Carrelli americani

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 1/14
ciao a tutti...

cercando varie info in internet e guardando vari filmati e foto ho notato una cosa curiosa...

i carrelli americani al posto dei classici rulli ai quali siamo abituati in europa sono quasi tutti dotati di "slitte" in un materiale che sembrerebbe gomma nera...

secondo me non sono male...sembrerebbero piu sobusti e di sicuro hanno meno parti che si rompono e che di conseguenza richiedono meno manutenzione... Rolling Eyes Rolling Eyes

inoltre ho provato a guardare varie case produttrici di carrelli ma non ne ho trovata neanche una che li fa con le "slitte" ma tutti solo a rulli...

qualcuno sa darmi chiarimenti sui pro e i contro di questo tipo di carrelli Question Question

grazie a tutti
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 2/14
Forse perchè loro vanno in acqua con tutto il carrello e il natante "scende" dal carrello galleggiando, mosso dalla propria propulsione; e viceversa durante l'alaggio: si appoggiano sul fermaprua di motore; agganciano il golfare al carrello e poi tirano su tutto.
In questo modo non c'è quasi strisciamento reciproco fra barca e carrello e le slitte (sicuramente migliori come qualità di appoggio rispetto ai rulli) sono da preferirsi.
Posso anche sbagliarmi naturalmente, è un'idea che mi sono fatto proprio guardando i filmati che ci sono in giro.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 3/14
Ciao, in effetti per quello che ho potuto vedere quà e là su internet i carrelli made in usa sono molto robusti, ben costruiti e in proporzione forse costano anche meno di quelli nostrani.... hanno però un piccolo difetto, non possono circolare in Italia perchè non sono omologati c/o la nostra Motorizzazione civile..... quindi fintanto che qualcuno non vorrà farci un business importandoli in Italia e facendoli omologare per poterli rivendere nel nostro paese, tocca accontentarci di quelli nostrani .... Sad
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 4/14
gosbma ha scritto:
Ciao, in effetti per quello che ho potuto vedere quà e là su internet i carrelli made in usa sono molto robusti, ben costruiti e in proporzione forse costano anche meno di quelli nostrani.... hanno però un piccolo difetto, non possono circolare in Italia perchè non sono omologati c/o la nostra Motorizzazione civile..... quindi fintanto che qualcuno non vorrà farci un business importandoli in Italia e facendoli omologare per poterli rivendere nel nostro paese, tocca accontentarci di quelli nostrani .... Sad


Può darsi che come pesi e dimensioni siano più adatti alle trattrici e alle strade americane e che, quindi, questi fattori ostacolino la loro importazione; non dimentichiamo che se il carrello pesa di più (perchè è più robusto) questo peso in più mangia peso utile e quindi aumenta la probabilità della necessità della B-E e diminuisce, sempre a parità di portata, il numero di vetture "nostrane" che possono trainare il complesso barca+carrello americano (parlo per grandi numeri naturalmente, non del singolo caso)
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/14
giannipuch ha scritto:


Può darsi che come pesi e dimensioni siano più adatti alle trattrici e alle strade americane e che, quindi, questi fattori ostacolino la loro importazione; non dimentichiamo che se il carrello pesa di più (perchè è più robusto) questo peso in più mangia peso utile e quindi aumenta la probabilità della necessità della B-E e diminuisce, sempre a parità di portata, il numero di vetture "nostrane" che possono trainare il complesso barca+carrello americano (parlo per grandi numeri naturalmente, non del singolo caso)

Questo può essere vero anche se non so le differenze reali a parità di portata, ma a parte questo non c'è paragone con i nostri, basti guardare solo l'impianto frenante e quello elettrico, un esempio è qui
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 6/14
ma perche in italia costa tutto di più Question Question Question e spesso vale di meno...

cavolo penso che carrelli cosi andrebbero a ruba quà in italia...

strano che gli importatori di barche americane non importino anche i carrelli...
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 7/14
gosbma ha scritto:

Questo può essere vero anche se non so le differenze reali a parità di portata, ma a parte questo non c'è paragone con i nostri, basti guardare solo l'impianto frenante e quello elettrico, un esempio è qui


Mi pare che su quel topic ci siano abbastanza considerazioni che confermano la mia idea: i loro carrelli da noi non si possono omologare (si parla anche di impianto frenante idraulico UT ) e non ci sono le premesse commerciali per esplorare tale strada.

Altro discorso invece sulla possibilità che le nostre case sviluppino standard costruttivi più elevati, simili a quelli americani che si evincono dal topic indicato, ma rimanendo nei nostri standard "fisici" (pesi e misure): in quel caso concordo che ci sono ampi margini di miglioramento (ma chi paga?).

Per il momento dobbiamo limitarci a "coccolare" i nostri carrelli trattandoli bene (niente immersione dei mozzi in acqua salata, CRC regolarmente nelle giunzioni elettriche e all'interno dei fanali, controllo del repulsore, ecc.) e, nel dubbio, far controllare freni e cuscinetti da chi se ne intende (penso almeno una volta ogni 2 anni, almeno per l'uso che ne faccio io); aggiungerei anche di rispettare i limiti di velocità come atteggiamento preventivo.

In fondo preferisco spendere soldi in benza per il gommone che in freni a disco per il carrello Laughing
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 8/14
non riesco però a capire perchè non possono essere omologati...

alla fine se sono più robusti saranno anche piu sicuri...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/14
big-gi ha scritto:
non riesco però a capire perchè non possono essere omologati...

alla fine se sono più robusti saranno anche piu sicuri...

Non è che non possono essere omologati, è che una pratica di omolgazione ha dei costi che difficilmente un privato sosterrebbe per un singolo carrello.....
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 10/14
a ok...solo per una questione di costi non per una questione di impossibilità tecnica...è un vero peccato però...

ma mozzi, sospensioni e freni a parte c'è qualche produttore italiano che fa carrelli con le slitte Question Question
Sailornet