Piccola open che pesa un pò troppo !!!
Axel79 (autore)
- 1/10
Salve ragazzi, ho bisogno di una mano per capire se c'è un problema sulla mia barca e quale può essere.
La barca è questa
E' una gs nautica 4.70 data per 350 kg più il motore, circa 110 per un totale di 460 kg e fin qui tutto ok.
Il problema nasce quando sono andato a verificare i pesi perchè l'insieme barca-motore-carrello hanno pesato ben 780 kg dopo aver tolto tutto dalla barca ( batteria, serbatoi, dotazioni, cuscineria, completamente tutto ).
Per togliermi ogni dubbio ho pesato solo il carrello che però è risultato leggero, solo 160 kg quindi ne vien fuori che la barca pesa ben 620 kg , il che mi sembra veramente troppo. Ho fatto le prove in 2 pese diverse quindi non può essere neanche un'errore.
Non riesco neanche a chiamare il costruttore perchè a quanto pare la ditta è fallita, qualcuno ha informazioni?
Aggiungo che la barca aveva un'infiltrazione che è stata riparata e chi ha effettuato il lavoro mi assicura che non è impregnata d'acqua e comunque ci sono oltre 100 kg di differenza e non capisco da dove possano derivare.
Qualcuno ha idea di come fare delle verifiche?
Anche perchè ho grossi problemi a scegliere un carrello perchè dovrebbe avere portata di almeno 700 kg ma la barca è troppo corta, quei carrelli sono per barche di 6-7 metri.
Grazie
La barca è questa
E' una gs nautica 4.70 data per 350 kg più il motore, circa 110 per un totale di 460 kg e fin qui tutto ok.
Il problema nasce quando sono andato a verificare i pesi perchè l'insieme barca-motore-carrello hanno pesato ben 780 kg dopo aver tolto tutto dalla barca ( batteria, serbatoi, dotazioni, cuscineria, completamente tutto ).
Per togliermi ogni dubbio ho pesato solo il carrello che però è risultato leggero, solo 160 kg quindi ne vien fuori che la barca pesa ben 620 kg , il che mi sembra veramente troppo. Ho fatto le prove in 2 pese diverse quindi non può essere neanche un'errore.
Non riesco neanche a chiamare il costruttore perchè a quanto pare la ditta è fallita, qualcuno ha informazioni?
Aggiungo che la barca aveva un'infiltrazione che è stata riparata e chi ha effettuato il lavoro mi assicura che non è impregnata d'acqua e comunque ci sono oltre 100 kg di differenza e non capisco da dove possano derivare.
Qualcuno ha idea di come fare delle verifiche?
Anche perchè ho grossi problemi a scegliere un carrello perchè dovrebbe avere portata di almeno 700 kg ma la barca è troppo corta, quei carrelli sono per barche di 6-7 metri.
Grazie
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
luca74
- 2/10
lievi differenze di peso dell'ordine dei 20-30kg tra il dichiatato e l'effettivo è normale possano esserci ma oltre 100kg su una barca di 4,70 mi sembrano davvero troppi!a mio parere c'è ancora dell'acqua dentro che non èstata tolta...
Axel79 (autore)
- 3/10
ropanda
- 4/10
ciao axel79
io prenderei come valido il pesaggio, se hai pesato in due pese diverse e mantiene il peso uguale, allora niente da fà. il peso c'è.
poi non fidarte del peso dei cataloghi, sono approssimativi.
secondo me il peso in più c'è nella struttura di legno, madiere e longheroni, hanno assorbito l'acqua,
a me è successo, quando ho comprato la barca c'èra una fessura nella zona di calpestio. si vede che col tempo dentro si allagava, e ho tirato fuori più di 50 kg di legno inzuppato d'acqua.
soluzione: fai un foro metti il tubo de un deumidificatore,
vedrai che viene fuori l'acqua, e poi dopo qualche giorno vai ala pesa, per verificare
io prenderei come valido il pesaggio, se hai pesato in due pese diverse e mantiene il peso uguale, allora niente da fà. il peso c'è.
poi non fidarte del peso dei cataloghi, sono approssimativi.
secondo me il peso in più c'è nella struttura di legno, madiere e longheroni, hanno assorbito l'acqua,
a me è successo, quando ho comprato la barca c'èra una fessura nella zona di calpestio. si vede che col tempo dentro si allagava, e ho tirato fuori più di 50 kg di legno inzuppato d'acqua.
soluzione: fai un foro metti il tubo de un deumidificatore,
vedrai che viene fuori l'acqua, e poi dopo qualche giorno vai ala pesa, per verificare
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
luckyracing
- 5/10
con la mia che è molto simile stesso discorso poi qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio...........
il peso dichiarato è senza optionals .........
vale a dire che se sulla tua come sulla mia la consollle di pilotaggio è un'optional sono kg in più da mettere sul groppone
il peso dichiarato è senza optionals .........
vale a dire che se sulla tua come sulla mia la consollle di pilotaggio è un'optional sono kg in più da mettere sul groppone
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
okfun
- 6/10
Personalmente ho avuto una esperienza simile con una Nick Petter 525.
Per suoi motivi tecnici, che non condivido, il cantiere ha costruito la barca dotando tutti i fori per scaricare acqua in sentina di tappi avvitati.
Ho riscontrato il maggiore peso, ma dai tappi tolti non usciva niente.
Smontando e rovistanto ho scoperto che il vano sotto la consolle, dove ci si può mettere un serbatoio acqua o benzina era completamente sigillato in costruzione e tratteneva totalmente l'acqua.
Il foro di "troppopieno" dove passavano cavi e comandi era alto e permetteva un volume di almeno 140 litri.
Naturalmente una consolle con portello senza gocciolatoio e fori vari hanno aiutato la pioggia ed i lavaggi a fare riserva d'acqua.
Controlla bene, anche alzando ed abbassando la prua con il carrello, spesso si sente il defluire.
Per suoi motivi tecnici, che non condivido, il cantiere ha costruito la barca dotando tutti i fori per scaricare acqua in sentina di tappi avvitati.
Ho riscontrato il maggiore peso, ma dai tappi tolti non usciva niente.
Smontando e rovistanto ho scoperto che il vano sotto la consolle, dove ci si può mettere un serbatoio acqua o benzina era completamente sigillato in costruzione e tratteneva totalmente l'acqua.
Il foro di "troppopieno" dove passavano cavi e comandi era alto e permetteva un volume di almeno 140 litri.
Naturalmente una consolle con portello senza gocciolatoio e fori vari hanno aiutato la pioggia ed i lavaggi a fare riserva d'acqua.
Controlla bene, anche alzando ed abbassando la prua con il carrello, spesso si sente il defluire.
uomo in mare
- 7/10
Non ti preoccupare anche il mio Sessa da libretto pesa 350 kg ma in pesa ben 670 kg. I costruttori sui pesi dichiarano delle assurdita'. Io avevo un rimorchio Cresci 1300 che ho appena cambiato con un Satellite 131 ben piu' corto di 80 cm rispetto al Cresci.
Ciao ciao
Ciao ciao
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Axel79 (autore)
- 8/10
ropanda ha scritto:ciao axel79
io prenderei come valido il pesaggio, se hai pesato in due pese diverse e mantiene il peso uguale, allora niente da fà. il peso c'è.
poi non fidarte del peso dei cataloghi, sono approssimativi.
secondo me il peso in più c'è nella struttura di legno, madiere e longheroni, hanno assorbito l'acqua,
a me è successo, quando ho comprato la barca c'èra una fessura nella zona di calpestio. si vede che col tempo dentro si allagava, e ho tirato fuori più di 50 kg di legno inzuppato d'acqua.
soluzione: fai un foro metti il tubo de un deumidificatore,
vedrai che viene fuori l'acqua, e poi dopo qualche giorno vai ala pesa, per verificare
Ciao ropanda, ti ringrazio per il consiglio del deumidificatore, lo trovo molto valido, appena ne compro uno lo provo subito poi ti faccio sapere se viene fuori acqua. Però mi viene un dubbio, si trovano in giro deumidificatori con un tubo per aspirare? Non ne ho mai visto.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Axel79 (autore)
- 9/10
luckyracing ha scritto:con la mia che è molto simile stesso discorso poi qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio...........
il peso dichiarato è senza optionals .........
vale a dire che se sulla tua come sulla mia la consollle di pilotaggio è un'optional sono kg in più da mettere sul groppone
Ciao luckyracing, non avevo pensato a questo fatto, la mia consolle è abbastanza grande, se poi per optionals si intende anche il tientibene è facile che si arrivi ad almeno 80kg quindi le cose iniziano a quadrare.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Axel79 (autore)
- 10/10
okfun ha scritto:Personalmente ho avuto una esperienza simile con una Nick Petter 525.
Per suoi motivi tecnici, che non condivido, il cantiere ha costruito la barca dotando tutti i fori per scaricare acqua in sentina di tappi avvitati.
Ho riscontrato il maggiore peso, ma dai tappi tolti non usciva niente.
Smontando e rovistanto ho scoperto che il vano sotto la consolle, dove ci si può mettere un serbatoio acqua o benzina era completamente sigillato in costruzione e tratteneva totalmente l'acqua.
Il foro di "troppopieno" dove passavano cavi e comandi era alto e permetteva un volume di almeno 140 litri.
Naturalmente una consolle con portello senza gocciolatoio e fori vari hanno aiutato la pioggia ed i lavaggi a fare riserva d'acqua.
Controlla bene, anche alzando ed abbassando la prua con il carrello, spesso si sente il defluire.
Ciao okfun, la mia consolle si incastra su un piano rialzato quindi l'acqua che la colpisce scende sul pavimento e poi scola dagli ombrinali. Ho fatto le prove sollevando la barca e si sentiva l'acqua, poi è stato fatto l'intervento alla carena e sono stati tolti circa 25 litri da me prima di pesarla e altri 5 da chi l'ha riparata. Sinceramente non ho rifatto la prova sollevando il carrello e la farò appena ci riandrò, credo domani o dopodomani e se dovesse sentirsi altra acqua farò un'ispezione sotto la consolle in qualche modo, anche perchè i tappi da te indicati io li tengo sempre aperti. Quando c'era l'infiltrazione uscivano almeno 10 litri dopo una mattinata in mare, l'altro giorno l'ho lasciata 1 ora in mare e non ho visto tracce di acqua.
Speriamo bene, grazie per la dritta.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
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