Come posso montare un ausiliario su ZAR47? [pag. 2]
MAES
- 11/24
ghibo ha scritto:MAES ha scritto:...........il 53 che avrei voluto comprare è stato venduto.........sono in lutto
è dura essere zaristi............
Soprattutto se c'è pure qualcuno(a) che ci prepara già la lapide!
Come si suol dire (con due dita) ...
TIE'!
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
lambrusco
- 12/24
Queste foto sono di un 53. Spero ti possano essere d'aiuto.
Ciao
Ciao
tomak
- 13/24
Sul 53 avevo adottato la stessa soluzione di lambrusco ma con una 'camicia in acciao' che rialzava di qualche centimetro il fb.
Anche sul JB ho adottato la stessa soluzione.
Anche sul JB ho adottato la stessa soluzione.
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
tomak
- 14/24
eccolo sul 53
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
giuliano83
- 15/24
fran
- 16/24
Suggerirei anche un cordino di ritenuta collegato ad un golfare.
Oppure un sistema antisvitamento dei morsetti, per esempio un lucchettino.
Oppure un sistema antisvitamento dei morsetti, per esempio un lucchettino.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ghibo (autore)
- 17/24
@ lambrusco (bel nick, evocativo!)
@ tomak
Grazie ragazzi, ciò dimostra quanto pensavo (speravo): che si può montare un ausiliario direttamente sulla poppa se non è troppo ingombrante e se non urta contro il monocavo quando è ribaltato. Bene!
Così potrei evitare quei supporti basculanti, al massimo metto uno spessore se devo alzarlo un pò, come ha fatto tomak.
Grazie Zaristi, non siamo ancora in via d'estinzione
@ tomak
Grazie ragazzi, ciò dimostra quanto pensavo (speravo): che si può montare un ausiliario direttamente sulla poppa se non è troppo ingombrante e se non urta contro il monocavo quando è ribaltato. Bene!
Così potrei evitare quei supporti basculanti, al massimo metto uno spessore se devo alzarlo un pò, come ha fatto tomak.
Grazie Zaristi, non siamo ancora in via d'estinzione
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
qwertys
- 18/24
per tomak: ma perche' hai messo il supporto alzando lo specchio di poppa??il motore da montare e' gambo lungo o corto se volessi metterlo come lambrusco?lambrsco,ma nn sbatteva il motore sull'ausiliario e poi li avevi collegati assieme?quale motore minimo e quale il + leggero (che sia in prod) per muovere uno zar 53 con df 100?
lambrusco
- 19/24
Il motore principale non tocca l'ausiliario. Ho provato tutte le combinazioni possibili e non c'è modo di farli toccare. Considera però che il mio 140 è molto sottile rispetto ai moderni 4 tempi e quindi potresti dover creare un supporto tipo quello di giuliano, non tanto per alzare l'ausiliario ma soprattutto per spostarlo il più possibile a destra. I due motori sono separati, anche perchè l'ausiliario lo tengo centrato e viro usando il principale come timone.
Non so se il gambo è lungo o no. Il 18 ce l'avevo in garage e l'ho voluto provare. Soddisfattissimo e soprattutto in caso di necessità mi sento sicuro di poter spingere il gommo in qualsiasi condizione di mare (o quasi).
Non saprei indicarti la minima potenza per ausiliario su 53. Io forse ho esagerato in quanto a potenza, ma il tohatsu 18 era gratis ed è leggero. La somma dei pesi dei due motori raggiungea mala pena i 200kg per uno specchio di poppa che ne regge 320 . . . . . . . . . e poi vuoi mettere il look di due tohatsu sullo stesso gommone. Ineguagliabile!!!
Non so se il gambo è lungo o no. Il 18 ce l'avevo in garage e l'ho voluto provare. Soddisfattissimo e soprattutto in caso di necessità mi sento sicuro di poter spingere il gommo in qualsiasi condizione di mare (o quasi).
Non saprei indicarti la minima potenza per ausiliario su 53. Io forse ho esagerato in quanto a potenza, ma il tohatsu 18 era gratis ed è leggero. La somma dei pesi dei due motori raggiungea mala pena i 200kg per uno specchio di poppa che ne regge 320 . . . . . . . . . e poi vuoi mettere il look di due tohatsu sullo stesso gommone. Ineguagliabile!!!
ghibo (autore)
- 20/24
qwertys ha scritto:per tomak: ma perche' hai messo il supporto alzando lo specchio di poppa??il motore da montare e' gambo lungo o corto se volessi metterlo come lambrusco?lambrsco,ma nn sbatteva il motore sull'ausiliario e poi li avevi collegati assieme?quale motore minimo e quale il + leggero (che sia in prod) per muovere uno zar 53 con df 100?
Io sul 47 ho misurato la poppa e credo ci voglia un gambo lungo anche montandolo direttamente senza supporto: la poppa in asse alla "futura elica" è alta 42cm, il gambo di un lungo (alla piastra anticavitazione) è di 51cm quindi pesca +10cm. Sono troppi per un motore pricipale centrato, ma tieni conto che l'ausiliario lavora invece di lato, in zona più vicina alla superficie e potrebbe ventilare più facilmente.
D'altronde un gambo corto è di 38cm (-4cm) quindi in questo caso la piastra verrebbe nascosta dalla chiglia.
Come potenza secondo me sul 53 ci vuole un 6cv perchè sia un minimo efficace.
Sicuramente, per la legge di Murphy, puoi avere sempre mare forza olio ma il giorno che devi restare in panne col motore ci saranno onde alte così e un vento della madonna!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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