Johnson 35cv anno 1998 2 tempi, qualcuno sà che roba è?

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 1/6
salve, come da titolo cerco informazioni su questo motore, ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a trovare niente, in questo annuncio ce n'è uno uguale https://www.subito.it/gommone-joker-boat-4-20-con-35hp-johnson-potenza-15327021.htm

a me interessava argomento litri/h
affidabilità del motore, valore dell'usato, se è una serie riuscita, e chi più ne ha più ne metta....
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 2/6
Ciao Delfino86, del motore in questione non conosco i dettagli ma qualche anno fa' ne ho preso in considerazione uno che stavano vendendo nuovo ad un prezzo stracciato e mi ricordo di aver ricevuto queste informazioni:
Questo motore e' stato prodotto cone Johnson Endevour /Evinrude Elan quando fu messo il limite di 25Hp/500 CC per i senza patente,(loro avevano il 25 521cc che necessitava di patente) successivamente fu portato a 35 Hp incrementando la cilindrata a 565cc . Il progetto riprende la filosofia giapponese di quegli anni, tipo Yamaha J o Suzuki , cioe' dei tre cilindri con miscelatore .
Gli Endevour/Elan hanno avuto una vita commerciale corta e non particolarmente felice ma le uniche due persone che io conosco che lo abbiano avuto ne parlano estremamente bene; un po' meno me ne ha parlato l'officina Evinrude che conosco; ma non tanto per la qualita' del motore o per difetti ma semplicemente per il fatto che e' un motore "unico" nel panorama Evinrude ed i ricambi non sono comuni alle altre famiglie di motori con le conseguenti difficolta' e ritardi nelle riparazioni. Ciao Lorenzo.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 3/6
capito perfettamente, perciò in giro non ne ho mai visti, ti ringrazio tantissimo, chi sà se a qualche parte ci sarà qualche informazione riguardo i consumi, io non ho trovato niente....
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 4/6
Ciao, ti do' un altro paio di dritte:
Fai una ricerca sul forum selezionando ELAN (come endeavour non c'e' nulla) nella sezione motori e trovi un paio di topics non molto positivi.
Sulla nota rivista di Gommoni gli e' stato dedicato un articolo nell'edizione gennaio/febbraio 2009 dove i giudizi erano tutto sommato positivi.
Mi permetto di darti un consiglio: se le info che stai cercando sono a scopo "culturale" fai benissimo ad interessarti ad un prodotto "particolare" . Ma se il tuo interesse e' relativo ad un possibile acquisto in quel range di potenza ti consiglio vivamente di prendere in considerazione alternative tipo il 521 sempre di casa Evinrude oppure quello che io reputo il miglior motore di quel periodo, cioe' lo Yamaha J25 che ho posseduto per 6 anni con tanta soddisfazione e altrettanta benzina ( come tutti i suoi coevi) .
Per un acquisto entro patente comunque io andrei su uno Yamaha 40 3 cil. TOP 700 che trovi a qualcosa in piu' ma ha una meritata fama di TOP in tutti i sensi.
Ciao Lorernzo.
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 5/6
Ciao,
come gli amici prima di me ti hanno consigliato se devi acquistarlo.....lascia perdere.
Il motore non ha particolari problemi ed è, pure, abbastanza silenzioso.......solo che è un modello unico che non ha punti in comune con i suoi fratelli quindi, in caso di malfunzionamento, saresti costretto ad acquistare i ricambi nuovi (ammesso che, dopo il cambio di importatore che avverrà a giorni, li troverai).
Quindi l'acquisto è sconsigliato salvo un prezzo davvero basso oppure un regalo.
In ogni caso c'è chi ce lo ha da tanti anni e continua ad andare bene.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 6/6
consiglio ascoltato, ho lasciato perdere, grazie a tutti...
Sailornet