Ruote inchiodate
Birba07 (autore)
- 1/26
Ciao amici gommonauti, ho bisogno di porvi un quesito............vi spiego:
tengo il gommo circa 5 mesi in acqua e il carrello lo tengo su dei ceppi di legno per non fare poggiare le ruote in terra. Quando lo vado a riprendere per andare a alare il gommo tutto ok, ma quando è il momento di rimetterlo in acqua ed è stato sul carrello tutto l'inverno(con le ruote poggiate in terra) trovo le ruote inchiodate! L'anno scorso pensavo di aver risolto smontando le ganasce e scartando a dovere il tutto e prima di rimontarlo grasso. Invece niente quando sono andato a riprenderlo mi è toccato smontare la ruota e a colpi di martello di gomma dietro il tamburo piano piano la ruota ha cominciato a rigirare.
Le ruote a volte inevitabilmente vanno in acqua ma ho cura di sciacquare subito.
E' capitato a qualcuno di voi? Come avete risolto? Anticipatamente grazie
tengo il gommo circa 5 mesi in acqua e il carrello lo tengo su dei ceppi di legno per non fare poggiare le ruote in terra. Quando lo vado a riprendere per andare a alare il gommo tutto ok, ma quando è il momento di rimetterlo in acqua ed è stato sul carrello tutto l'inverno(con le ruote poggiate in terra) trovo le ruote inchiodate! L'anno scorso pensavo di aver risolto smontando le ganasce e scartando a dovere il tutto e prima di rimontarlo grasso. Invece niente quando sono andato a riprenderlo mi è toccato smontare la ruota e a colpi di martello di gomma dietro il tamburo piano piano la ruota ha cominciato a rigirare.
Le ruote a volte inevitabilmente vanno in acqua ma ho cura di sciacquare subito.
E' capitato a qualcuno di voi? Come avete risolto? Anticipatamente grazie
antoniot67
- 2/26
E' inevitabile se metti le ruote in acqua,per quanto tu possa lavarle bene con acqua dolce la ruggine la fara' da padrone,ti consiglio a fine stagione di smontare tutto e lubrificare per bene con grasso e crc ,anche i cavi dei freni dentro le guaine.
Io in inverno lo alzo da terra e lo metto sui cavalletti.
Io in inverno lo alzo da terra e lo metto sui cavalletti.
pidipompa
- 3/26
l'impianto frenante del carrello, dopo che si entrata in mare per varare e alare il gommone piu volte, si potrebbero surriscaldare le ganasce per via della salsedine con conseguenza di grippaggio dei cuscinetti e piu delle volte perdita della ruota con conseguenze anche catastrofiche; pero non mi sembra il tuo caso, ti consiglio di smontare i tamburi e cambiarti i cuscinetti con i paraoli. Fammi sapere se ci sono miglioramenti ciao.
Birba07 (autore)
- 4/26
mettere il carrello con gommone sopra i cavalletti? In modo che le ruote non tocchino terra..................
moscerino
- 5/26
l'anno scorso ho messo in mare il gommo del mio amico con un carrelo cresci n1000 nuovo di pacca,e dopo un paio di giorni quando siamo andati ad alare il carrello era inchidato.ovviamente con la jeep facendo avanti e indetro l'abbiamo sbloccato,ma in seconda battuta dopo l'alaggio ho lavoto bene con acqua dolce e gli ho spruzzato un prodotto che si chiama storage seal della quicksilver(è praticamente una schiumetta che poi si trasforma in lubrificante detergente idrorepellente)e il problema non si è più verificato.e l'impianto frenante non accusa per niente.
presepista
- 6/26
Il w-40 è miracoloso,provalo.
Ascolto molto chi parla poco.
goiso
- 7/26
Ma...spruzzate dove??
Voglio dire, senza smontare nulla o si deve togliere ruota e tamburo freni?
Non è pericoloso spruzzare del lubrificante sulle ganasce dei freni ?
Grazie!
Voglio dire, senza smontare nulla o si deve togliere ruota e tamburo freni?
Non è pericoloso spruzzare del lubrificante sulle ganasce dei freni ?
Grazie!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
presepista
- 8/26
non devi spruzzarlo sul ferodo ma sulle parti meccaniche sul ferodo puoi usare alcool e carta vetrata.
Ascolto molto chi parla poco.
goiso
- 9/26
Ok, capito. Quindi si bloccano le camme ed i leveraggi che spingono le ganasce sul tamburo.
Perciò per fare un'operazione mirata bisogna smontare il tamburo o si può intervenire da fuori infilando la cannuccia dello spray in qualche passaggio del piattello?
Non ho voglia di smontare tutto...son lazzarone!
Perciò per fare un'operazione mirata bisogna smontare il tamburo o si può intervenire da fuori infilando la cannuccia dello spray in qualche passaggio del piattello?
Non ho voglia di smontare tutto...son lazzarone!
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Birba07 (autore)
- 10/26
se non sbaglio è il prodotto analogo al crc 666
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