[Nautiline PLYWOOD 290 + Johnson - 4 tempi 4 Hp] - Consigli rodaggio

Comune di 1° Classe
fabmele (autore)
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- 1/10
Ciao ragazzi, innanzitutto un saluto visto che sono nuovo del forum. vengo dalla provincia di Gorizia e potete trovare foto e caratteristiche del mio gommo sulla mia pagina personale.

Da qualche giorno ho comprato il gommone in oggetto e di cui vi metto i link per le caratteristiche tecniche:

https://www.nautimarketshop.com/shop/product/7903/Tender-Nautiline-PLYWOOD-290-Codice-00035212.asp

https://www.nautimarketshop.com/shop/product/8693/Motore-fuoribordo-Johnson-4-tempi-4-Hp-Codice-00035511.asp


Sono nuovo del settore quindi seguo principalmente consigli di amici e via web. In questi giorni sto facendo il rodaggio del motore ma dovendo seguire un regime di 10 ore al minimo, ho deciso di mettere il motore in un grosso bidone di metallo con acqua addolcificata (in ditta da me ce l'hanno) e farlo andare per qualche ora al minimo fino al raggiungimento del rodaggio. Spero di aver fatto tutto bene fino ad adesso...

Domani finirò il rodaggio prima dell'uscita in mare di sabato però prima volevo eseguire il cambio dell'olio motore, giusto?

Il dubbio che ho è quello dell'olio del piede,devo cambiare anche quello o posso aspettare ancora un pò? O magari è meglio che lo faccio prima del rimissaggio a fine stagione?

Grazie per i consigli.

Ciao
Guardiamarina
Diderot
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- 2/10
fabmele ha scritto:


Sono nuovo del settore quindi seguo principalmente consigli di amici e via web. In questi giorni sto facendo il rodaggio del motore ma dovendo seguire un regime di 10 ore al minimo, ho deciso di mettere il motore in un grosso bidone di metallo con acqua addolcificata (in ditta da me ce l'hanno) e farlo andare per qualche ora al minimo fino al raggiungimento del rodaggio. Spero di aver fatto tutto bene fino ad adesso...

Ciao



Ciao,

una domanda ... dove hai trovato questa cosa di dover fare 10 ore con il motore al minimo? UT

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Comune di 1° Classe
fabmele (autore)
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- 3/10
Diderot ha scritto:
fabmele ha scritto:


Sono nuovo del settore quindi seguo principalmente consigli di amici e via web. In questi giorni sto facendo il rodaggio del motore ma dovendo seguire un regime di 10 ore al minimo, ho deciso di mettere il motore in un grosso bidone di metallo con acqua addolcificata (in ditta da me ce l'hanno) e farlo andare per qualche ora al minimo fino al raggiungimento del rodaggio. Spero di aver fatto tutto bene fino ad adesso...

Ciao



Ciao,

una domanda ... dove hai trovato questa cosa di dover fare 10 ore con il motore al minimo? UT

Diderot



Ho trovato tutto sul libretto di manutenzione del motore. In verità di ce di andare al minimo per 3 ore e poi per le restanti non più di 1/3 della manetta a l'ultima ore a metà. Cambia molto se lo faccio nel bidone al minimo? non posso di certo andare ad accellerale nel bidone.

Ditemi se sto facendo un rodaggio decente, no vorrei finire, cambiare l'olio e pernsare dopo di andare via sciolto. E' chiaro che in ogni caso sabato alla prima uscita andrei tranquillo senza esagerare.

Fatemi sapere, grazie

Ciao
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 4/10
E no!!! Se lo mandi sempre al minimo come si scioglie e si assesta??? Io ho il tuo stesso motore solo 6 cv che è identico
Devi farlo andare come dalle istruzioni, senza superare il regime indicato ma non al minimo
Poi per l'olio non sò, tecnicamente dicono di cambiare sia l'olio motore che l'olio al piede, anche se io li avevo cambiati a fine stagione, però magari è meglio se li cambi dopo il rodaggio, anche se non lo sò quanto sia utile questa cosa
Magari qualcuno più esperto saprà dirti se sia utile o meno cambiare l'olio
Guardiamarina
Diderot
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- 5/10
fabmele ha scritto:


Ho trovato tutto sul libretto di manutenzione del motore. In verità di ce di andare al minimo per 3 ore e poi per le restanti non più di 1/3 della manetta a l'ultima ore a metà. Cambia molto se lo faccio nel bidone al minimo? non posso di certo andare ad accellerale nel bidone.

Ditemi se sto facendo un rodaggio decente, no vorrei finire, cambiare l'olio e pernsare dopo di andare via sciolto. E' chiaro che in ogni caso sabato alla prima uscita andrei tranquillo senza esagerare.

Fatemi sapere, grazie

Ciao



Credo che quanto riportato nel libretto di manutenzione vada preso "cum grano salis" Felice
I motori moderni non hanno bisogno di lunghi rodaggi al pari dei motori di tanti anni fa perche' molto e' cambiato nella tecnologia costruttiva.
Oggi il rodaggio serve, oltre che a permettere quel minimo di adattamento tra le parti in movimento, piu' che altro a verificare che tutto funzioni correttamente e non vi siano difetti (come ad esempio trafilamenti vari) che necessitano di un certo periodo di funzionamento per evidenziarsi.
Quindi qualche ora in vasca e una giornata tranquilla al mare o al lago durante la quale potrai testare sia il motore che la trasmissione secondo me alla fine sono il rodaggio migliore.
Ciao

Diderot
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Comune di 1° Classe
fabmele (autore)
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- 6/10
Perfetto grzie molte per i consigli, tuttavia tornando al mio quesito iniziale...... io oggi cambio l'olio motore a fine rodaggio, ma sto benedetto olio del piede lo devo cambiare o no? e se si quando, a fine stagione?

Grazie

ciao
Guardiamarina
Diderot
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- 7/10
fabmele ha scritto:
Perfetto grzie molte per i consigli, tuttavia tornando al mio quesito iniziale...... io oggi cambio l'olio motore a fine rodaggio, ma sto benedetto olio del piede lo devo cambiare o no? e se si quando, a fine stagione?

Grazie

ciao



Io a fine rodaggio non lo cambierei, non c 'e' motivo.
Ciao
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Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 8/10
Scusa Fabmele non è che sapresti dirmi visto che cambi l'olio il quantitativo esatto d'olio motore da mettere nel carter???
Dopo 4 anni di utilizzo mi è sorto un dubbio meglio specificato nel mio post al seguente link: https://www.gommonauti.it/ptopic22426_troppo_olio_nel_motore.html

Comunque per l'olio al piede direi che è uno spreco cambiarlo
Comune di 1° Classe
fabmele (autore)
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- 9/10
Lupogiallorosso ha scritto:
Scusa Fabmele non è che sapresti dirmi visto che cambi l'olio il quantitativo esatto d'olio motore da mettere nel carter???
Dopo 4 anni di utilizzo mi è sorto un dubbio meglio specificato nel mio post al seguente link: https://www.gommonauti.it/ptopic22426_troppo_olio_nel_motore.html

Comunque per l'olio al piede direi che è uno spreco cambiarlo



Guarda, io dopo aver cambiato l'olio ho controllato il suo livello come da istruzioni:

- motore in piedi

- controllo della finestrella del limite inferiore

- controllo conl'astina del limite superiore

Dopo qualche uscita ho verificato che il livello sia sempre lo stesso

Ciao
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/10
Cambiare olio al piede potrebbe servire a verificare se ci sono state infiltrazioni. Inoltre nell'olio di rodaggio dell'invertitore nuovo potrebbe esserci un po di "residuo" degli ingranaggi appena rodati.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet