Albero motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 1/8
ciao a tutti
sono un nuovo iscritto al forum e visto che lo trovo interessante vorrei fare anche io una domanda : vorrei sostituire la girante al mio motore mercury 40 2 tempi 2 cilindri del 2005 ma vedendo i vari topic non trovo riscontro con lo sgancio dell'albero millerighe.
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 2/8
Ciao, non conosco codesto motore ma tutti i fuoribordo sui quali ho avuto occasione di mettere le mani hanno l'albero motore semplicemente calettato sul manicotto millerighe senza alcuna spina o fermo .
Non e' che ti confondi con l'alberino dell'inversore ? che normalmente e' in due sezioni collegate con un sistema che varia da marca a marca ed e' posizionato nella parte anteriore del gambale .

Ciao Lorenzo
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/8
Quel motore non e' 2 cilindri bensi 3.
E' lo stesso identico motore del tohatsu 40 mega o mariiner 40 xr,col tasto cerca trovi di sicuro.

Comunque il mille righe (come gia detto da glorenzo) dell'albero di trasmissione non ha alcun tipo di fermo,mentre l'alberino dell'invertitore ha una spina tra il canotto del motore ed il piede.
L'alberino e' composto da due semialberi uniti da un piccolo parallelepipedo (se non ricordo male) metallico nel quale sono inserite due spine,rimuovi quella piu' in basso ed il gioco e' fatto
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 4/8
Ciao Tuco, se Ocramx ha azzeccato il modello del tuo motore ed e' veramente un Mercury 40 XR 3cil 2T sei a cavallo perche' nella sezione tutorial del sito ne esiste uno proprio dedicato alla sostituzione della girante del Tohatsu mega 40 che e' il tuo stesso identico motore prodotto appunto dalla Tohatsu e commercializzato anche con i marchi Mercury e Mariner . Ti dico di piu': ho anch'io lo stesso motore sul quale si riesce a fare la manutenzione "ordinaria " e non solo con estrema facilita' .
Un particolare che spesso passa nel dimenticatoio: ricordati di sostituire l'anodo sacrificale interno al motore che e' montato sotto al termostato ; per accederci sviti le tre vitine del coperchio termostato, estrai il termostato semplicemente tirandolo ( fara' un po' di resistenza a causa delle incrostazioni ) e sotto troverai un buloncino di 6 ( chiave a tubo di 10) con attorno un anello piu' o meno corroso, e' lui l'anodo da sostituire.

Ciao
Capitano di Fregata
unipo
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- 5/8
Ma se ha scritto 2 cilindri perchè glielo volete trasformare per forza in XR? Felice
Magari è l'elpto semplice 2 cilindri a un carburatore...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 6/8
appena possibile vi mando foto pero' sono sicuro che e' un 2 cilindri a un carburatore.
quasi certamente credo sia una spinetta da staccare , poi mi confermerete voi dalle foto.

ciao e grazie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 7/8
ciao vorrei sapere chi mi puo' dare delle dritte su come inserire delle foto da pc sul topic x' non so'come fare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tuco (autore)
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- 8/8
[img]https://www.gommonauti.it/imm/20897/1286829799.jpg[/img
albero motore

albero motore


ciao credo che con questa sequenza di comandi possiate vedere le foto che ho caricato sul server.aspetto un vostro consiglio
Sailornet