Come posso montare un ausiliario su ZAR47? [pag. 3]

Capitano di Vascello
qwertys
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- 21/24
quindi un 2,5 e' escluso....ma mi chiedo andando un po' OT
1-ci vuole un'assicurazione indipendente o essendo un ausiliario nn c'è bisogno?
2-tra un gambo lungo ed uno corto quant'è di preciso la differenza?e' uno standard?
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 22/24
Sì secondo me escludi assolutamente un 2.5cv tranne che tu non lo voglia "solo di figura" Felice
Direi che un 6cv possa andare bene e mettici sopra pure un'elica da carico, non va veloce ma è fatta per spingere grossi pesi, tanto più di 5-6 kn con un ausiliario non li fai.
Ad es. se l'elica standard fosse una 8x9 ci si mette qualcosa tipo 9 1/4 x 7, maggiore diametro per la spinta con passo molto ridotto, come ingranare la seconda invece della quinta marcia.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/24
Io sono abbastanza contrario ai motori ausiliari, in quanto potrebbero addirittura portare ad avere un eccesso di confidenza "Tanto ho il motore ausiliario" e sottovalutare in alcuni casi le regole più importanti per la sicurezza del motore principale: manutenzione, controllo dei livelli, controllo degli strumenti etc. E poi, proprio quando serve, non parte!

Comunque, io penso che un ausiliario non debba essere inteso come uno strumento per rientrare in porto (potrebbe non farcela neanche con condimeteo buone, figuriamoci con mare mosso) ma deve permettere di mantenere il gommone più o meno nella stessa posizione in attesa dei soccorsi. Allora, anche pochi hp possono essere sufficienti.

imho Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 24/24
fran ha scritto:
Io sono abbastanza contrario ai motori ausiliari, in quanto potrebbero addirittura portare ad avere un eccesso di confidenza ......
... penso che un ausiliario non debba essere inteso come uno strumento per rientrare in porto (potrebbe non farcela neanche con condimeteo buone, figuriamoci con mare mosso) ma deve permettere di mantenere il gommone più o meno nella stessa posizione in attesa dei soccorsi.

Mah guarda, io sono molto combattuto, di per sè l'ausiliario lo odio: peso, ingombro, rogne, altra assicurazione ecc ecc
Per dare spunti con un diverso punto di vista (il mio) credo che quanto dici non sia sbagliato ma dipende da dove si naviga.
Qui in Italia, dove d'estate "c'è traffico", a distanza non eccessiva dalla costa, puoi avere ragione e penso sia la situazione media di molti altri gommonauti.
Io ad es. lo uso invece solo in Grecia e quest'estate ho fatto il mio primo viaggetto in mezzo all'Egeo di 30mg da un isola all'altra (25 di distanza netta coast-to-coast) nel viaggio, causa foschia del mattino, non ho visto costa per parecchio tempo. Ero con amici, in 4 gommoni e stavo tranquillo ma era agosto pieno e non abbiamo visto tra andata e ritorno anima viva tutto il viaggio!
Fossi stato da solo e senza un ausiliario mi sarebbe venuta l'ansia.
Là credo che le Capitanerie in ascolto siano poche, secondo quello che ho visto a terra ... se ne stanno tutti al bar Smile
Per cui (come fanno tutti i miei amici greci) mi sono detto che se voglio l'anno prossimo trasferirmi sulle isole senza usare il traghetto, in solitaria, un ausiliario tristemente lo devo montare anche se non ne ho voglia.
E giuro che ogni 2gg lo faccio girare un pò! Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet