Evinrude (521) 25-30 o Yamaha 25J [pag. 2]

Capitano di Fregata
luca74
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- 11/19
non posso parlare per esperienza diretta ma a sentir dire il suzuki è uno dei motori migliori in assoluto. Thumb Up
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 12/19
andybrown ha scritto:
Salve saluto tutti spero possiate darmi un consiglio.
Possiedo un Evinrude (OMC) 521 25hp portato da me a 30hp circa.-
Ultimamente mi sto entusiasmando alla traina 3-5 miglia con artificiale.
Mi è capitato (anche se raramente) che il mio mulo spingendo a minimo il mio m60 comincia a borbottare, quindi devo sgasare e poi rivado....a volte si è spento; (preciso che ho una buona dimestichezza meccanica con l'evinrude OMC 521).-
Sono finalmente riuscito a conservare qualche spicciolo e quindi a poter cambiare motore, ma sono indeciso se comprare un 4t (spendendo ehimè 2-3000,00 eurini o un yamaha 25j 2t (5-600,00), dato che non esco molto spesso (4-5 volte al mese).
Domanda: il yamaha 25J 2t 3 cilindri a traina ha gli stessi problemi del mulo? i consumi anche se maggiori del 4t sono più...o meno parchi del mio evinrude 521?
Spero possiate aiutarmi prima che faccio qualche scelta azzardata?
Grazie anticipatamente.-


Ciao andybrown, se sei ancora indeciso sull'acquisto posso riportarti la mia esperienza.
Gli ho avuti entrambi, sia yamaha 25J che 521 (che ho tutt'ora).
Io faccio un uso molto gravoso del fuoribordo (pesca con reti e palamiti) che mi porta a stare diverse decine di minuti, anche ore, continuamente con il motore al minimo, folle - marcia, piccole accelerate, e così via.
Uso motori "vecchi" appunto perche non mi faccio troppi problemi a maltrattrarli e non gli faccio mai grosse manutenzioni al di fuori della pulizia carburatori, cambio olio annuale al piede e candele...quando capita. Se si dovesse rompere lo vendo per ricambi e mettendoci vicino un paio di centinaia di euri ne prendo un'altro..senza aver paura che me lo rubino...insomma sono un incallito sostenitore del caro vecchio 2T!!

Tornando a te, se prendessi il 25J solo per avere un motore più indicato alla traina del 521 faresti, a mio avviso, un grosso sbaglio!
Essendo 3 cilindri a tre carburi indipendenti, con iniezione dell'olio separata, è molto più sofisticato e delicato dell'omc, alla lunga al minimo si imbratta ed è molto difficle fargli una perfetta carburazione, appunto perchè bisogna agire su un carburo alla volta con tutte le complicazioni che ne derivano, soffre molto a livello di alimentazione non appena un tubicino si sporca, non sopporta proprio le impurità nella benzina e neanche i periodi di lunga inattività...insomma è un motore che va curato.
Lo ho usato per oltre 10 anni.

Il 521 invece è il classico "mulo", spartano, bicilindrico monocarburatore, fa della semplicità il suo punto forte, potrebbe metterci le mani anche un bambino. Per il mio utilizzo la miscela la faccio a poco più dell'1% e la carburazione non deve essere troppo grassa, basta poco più di un giro da tutto chiuso, ho ottenuto un minimo bello regolare e preciso, senza troppo fumo di scarico...ovvio si imbratta anche lui alla lunga ma soffre molto meno.
Lo uso da poco più di un anno

Per carità il Yamaha è nettamente superiore, ma si sposa meglio nel settore della nautica "da turismo" piuttosto che su quella "da lavoro" dove il 521 secondo me è più indicato.
Il J a differenza dell'OMC è molto silenzioso, non produce fastidiose vibrazioni, è molto più bello esteticamente, è molto più veloce (sia aperto che strozzato) e chiaramente non hai la rottura di fare miscela "a mano".
Il 521 ha tra i pregi solo il fatto di essere più leggero ed avere consumi leggermente inferiori (provato sulla stessa barca) , lo porti a potenza piena semplicemente sostituendo il carburatore (nel yamaha devi lavorare lo scarico+getti del carb).

Secondo me se intendi cambiarlo solo per via della traina lascia stare..prova piuttosto a smagrire leggermente sia la carburazione che la miscela, una bella pulizia a carburatore e candele e vedrai che migliorerà di parecchio!
Se invece lo vuoi cambiare anche per sfizio col yamaha 25J farai di sicuro un bel passo in avanti... ma resterà pur sempre un vecchio 2T, anche se il migliore della sua categoria!

Ciao
Tenente di Vascello
brux75
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- 13/19
Io fossi in te comprerei un 4 cv,risparmierei dal punto di vista economico,avrei sempre con me un motore di scorta e poi per fare traina vanno benissimo e consumano poco.Io ho il 25j autolube e a traina non mi da affatto problemi,come consumi spendo 15 euro di benza ogni 4-5 ore di traina consecutive,solo che ogni volta prima di rientrare lo porto per una decina di minuti a manetta per pulirlo da tutto l'olio incombusto
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 14/19
io li ho avuti tutti e due ora ho il yamaha e lo uso diciamo per lavoro in quanto vado a pesca con palamiti e anche a traina e mi capita spesso di navigare per ore e ore a minimo e posso dirti che come dirti che non ho mai riscontrato alcon problema di questo genere credo che sia solo un fatto di carburezione bisogna solo riuscire a trovare la giusta carburazione che sicuramente sul 521 avendo un solo carburatore e sicuramente più semplice che nel yamaha
che a tre carburatori ma credo soprattutto che queste regolazioni devono essere fatte da persone competenti e non da meccanici inprovvisati......comunque se posso darti un consiglio io preferisco il yamaha sia per i consumi per le prestazioni e per affidabilità provare pre credere!!!!!!!!
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 15/19
tonyo ha scritto:
.....comunque se posso darti un consiglio io preferisco il yamaha sia per i consumi per le prestazioni e per affidabilità provare pre credere!!!!!!!!


Ciao tonyo, una domanda, tu hai riscontrato un minore consumo di carburante nel yamaha piuttosto che nel 521?
Sulla stessa barca ed anche a parità di potenza? (non è che magari il tuo 25j è strozzato a 25 mentre il 521 era 30hp?)

Te lo chiedo perchè io ho avuto riscontro contrario, e ne rimasi anche abbastanza stupito.
Ovviamente stiamo parlando di differenze minime, ma nel coprire gli stessi tragitti posso dire che il serbatoio ora che ho il 521 ha sempre uno o due litri in più di prima...anzi, diciamo che rimane "un pò meno vuoto" di prima.. Sbellica Sbellica

Ho potuto confrontare sia i motori originali 25hp (con elica passo 11 sul yamaha e passo 12 sul 521) sia i motori aperti a potenza piena (scarico aperto, getti da 102 ed elica passo 12 sul yamaha; carburatore del 30 ed elica passo 13 sul 521).
Gli ho avuti entrambi su una barca piuttosto leggera ed a scafo piatto...

Ciao!
Sergente
andybrown (autore)
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- 16/19
Grazie per le info, devo confermare qaunto m'hai consigliato in quanto vari amici di ormeggio m'avevano riferito che il mio mulo era leggermente piu affidabile in termini di work...forse un meno indicato per la diportistica estiva...comque continuando a usare il mio omc 25-35 con accesnsione eletronica sono andato una favola fino ad un mese fa quando spinto dalla voglia di andare a trainare sempre un po piu la...(io esco tra napoli e gaeta i fondali per arrivare a 60-100 m devi fare almeno 6-7 miglia dalla costa per tonni e aguglie, dato la batimetrica sabbiaosa) ho deciso ed ho comprato con molti sacrifici e qualche debito un suzuki df25 4t 1,800 euro 40 ore di vita del 2007.-
Un'altro pianeta, è piu rotondo consuma circa il 50% in meno del 521, unico neo forse a parita di cavalli avverto di avere meno coppia e allungo, comunque son sempre 25cv che per il mio marshall m60 II serie vanno benino.-
Grazie di nuovo e ciaio a tutti:_
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 17/19
Bene buon per te che sei passato al 4T...anche io ho valutato più e più volte di prendere un usato 30 4T, (honda o suzuki) ma qui ne spariscono veramente tanti se l'ormeggio non è piantonato, come è il mio caso... ho la fortuna di non dover fare grossi spostamenti, a differenza tua, così mi accontento di "vecchi rottami".. e finchè la legge non li fermerà (cosa che sinceramente non credo succeda ancora per un bel pò di anni) continuerò ad usarli ..ma il 4T è tutto un'altra storia!!
Ciao!
Sottocapo
sox72
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- 18/19
salve a tutti , sto cercando i getti da 102 per il yamaha 25j qualcuno puo' aiutarmi a trovarli, non so' indicandomi qualche sito dove poterli comprare , poi da quello che leggevo dovro' cambiare anche l'elica? quale mi consigliereste? un grosso grazie , resto in attesa di risposte, ciao da Roberto Rolling Eyes
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 19/19
Ciao, i 3 getti da 102 li devi ordinare da un rivenditore yamaha e costano sui 4 euro l'uno... sono quelli del modello "30D".
La modifica ti permette di montare un'elica di un pollice più lunga (passo 12 anzichè 11) ma dipende da molti fattori, non è detto che nel tuo caso serva cambiarla...
Se sei interessato io ne ho una passo 12 da vendere a prezzo d'occasione in quanto ho venduto il motore con l'originale...se vuoi contattami in mp.
Ciao
Sailornet