Selva dorado 40 efi [pag. 4]

Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 31/51
gprthebest ha scritto:
Bah...aspetterò la fine delle vacanze per il responso!
(ma nel frattempo rompo le scatole a tutti i meccanici che trovo) Evil or Very Mad


Fammelo sapere mi hai incuriosito!
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sergente
gprthebest (autore)
Mi piace
- 32/51
AndreaF ha scritto:
gprthebest ha scritto:
Bah...aspetterò la fine delle vacanze per il responso!
(ma nel frattempo rompo le scatole a tutti i meccanici che trovo) Evil or Very Mad


Fammelo sapere mi hai incuriosito!


Ci puoi giurare!
Ma, nel frattempo, puoi verificare tu stesso all'indirizzo: https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx selezionando outboars, 2006 e f60TLR poi selezioni a sin. intake 2e quindi, nel riquadro e nella leggenda in basso, osserva e leggi le specifiche per il pezzo 5
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 33/51
gprthebest ha scritto:
Spero che intervenga anche tu al Kozza-party che stiamo organizzando con Van Bob per settembre! Smile

Ci mancherebbe altro...per le cozze questo ed altro.....

gprthebest ha scritto:
Ma mi sono accorto che il pezzo n.5 (joint, air cleaner) è differente nel 50HP (6C1-14453-01-00 <più stretto>) rispetto al 60HP (6C5-14453-01-00<luce interna più larga>
Deve essere sostituito?

Quando abbiamo fatto l'operazione su quello di Lupetto non lo abbiamo sostituito....ora però mi sorge il dubbio anche a me.....aspettiamo il responso di Lupetto quando potrà risponderci.
Tieni presente che il motore comunque sembrava erogare bene la potenza anche se con solo 2 ore di moto è difficile giudicare..
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
gprthebest (autore)
Mi piace
- 34/51
ok Eagle, facciamo così:
1- intanto cerco di non morire di curiosità sino al ritorno di Lupetto
2- se lui non l'ha fatto, o è una fesseria che non influenza il rendimento o non ci ha pensato (non credo, vista la indiscussa fama di cui gode presso tutti voi)
3- stai pur certo che massacrerò il mio installatore (autorizzato Yamaha) per farlo confessare
4- ordinerò il malefico "pezzo 5" (da non confondere con l'"area 51"- ma altrettanto denso di misteri-)e, appena giunto a Vieste-meta delle vacanze- e finito il rodaggio, lo sostituisco e faccio delle prove 8)
al ritorno ne riparliamo
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 35/51
gprthebest ha scritto:
ok Eagle, facciamo così:
1- intanto cerco di non morire di curiosità sino al ritorno di Lupetto
2- se lui non l'ha fatto, o è una fesseria che non influenza il rendimento o non ci ha pensato (non credo, vista la indiscussa fama di cui gode presso tutti voi)
3- stai pur certo che massacrerò il mio installatore (autorizzato Yamaha) per farlo confessare
4- ordinerò il malefico "pezzo 5" (da non confondere con l'"area 51"- ma altrettanto denso di misteri-)e, appena giunto a Vieste-meta delle vacanze- e finito il rodaggio, lo sostituisco e faccio delle prove 8)
al ritorno ne riparliamo

Meglio di così..... Felice
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
gprthebest (autore)
Mi piace
- 36/51
Felice
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 37/51
Domanda:

Ma voi accaniti elaboratori di motori marini, come fate ad essere sicuri di aver
portato con le vostre modifiche il motore alla potenza desiderata?

Metti caso che anzichè essere per esempio a 60Hp sia a 53hp, oppure il meccanico
che sta sotto casa, mi ha cambiato la centralina del mio E-tec 75 ed anzichè essere
a 90Hp sia 85HP, oppure il mio Yamaha 80 anzichè essere a 100 sia a 90, etc etc.....?

C'è un modo per sapere il numero di Hp veramente esatti?
(o meglio come faccio a sapere di non essere fregato?)
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 38/51
Ho riguardato il sito di Yamaha esiste anche la versione da 50Hp,
non è che con le vostre modifiche lo avete portato a questa potenza?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 39/51
AndreaF ha scritto:
Ho riguardato il sito di Yamaha esiste anche la versione da 50Hp,
non è che con le vostre modifiche lo avete portato a questa potenza?

Aribella domandona!
Appena torna Lupetto attendiamo risposte eloquenti
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
gprthebest (autore)
Mi piace
- 40/51
AndreaF ha scritto:
Ho riguardato il sito di Yamaha esiste anche la versione da 50Hp,
non è che con le vostre modifiche lo avete portato a questa potenza?

Ottima domanda AndreaF: per misurare la potenza reale all'albero dell'elica è necessario fare delle prove su banco che sfuggono certamente alla mia portata, ma mi fido abbastanza di quanto dichiarato dalla casa costruttrice....
1) Sul sito Yamaha, la variazione (eliminazione del pezzo 6 e -forse- sostituzione del pezzo 5) riguarda la modifica da 50 a 60 HP...(presumo che il diaframma del 40HP sia ancora più stretto--domani mattina lo vedo e vi dico--)
2) dopo tale operazione il motore è a tutti gli effetti il 60 HP originale e qui bisogna fidarsi della casa o fare la prova du cui sopra

Spero di non avere detto cavolate! Smile
Sessa Key Largo 16", Selva Dorado 40/60 EFI, eco Lowrance x25A, GPS Garmin 18 palmare montato in plancia. Carrello Percontra 750. Pescatore cocciuto, ma sfigato.
Sailornet