Arrivare alle Eolie con un open di 5 mt

Comune di 1° Classe
stromboli (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti.
mi sono appena iscritto al portale e come suggerito dal regolamento ho postato una mia presentazione per salutare i membri della comunità.

Premetto che non ho ancora una barca, ma la mia intenzione e di comprare una barca open di 5mt da utilizzare nel periodo estivo per gitarelle e piccoli spostamenti.

Vorrei chiedervi (premetto di sapere molto poco dell'argomento) se con un'imbarcazione di 5 mt ed un motore di 40 CV si possono raggiungere, in traquillità, le Eolie dalla costa siciliana (Milazzo, Patti, Gioiosa Marea). Credo che la distanza sia di circa 12 miglia. Grazie
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 2/6
se le tue dotazioni di bordo sono valide fino alle 6 miglia e le caratteristiche della barca lo consentono in teoria ci puoi arrivare tranquillamente in quanto fai 6 miglia e in altre 6 miglia giungi alle isole, quindi sei sempre a 6 miglia dalla costa, comunque puoi con google heart fare il calcolo giusto della distanza
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Comune di 1° Classe
stromboli (autore)
Mi piace
- 3/6
Premetto nuovamente la mia ignoranza in materia ( ed anche in matematica), ma quale può essere la velocità di corciera di una barca di 5mt con motore di 40 CV. Te lo chiedo per capire quanto tempo ci vorrebbe per arrivare alle Eolie...magari con tre passegeri. Ti ringrazio
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 4/6
Ti dico la mia esperienza alle "Tremiti"....
Barca Aquamar Samoa (open 5.60);
Motore Mariner 40/60 (portato a 60);
Tragitto Lesina - Tremiti = 12.20 miglia.

Ad una velocità di crociera di c.ca 20/22 nodi ci si arriva in poco più di mezz'ora (Ps. i 22 nodi li faceva anche in versione 40 cv)

Se il mare è buono ovviamente non ci sono problemi, quando al rientro il mare era sempre con onde da un metro in su si sbatacchiava parecchio (ma sempre in totale tranquillità e sempre a 22 nodi).


Ovviamente non è cosa da fare se non conosci bene il mezzo se non hai esperienza in mare e soprattutto conviene farlo sempre in compagnia con qualche altro mezzo.
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 5/6
Ciao Stromboli!

Uno con un simile nickname non può fare a meno di conoscere le Eolie Felice !

Ci sono stato lo scorso luglio con il mio guscio ed è stata una vacanza memorabile!
Con un mezzo come il mio ( V. sotto oppure pagina personale ), che è lo stesso che descrivi tu, puoi partire sicuramente da Milazzo. Usa il tasto cerca e troverai ottimi consigli!

Comunque per esperienza personale, devi assolutamente conoscere le condimeteo del giorno in cui intendi fare la traversata. Io all'andata ho trovato mare mosso al largo, ed al ritorno son dovuto partire un giorno prima perchè davano moto ondoso in aumento la mattina dopo. Evil or Very Mad
Mai avventurarsi con mare mosso: la barca è al limite in quelle condizioni. Inoltre rischi di far venire il mal di mare a tutti, che cominceranno ad odiare il tuo barchino.

Da Milazzo arrivi a Vulcano in un'oretta, ma ripeto dipende molto dall'altezza delle onde.
Io addirittura, per evitare di caricare macchina e carrello sul traghetto a Villa S. Giovanni, ho deciso di mettere in acqua la barca a Scilla. In tal caso il tempo raddoppia. Ma con mare calmo ti godi la traversata dello stretto ( mitica l'onda causata dalla corrente ), e tutta la costa fino a Milazzo.

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Comune di 1° Classe
stromboli (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie per le dritte.

Sicuramente quando deciderò di fare questa piccola traversata prederò tutte le precauzioni del caso.
Come detto nel post di presentazione sono Siciliano collinare, ho sempre vissuto nell'entroterra e non ho molta dimestichezza con il mare.
Sailornet