Fuoribordo fusi e buste di plastica [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
rozzol
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- 21/24
Daniele83 ha scritto:
a me è capitato che una busta fosse finita solo sulle prese di aspirazione, era la prima uscita con un selva marlin 100 del 2004, praticamente andavo al massimo e ho visto che il motore era calato di un paio di centinaio di giri all improvviso, mi sono girato e ho visto una nube celeste sull acqua sopra la mia scia, ho controlalto l'olio era emulsionato e rientrato in porto ho dovuto cambiare il motore, chi me lo aveva venduto ha detto che probabilmente ho preso qualcosa davanti alle prese di aspirazione e quindi il motore ha preso una bella scaldata, la busta non è stata mai ritrovata, comunque il venditore si è fatto carico dello smontaggio del fuoribordo e me ne ha consigliato uno nuovo a prezzo di favore compreso di montaggio.veramente onesto, ma chi sa se il motore aveva qualche cosetta che non andava.

sul suzuki mi è capitato di prendere una busta,precisamente era una strisciolina di plastica prontamente è calato di giri a circa 1000 giri, suonando e funzionava come se andasse a 3 cilindri, spento il motore,alzato il piede la busta è scivolata via da sola e riacceso è tornato subito ad andare come un orologio svizzero.

secondo me prima questa tecnologia non l applicavano.


Col mio Evinrude a carburatori quando ha suonato il cicalino ed il motore è entrato in protezione era già tardi... 4 guarnizioni di testa andate su 6!!! Mannaggia: prima uscita, a 300m dal porto, senza ausiliario (tanto ero uscito solo x una breve prova...). morale: trainato da un amico dopo 2 ore.
Oggi: MAI senza avere il motorino di scorta!!!
Motore moderno o vecchio non credo ci sia limite alla s...a!!!
Sottotenente di Vascello
rozzol
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- 22/24
rozzol ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
a me è capitato che una busta fosse finita solo sulle prese di aspirazione, era la prima uscita con un selva marlin 100 del 2004, praticamente andavo al massimo e ho visto che il motore era calato di un paio di centinaio di giri all improvviso, mi sono girato e ho visto una nube celeste sull acqua sopra la mia scia, ho controlalto l'olio era emulsionato e rientrato in porto ho dovuto cambiare il motore, chi me lo aveva venduto ha detto che probabilmente ho preso qualcosa davanti alle prese di aspirazione e quindi il motore ha preso una bella scaldata, la busta non è stata mai ritrovata, comunque il venditore si è fatto carico dello smontaggio del fuoribordo e me ne ha consigliato uno nuovo a prezzo di favore compreso di montaggio.veramente onesto, ma chi sa se il motore aveva qualche cosetta che non andava.

sul suzuki mi è capitato di prendere una busta,precisamente era una strisciolina di plastica prontamente è calato di giri a circa 1000 giri, suonando e funzionava come se andasse a 3 cilindri, spento il motore,alzato il piede la busta è scivolata via da sola e riacceso è tornato subito ad andare come un orologio svizzero.

secondo me prima questa tecnologia non l applicavano.


Col mio Evinrude a carburatori quando ha suonato il cicalino ed il motore è entrato in protezione era già tardi... 4 guarnizioni di testa andate su 6!!! Mannaggia: prima uscita, a 300m dal porto, senza ausiliario (tanto ero uscito solo x una breve prova...). morale: trainato da un amico dopo 2 ore.
Oggi: MAI senza avere il motorino di scorta!!!
Motore moderno o vecchio non credo ci sia limite alla s...a!!!


..dimenticavo...
essendo raffreddato ad acqua mi è partito anche il regolatore/raddrizzatore di tensione:
re: Fuoribordo fusi e buste di plastica
Contrammiraglio
effelle
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- 23/24
cosmic0 ha scritto:
Beh..che dire..dopo qualche ora dall'apertura del tread credevo di aver posto un problema quasi inesistente...
ed invece capita davvero...in questo mare, troppo spesso oltraggiato da rifiuti di ogni genere, di beccarsi questo imprevisto...

ma allora cosa succede a quelli che fondono?

Comunque l'importante quindi è stare sempre con un orecchio rivolto ai cicalini...e sperare di non imbattersi addirittura in un pallet vagante a pelo d'acqua... UT (!?!)

...per le pietruzze che improvvisamente ostruiscono i forellini...saranno pietre pomice? ...cioè per ficcarsi nei fori mi sa che devono galleggiare...mica vengono risucchiate dal fondo?!?



Grazie anche questa volta a tutti per le risposte Thumb Up

non è pomice o altro materiale detritico, semplicemente ho notato che quando si è in ferie, col gommo in acqua 24 ore su 24 per più giorni, senza poterlo risciacquare con acqua dolce e le sue apposite cuffie, il sale forma nel condotto di scarico dei sedimenti quando si spegne il motore.
una volta acceso e l'acqua comincia a scaldarsi il sale si scioglie, ma a volte capita che si stacchi un pezzetto intero un pò più grosso che ostruisce parzialmente, o anche totalmente, il foro di scarico.
una volta trainando sottocosta a 3 nodi mi volto per controllare e noto che non usciva più acqua, allora alzo subuto il motore per controllare se avevo preso una busta... invece niente... rimesso in acqua il piede e riacceso ho dato una bella accelerata in folle , si è stappato da solo, diversamente avrei dovuto cercare di disostruirlo con un pezzetto di filo o altro..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottotenente di Vascello
gommomalato
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- 24/24
Riapro questo vecchio topic perché anche a me è successo il fattaccio... Stavo rientrando in porto a velocità di crociera quando sento un sibilio, all inizio non gli do peso ma ad un certo punto si accende la spia della temperatura e il cicalino inizia a suonare e il motore si mette in protezione a 2000 giri, preso dal panico lo spengo mi volto e vedo dei vapori uscire dallo scarico e ad un certo punto una busta nera allontanarsi a poppa... Spero solo di non aver fatto danno.. Ah dimenticato motore selva tarpon 115
Sailornet