Evinrude 521 Problemi di Anticipo... penso!

2° Capo
P3gasus (autore)
Mi piace
- 1/1
Premetto che il motore ha 25 anni essendo del 1982

Descrivo brevemente la storia di questo motore, circa 5 anni fa a causa dell'ostruzione della griglia d'aspirazione dell'acqua il motore si è surriscaldato, fortunatamente non ho grippato ma il motore ha preso una bella botta!

L'anno scorso verso metà stagione il motore ha iniziato ad avere problemi a restare acceso, smontando le candele ne trovo una completamente intasata di residui gommosi (quella di sotto), penso... vabbè poco male, pulisco tutto e il motore riparte. Dopo altre 2 uscite il problema si ripresenta ed il motore inizia ad avere anche problemi ad andare in velocità; pare quasi di andare ad un cilindro Razz ! rismonto le candele e ne trovo una (dinuovo quella di sotto) rossa. Ok, c'era acqua nella benzina (questo è stato il mio primo pensiero), smonto il carburatore pulisco accuratamente e rimonto. Per sicurezza filtro anche la benzina nel serbatoio e ad avvalorare la mia tesi trovo anche qualche gocciolina d'acqua. Altre 2 uscite ed il motore va alla grande, finchè il 14 agosto mentre ero a 3 miglia dal porto si ripresenta il problema, ma stavolta il motore dopo un pò di borbottamenti si spegne e non si accende più!!! morale mi hanno rimorchiato fino in porto Embarassed

Apparte quelle 20000000 di imprecazioni di rito, dopo il ferragosto rovinato. Ho smontato la testata, ed ho trovato non solo la guarnizione che trafilava acqua (il passaggio era evidente). Ma anche la testata ovalizzata, per fortuna invece le camicie dei cilindri erano in ottime condizioni! Dopo aver rettificato la testata e sostituito la guarnizione rimonto il tutto ed accendo il motore. Adesso il motore accendeva a colpo, e già dal rumore si sentiva che stava andando decisamente più equilibrato, però dopo pochi minuti di accenzione a marcia non ingranata, appena ho provato ad accelerare un pò (sempre a marcia non ingranata perchè ero nel bidone di prova) ecco che parte un colpo sul motore che pare una martellata sul monoblocco ed esce un sacco di fumo bianco. Ho pensato Me**a uno dei 2 pistoni tocca in testa, eppure a motore spento quando avevo provato senza candele non avevo sentito punti duri. Comunque smonto tutto per un ennesimo controllo, ingrasso con una leggera patina di grasso la testa del pistone, chiudo tutto faccio fare un paio di giri al volano per far salire e scendere i pistoni (naturalmente a motore spento e senza candele) apro e trovo un leggero alone di grasso su di un cilindro. Chi ha visto i cilindri di un 521 sa che non sono piatti in testa, ma hanno una specie di zoccolo (bella strunzata) quindi la rettifica non è proprio facile facile. cmq stavolta vado dal tornitore e faccio pulire bene le camere della testata. torno a casa, rifaccio la prova del grasso e non vi è nessun alone sulla testata di grasso residuo. Pulisco tutto e tutto contento rimonto. Accendo ed il motore ancora una volta parte perfetto, tiene il minimo in maniera impeccabile anche dopo 20 min acceso, ma appena accelero un pò senza marcia ecco che mi ridà quella martellata con relativo fumo bianco. un pò sconsolato e non sapendo che fare decido di fare una prova a mare dove avrei potuto ingranare la marcia e quindi salire un pò più di giri. Una volta al mare con mio grande stupore appena ingranata la marcia il motore ha iniziato ad andare perfettamente (e la velocità di punta era anche migliorata), nessuna traccia dei colpi a mo di martello che dava senza la marcia ingranata. Purtroppo non appena rimetto in folle ecco che il problema si ripresenta, anche se una volta che il motore si è ben riscaldato il problema diventa molto molto meno accentuato.

Se avete avuto la pazienza di ascoltarmi fino a qui adesso vengo a quello che è il mio ragionamento e quindi alla domanda del topic:

Ho pensato che il problema potrebbe essere dovuto all'aumento di compressione nelle camere di scoppio e quindi essere legato all'anticipo... voi che ne pensate, è plausibile??

Se la pensate come me, qualcuno di voi sa come si regola l'anticipo di questi motori? purtroppo penso che già mi sono spinto molto al dilà delle mie competenze, quindi senza aiuto di qualcuno non saprei andare avanti!!

Grazie in anticipo... solo solo per il rompimento di bip che è un post così lungo!!
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
Sailornet