Orientamento motori

Comune di 1° Classe
rafbwa850 (autore)
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- 1/15
salve a tutti.ho comprato un gommone da poco tempo e ho notato che i 2 motori (suzuki 225) non sono paralleli poiche' uno dei due diverge un po'rispetto all'altro.mi ha nno detto che e' una cosa normale.qualcuno sa dirmi perche'?graze.
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 2/15
secondo me e' normale penso che siano stati montati cosi' per compensare le spinte laterali dovute all'effetto delle eliche le quali ruotano im maniera contraria una dall'altra penso senza scrivere lunghi poemi di averti fatto capire e soprattutto di averti aiutato saluti
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 3/15
Io pensavo al contrario, girando le eliche nella stessa direzione potrebbero aver fatto divergere o convergere un motore rispetto all'altro per annullare la forza che le eliche producono essendo uguali mentre se una fosse contraria all'altra l'effetto si neutralizzerebbe.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/15
le spinte a mio avviso devono andare nella stessa direzione;
gli effetti evolutivi, secondari rispetto alle spinte principali, si annullano vicendevolmente usando eliche di rotazione contraria.
per me son da regolare....
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/15
Certo che 2 motori da 225 cv. non controrotanti hanno una bella spinta laterale!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Comune di 1° Classe
rafbwa850 (autore)
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- 6/15
vi ringrazio delle risposte anche se non sono univoche.comunque sono controrotanti...e a me sembra che per questo dovrebbero compensarsi a vicenda.ma non ne ho la certezza.
rafbwa850
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 7/15
rafbwa850 ha scritto:
vi ringrazio delle risposte anche se non sono univoche.comunque sono controrotanti...e a me sembra che per questo dovrebbero compensarsi a vicenda.ma non ne ho la certezza.
rafbwa850


ciao 2 motori che girano in coontrorotazione uno all'altro come deve essere non girano sempre uguali come giri anche se i 2 contagiri segnano lo stesso valore sicuramente il vecchio proprietario o chi per lui ha dovuto disallineare uno dei due motori in modo da poter compensare le spinte
Comune di 1° Classe
rafbwa850 (autore)
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- 8/15
grazie ancora per le risposte. se ho ben capito il motore sinistro e' sempre meno potente dell'altro a causa della dentatura di pignone-corona che e' stato erroneamente copiato dal destro quindi con dentatura a destra?
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 9/15
rafbwa850 ha scritto:
grazie ancora per le risposte. se ho ben capito il motore sinistro e' sempre meno potente dell'altro a causa della dentatura di pignone-corona che e' stato erroneamente copiato dal destro quindi con dentatura a destra?


questo penso che nessuno di noi sia in grado di dirtelo il rapporto di riduzione sicuramente e' uguale per tutti e due anche se controrotanti ma 2 motori per quanto uguali siano hanno sempre un qualcosa che li differenzia piccoli particolari ma si differenziano .un esempio metti che il tuo motore a meta' manetta sviluppi sul contagiri 2600 giri anche il sinistro uguale ma ch mi dice che magari il destro di giri effettivi ne faccia 2585 andando ad influire sull'effetto evolutivo del tuo gommone? ti ripeto e' un esempio 10 -15 giri di differenza cominciano a farsi sentire .esiste un tipo di manetta elettronica in commercio la quale puo essere sincronizzata insieme ad un'altra manetta e ti permettono di avere i giri pari quindi uguali per tutti e due i motori ma hanno un prezzo abbastanza alto quindi secondo me lascia i motori leggermente disallineati...........
Comune di 1° Classe
rafbwa850 (autore)
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- 10/15
grazie paolo.
Sailornet