Tappi del gommone...

Sergente
angioletto (autore)
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ciao..sono angioletto...quello delle domande stupide Embarassed ....eccone un'altra...
quando metto il gommone a mare, metto i due tappi (che si trovano a poppa,dove finiscia la chiglia).
quando lo riporto su, invece,li tolgo e mi fuoriesce dell'acqua.nel mio gommone, quando navigo invece non c'e' aqua,meno male...eheheh solo che si forma una piccola quantita dove c'e' un quasi fatto apposta pozzetto piccolo nella parte posteriore del calpestio....e' tutto normale???
perche stavo leggendo di tappi lasciati aperti ne momento della navigazione?'?? Question Question Question
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 2/8
si usano aperti in navigazione, quando , per depressione, si vuole far uscire l' acqua che è entrata accidentalmente nel gommone. chiaramente devi andare ad una certa velocità e mai fermarti. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 3/8
Ciao Angioletto,
prova anche a verificare se entra o non entra acqua con il gommone scarico (in assetto di marcia, ma senza alcun passeggero), all'ormeggio, togliendo i tappi.
Magari il tuo gommone non è autosvuotante statico (cioè, ha il piano di calpestio o parte di esso sotto il livello dell'acqua, quando è fermo), quando è carico, ma potrebbe diventarlo quando è scarico (a proposito, che gommone è?).
In questo caso, se non entrasse acqua dagli ombrinali quando il gommone è fermo e scarico, potresti evitare di mettere i tappi quando lo lasci all'ormeggio: se dovesse piovere molto, l'acqua avrebbe la possibilità di defluire liberamente dagli stessi ombrinali, senza accumularsi a bordo. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 4/8
angioletto ha scritto:
ciao..sono angioletto...quello delle domande stupide Embarassed ....eccone un'altra...


Hey, togliti da solo quest'etichetta e lava via il "passato"! Wink
E poi, questa, non è una domanda stupida!

In merito ai tappi lasciati aperti su altri gommoni, probabilmente, come già detto, sono autosvuotanti statici, cioè hanno sempre il calpestio ad un'altezza superiore rispetto a quella dell'acqua, quindi l'acqua "cadrà" dal calpestio, all'esterno del gommone, attraverso gli ombrinali.
L'acqua che tu trovi nei pozzettini di raccolta, probabilmente è quella che si porta a bordo quando si fanno i bagni oppure è causata da una non perfetta tenuta dei tappi.
Se vuoi fare una prova, sfila appena appena un tappo quando sei a bordo e, se vedi che entra acqua a pressione dall'ombrinale, vuol dire che il tuo gommone non è autosvuotante statico, er lo meno con te a bordo.
In movimento, invece, è la depressione che si forma su una parte dello specchio di poppa che "succhia" l'acqua contenuta all'interno del gommone.
In questo caso si dice che il gommone è autosvuotante dinamico. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sergente
angioletto (autore)
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rickyps971 ha scritto:
angioletto ha scritto:
ciao..sono angioletto...quello delle domande stupide Embarassed ....eccone un'altra...


Hey, togliti da solo quest'etichetta e lava via il "passato"! Wink
E poi, questa, non è una domanda stupida!

In merito ai tappi lasciati aperti su altri gommoni, probabilmente, come già detto, sono autosvuotanti statici, cioè hanno sempre il calpestio ad un'altezza superiore rispetto a quella dell'acqua, quindi l'acqua "cadrà" dal calpestio, all'esterno del gommone, attraverso gli ombrinali.
L'acqua che tu trovi nei pozzettini di raccolta, probabilmente è quella che si porta a bordo quando si fanno i bagni oppure è causata da una non perfetta tenuta dei tappi.
Se vuoi fare una prova, sfila appena appena un tappo quando sei a bordo e, se vedi che entra acqua a pressione dall'ombrinale, vuol dire che il tuo gommone non è autosvuotante statico, er lo meno con te a bordo.
In movimento, invece, è la depressione che si forma su una parte dello specchio di poppa che "succhia" l'acqua contenuta all'interno del gommone.
In questo caso si dice che il gommone è autosvuotante dinamico. Wink


grazie mille per le risposte.... allora...il mio gommone e' un nautilus 4,80... penso che la pochissima acqua che mi trovo nel gommone quando navigo e che che va a finire nel pozzettino sia normale acqua che entra quando navigo ad una certa velocita...per quanto riguarda i tappi penso che nn li potrei levare mentre sono in acqua in quanto ,a parte che li metto esternamente, e poi sono molto sotto la chiglia...appena posso posto qualche foto....
Site Admin
VanBob
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- 6/8
Quindi il tuo gommone non è "autovuotante statico", devi tenere i tappi.
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Tenente di Vascello
barracioccia
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- 7/8
ciao mi inserisco a questo topic anche se vecchiotto spero che quacuno puo darmi qualche consiglio allora io ahhhahah premetto scusate l'ignoranza allora io ho 2 tappi uno di poppa e uno sempre di poppa ma di lato premetto che quello di lato non c'e da nquando ho preso il gommo e mi sono accorto alzando il pozzetto di ispezione nella coperta che la chiglia è bagnata e pare anche non dico marcia maaaaaaaaaaaaa al contrario da sotto apparentemente è intatta cosa puo essere io ho un lomac 2001 4mtse qualcuno puo darmi qualche consiglio ne sarei grato ciao
Tenente di Vascello
barracioccia
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- 8/8
Rolling Eyes qualche consiglio non saprei veramente come muovermi non sono molto pratico resto in attesa Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sailornet