o per lo meno leggo tanto ma pochi fatti.
Mi spiegato cosa intendete per "gommone alla vecchia maniera"? Taboo si e' autocostruito un gommone di 6 metri circa. Risulta molto molto spartano. Non ha gavone post. Non ha prendisole. Non ha consolle protettiva.
A cosa serve? Serve ad esser leggero, navigare con minor consumi e essere utilizzato come TAXI marino.

Con quello vai dal rimessaggio fino alla spiaggia, ormeggi e scendi in qualche modo per sdraiarti.
Se navigi con 4-6 persone a bordo tutti stanno sui tubolari. se c'e' mare grosso stanno sui tubolari. se c'e' mare grosso e hai bambini a bordo stanno sui tubolari o sul calpestio seduti (e prendono le botte).

Tutto e' fatto di esigenze e di conseguenti scelte.

A me piace un oggetto che soddisfa le mie esigenze:
1. Non mi piacciono le spiagge affollate. Preferisco stare sul mio gommone a prendere il sole (-> servono prendisole grandi)
2. A me piace tenere a bordo le canne da pesca, gli attrezzi, i giubbotti di salvataggio stivati, le ancore e varie cime stivate, le borse degli ospiti all'asciutto, una seduta per gli ospiti "comoda"(-> servono gavondi capienti)
3. A me piacerebbe provare l'esperienza di dorimre in rada per qualche notte con la tenda (-> serve prendisole comodo a prua o poppa)
4. un roll bar per le luci di via, antenne, bandiere e anulare.
5. A me piace un gommone marino. che entra nell'onda e la rompe. Se e' troppo pesante ci vuole un motore troppo potente a discapito dei consumi ma troppo leggero significherebbe non riuscire a penetrare l'onda (correggetemi se sbaglio qui).

Ecco il perche' dei gommoni "piu' moderni".
E' semplicemente cambiata l'esigenza del 99% degli acquirenti.

P.S.: Preferisci, per comodità o utilizzo nei viaggi, una automobile LADA/Defender (land rover) o una X3, Captiva, ML (etc..) ? Secondo te dove stai "meglio" tra le due tipologie di auto (non parlo dell'elettronica ma proprio di confort per un 4x4 stradale)

Saluti
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/31
buona sera
anche io sono d'accordo con te Dan Gun.
io vengo da due smontabile quindi di salti, mancanza di posto, e scomodità ne so qualcosa.
succede che con tutti questi vantaggi moderni, molto validi , certo,
i nuovi gommoni li hanno portati tra gommo + motore di misura 6 a 7 metri a la estratosferica cifra di più di 30.000 euro.
allora mi domando, più cari che una barca, con durabilità superiore??
forse il mercato (commercianti - fabbricanti) dovrebbe valutare queste cose e fare gommoni più funzionali e a la metà del prezzo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sergente
pesceserra
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- 16/31
DanGun ha scritto:
Non sono d'accordo o per lo meno leggo tanto ma pochi fatti.
Mi spiegato cosa intendete per "gommone alla vecchia maniera"? Taboo si e' autocostruito un gommone di 6 metri circa. Risulta molto molto spartano. Non ha gavone post. Non ha prendisole. Non ha consolle protettiva.
A cosa serve? Serve ad esser leggero, navigare con minor consumi e essere utilizzato come TAXI marino.

Con quello vai dal rimessaggio fino alla spiaggia, ormeggi e scendi in qualche modo per sdraiarti.
Se navigi con 4-6 persone a bordo tutti stanno sui tubolari. se c'e' mare grosso stanno sui tubolari. se c'e' mare grosso e hai bambini a bordo stanno sui tubolari o sul calpestio seduti (e prendono le botte).

Tutto e' fatto di esigenze e di conseguenti scelte.

A me piace un oggetto che soddisfa le mie esigenze:
1. Non mi piacciono le spiagge affollate. Preferisco stare sul mio gommone a prendere il sole (-> servono prendisole grandi)
2. A me piace tenere a bordo le canne da pesca, gli attrezzi, i giubbotti di salvataggio stivati, le ancore e varie cime stivate, le borse degli ospiti all'asciutto, una seduta per gli ospiti "comoda"(-> servono gavondi capienti)
3. A me piacerebbe provare l'esperienza di dorimre in rada per qualche notte con la tenda (-> serve prendisole comodo a prua o poppa)
4. un roll bar per le luci di via, antenne, bandiere e anulare.
5. A me piace un gommone marino. che entra nell'onda e la rompe. Se e' troppo pesante ci vuole un motore troppo potente a discapito dei consumi ma troppo leggero significherebbe non riuscire a penetrare l'onda (correggetemi se sbaglio qui).

Ecco il perche' dei gommoni "piu' moderni".
E' semplicemente cambiata l'esigenza del 99% degli acquirenti.

P.S.: Preferisci, per comodità o utilizzo nei viaggi, una automobile LADA/Defender (land rover) o una X3, Captiva, ML (etc..) ? Secondo te dove stai "meglio" tra le due tipologie di auto (non parlo dell'elettronica ma proprio di confort per un 4x4 stradale)

Saluti


Beh allora sono contento che tu abbia trovato quello che cercavi.

Per quanto riguarda la storia del 99% di gommonauti che la pensano come te, come fai ad esserne sicuro?
Voglio dire hai fatto dei censimenti a riguardo?


Io per esempio uso la mia vecchia carretta a mò di attrezzo di lavoro, per la pesca sub, la prima cosa che ho fatto appena preso è stata di togliere il cuscino prendisole di prua ed è stato subito amore.


Comunque alla fine a ciascuno il suo e l'importante come dicevi tu è comprare quello di cui si necessita.

Ciao
Contrammiraglio
albertgazza
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- 17/31
Pazzaglia , mitica spalla di Renzo Arbore in " quelli della notte " diceva" è meglio non avere niente o avere 100 miliardi?
è meglio avere una lada o una x3, e perchè non una Rolls allora?
è meglio avere un 5mt o un 10 mt doppiomotorewcbagnodocciaariacondizionata tuttattaccato?
Ovvio le esigenze/desideri sono una cosa, ma il portafoglio è un'altra e visto che salendo di dimensione la spesa è esponenziale,
il discorso torna alle origini, e cioè,......con lo stipendio medio di un dipendente italiano ( 1350 euro circa dai dati istat credo )
cosa ci può permettere?
lo ho già detto in un'altro post, adesso è il punto di partenza un 5mt/40cv da 20000 euro, 20anni orsono era un punto di arrivo.
purtroppo bisogna ragionare con il dato di prima......1350 euro, e di strada non se ne fa molta.....
questo con il nuovo, fortunatamente il mercato dell'usato è bello vivace.
sul 99% non sono molto d'accordo sai?
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 18/31
Mi sento di quotare DanGun, non mi pare strano cercare un maggiore confort, chi non vuole più spazio dove riporre la roba? chi non vuole sedute comode e prendisole spazioso?
Mi vengono in mente solo quelli che con il gommone ci vanno solo a pescare.....senza tenere conto che molti ci portano la famiglia a spasso.........
Poi in certi casi si oltrepassa il limite, ci sono in giro degli orrori incredibili e chi ogni tanto acquista delle riviste di settore ne può vedere ogni mese.......
Contrammiraglio
stik58
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- 19/31
lario 380 ha scritto:
Sbellica Francamente gommoni in fiera non ne ho visto.....A parte qualche tender per il resto erano jacuzzi coi tubolari! Mad


La fiera di Genova è da anni ormai la vetrina per grosse imbarcazioni e gommoni enormi.
Da due anni vado al Big Blu a Roma e lì sì che si vede la produzione per i comuni mortali.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 20/31
Anche io quoto DanGun.. Io uso il gommone sia per portare in giro la famiglia che per fare pescasub. Vuoi mettere andare a pesca su secche a 6-7 miglia di distanza,magari con 4 pescasub, con un gommone di 4mt e 25cv o con un gommone di 5/6 mt con 100 cv? Oltre ad essere una questione di comodità è anche questione di sicurezza.Poi naturalmente ogni uno di noi ha le proprie esigenze e tasche !!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


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