Aiuto riparazione motore

Comune di 1° Classe
quezzi (autore)
Mi piace
- 1/17
..ciao a tutti.. ho due motori praticamente identici un sea horse johnson 25 e un evinrude (pure quello 25cv azzurro).. nessuno dei due funzionante!!... il primo ormai e' GRAVE..mentre il secondo si accende alla prima.. se lo tengo al max va perfetto ...come decellero si spegne... e non si accende piu...devo lasciar passare una mezz'ora... l'acqua dalla girante esce.. candele nuove.. sembra tutto ok!!... qualcuno mi puo aiutare..o consigliare una persona affidabile che possa valutare il problema??.. abito ad ARENZANO.. prov. GENOVA..sembra che nessuno si occupi di motori da queste parti... l'unica officina presente mi ha chiesto 800 euro senza nemmeno vederlo perche "a voce ".. ha capito il problema!!!...grazie a tutti quelli che prenderanno a cuore la mia causa!! Smile
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 2/17
Da quanto tempo sono fermi ?

Darei un'occhiata alla pulizia dei carburatori per prima cosa.

Smonta, svuota tutto, pulisci spilli e getti, verifica il movimento dei galleggianti, rimonta tutto e prova.

A spendere 800 euro tergiverserei ancora un po' Wink

Se poi è grippato o ha una fascia incollata...800 sono comunque troppi...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/17
quezzi ha scritto:
..ciao a tutti.. ho due motori praticamente identici un sea horse johnson 25 e un evinrude (pure quello 25cv azzurro).. nessuno dei due funzionante!!... il primo ormai e' GRAVE..mentre il secondo si accende alla prima.. se lo tengo al max va perfetto ...come decellero si spegne... e non si accende piu...devo lasciar passare una mezz'ora... l'acqua dalla girante esce.. candele nuove.. sembra tutto ok!!... Smile


Cosa significa che l'acqua della girante è OK? che funziona la spia o che esce anche dai due fori posti sul retro del gambale?

Secondo.. quando si ferma e provi a riavviarlo il volano è come da freddo o molto più duro da girare?

Terzo... come si ferma? perdendo colpi, funzionando irregolare o si ferma di botto? se mentre sta per morire tiri lo starter che succede?

Quarto...Visto che sono identici, hai provato a mettere il carburatore dell'uno sull'altro?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
quezzi (autore)
Mi piace
- 4/17
sono fermi da tanto tempo.. il sea horse e' rimasto tutto l'inverno attaccato alla barca... esposto alle intemperie..mentre l'altro.. chiuso in un armadietto.. da non si sa quanto..pero fosse grippato o chissacosa..perche parte..e al max va sempre... quando poi decellero ...tac...si spegne...e non parte piu...
Comune di 1° Classe
quezzi (autore)
Mi piace
- 5/17
l'acqua della girante funziona perche esce regolarmente dal foro posto sotto lo slargo del motore... acqua calda regolare.. direi ok... spie non esistono sui miei modelli...forse non esistevano nemmeno le lampadine quando sono stati creati Smile

il volano è sempre uguale...è più duro il braccio perche non parte piu.. per una mezz'oretta...

si ferma quando lo porto al minimo... al max mai... da un paio di colpi... e tac si spegne...non parte piu... se provo mentre sento che si sta spegnendo a tirare al max... nulla si spegne subito!!...

non ho mai smontato nulla di un motore marino...
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/17
- Ultima modifica di Dolcenera il 29/07/07 10:46, modificato 1 volta in totale
quezzi ha scritto:
l'acqua della girante funziona perche esce regolarmente dal foro posto sotto lo slargo del motore... acqua calda regolare.. direi ok... spie non esistono sui miei modelli...forse non esistevano nemmeno le lampadine quando sono stati creati Smile



Se sono 521, ce l'hanno tutti, la spia.
Altrimenti significa che sono i vecchi 360 e la musica cambia.

Citazione:


si ferma quando lo porto al minimo... al max mai... da un paio di colpi... e tac si spegne...non parte piu... se provo mentre sento che si sta spegnendo a tirare al max... nulla si spegne subito!!...


Non è quello che ho chiesto io ... io ho detto " se tiri LO STARTER", ovvero il comando dell'aria.

Se il motore tende a riprendersi, anche solo temporaneamente, è un problema di miscela aria/benzina troppo magra.

PS: quando dici "da un paio di colpi" intendi che fa come una specie di "sternuti"? Perchè se è così so cos'è... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 7/17
Verifica anche una cosa...

Lo accendi, lo mandi su di giri per un po', deceleri e si spegne.

Dopo lo spegnimento, alla ri-messa in moto, il volano gira liberamente o risulta "legato" ?

Qualora il volano dovesse essere duro da far girare a caldo, potrebbe essere che una grippata possa aver danneggiato cilindro/pistone. A freddo risulta meno evidente permettendoti avviamento e salita di giri (il motore su di giri vince l'attrito della grippata), ma non appena deceleri, l'attrito pistone/cilindro diventa preponderante col dilatarsi dei materiali, spegnando il motore.
In tal caso al ri-avviamento a caldo, dovresti rilevare resistenza all'avvio.

E' un a semplice ipotesi.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/17
mauro70 ha scritto:
Verifica anche una cosa...

Lo accendi, lo mandi su di giri per un po', deceleri e si spegne.

Dopo lo spegnimento, alla ri-messa in moto, il volano gira liberamente o risulta "legato" ?



Gliel'avevo già chiesto io e ha detto di no... ma comunque se ci fosse un "mezzo grippaggio" in corso, se ne accorgerebbe perchè anche al massimo il motore calerebbe vistosamente, almeno un migliaio di giri...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
Giorgio Frongia
Mi piace
- 9/17
Non conosco il motore,ma dai sintomi,potrei azzardare a dirti che forse ha i "getti" del minimo intasati....dato che al massimo funziona,io darei una bella pulita al/ai carburatori. Wink
Comune di 1° Classe
quezzi (autore)
Mi piace
- 10/17
ora provero per prima cosa a pulire il carburatore... quando si spegne da come due colpi di tosse... poi tac... e non riparte piu.. per mezz'ora... non ho notato nulla di diverso quando inizia a spegnersi..nei movimenti meccanici..mi sembra vada tutto sempre uguale..pero vista la mia inkappataggine!!..Smile
Sailornet