Filtro benzina che si svuota [pag. 3]

Tenente di Vascello
lario 380
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- 21/30
ALEGOM ha scritto:
Se non arriva la benzina non arriva neanche l'olio visto che l'incontro fra queste due sostanze avviene proprio nel decantatore!
Rolling Eyes Che io sappia sul 737 l'olio viene iniettato oltre i carburatori....Potrei anche confondermi e dire una fesseria! Comunque indipendentemente dal fatto che non sia il metodo migliore per svuotare le vaschette, sinché il motore gira avrà carburante, sempre più smagrito ma lo avrà: se c'é carburante c'é lubrificazione. Poi residui di olio sulle pareti ce ne saranno ancora anche da spento! Rolling Eyes Il problema invece é all'opposto: Al prossimo avviamento farà i primi giri completamente a secco Wink Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 22/30
la miscela come gia detto la faccio io quindi nei carburatori passa sia olio che benzina, quando i carburatori sono vuoti il motore di conseguenza si spegne, quando poi devo riaccenderlo e vado a ripompare benzina, i carburatori si riempiranno nuovamente di miscela(olio e benzia), nn vedo come possa fare a girare senza essere lubrificato....poi magari posso sbagliarmi, cmq il problema e' che si svuota il filtro e nn capisco da cosa possa dipendere
Tenente di Vascello
gbpan
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- 23/30
bribi00 ha scritto:
perche' senza lubrificazione? io nn ho il miscelatore automatico e la miscela la faccio io, quindi finisce la benzina e finisce anche l'olio quindi nn vedo cosa possa succedere........io quando faccio cosi e' quando nn lo devo usare per un po e evito che nelle vaschette dei carburatori si depositi olio..........almeno cosi mi hanno sempre detto


Esattamente come hanno detto a me per il mio motore ausiliario da 8 cavalli
Utente allontanato
ALEGOM
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- 24/30
I motori e quindi anche i carburatori sono stati progettati per funzionare con la benzina per cui se anche restasse benzina all'interno farebbe solo del bene... magari col tempo la benzina evapora e resta l'olio che fa solo bene!!! Far spegnere il motore facendogli finire la benzina che ha all'interno è una grande fesseria che oltre ad essere TOTALMENTE inutile è anche dannoso a lungo andare per il motore... semmai in linea di massima sarebbe meglio far spegnere il motore tirando (e cioè chiudendo) la manetta dell'aria. La benzina oltre a portare con se l'olio, indipendentemente poi dal fatto che sia miscelata a mano o con il miscelatore, ha il potere refrigerante. Ti è caduta mani della benzina sulle mani? Senti una sensazione di fresco? Ogni volta che il motore si spegne, nei cilindri non è tutto spento in quanto delle micro particelle di carburante stanno ancora bruciando. Se lasci spegnere il motore e lo lasci a secco queste temperature si innalzano provocando a luno andare delle deformazioni ovviamente indesiderate oltre che a delle usure evitabilissime. Ti sei accorto che quando sta per finire completamente la benzina il motore accelera da solo? Ti sei mai chiesto cosa fosse questo strano evento? In pratica è la rarefazione della benzina e cioè nella miscela aria/benzina c'è una maggiore presenza di aria che aumenta il potere detonante per qualche secondo. In quel momento il motore sta girando quasi senza lubrificazione... perchè sottoporlo a tale stress se è INUTILE quest'operazione? Stai solo accorciando di minuto in minuto la vita del tuo motore... perchè? Poi fai un po' come credi... io ti ho spiegato tecnicamente ciò che avviene. Ma rifletti anche... tu che fai spegni la macchina facendo finire la benzina (o diesel che sia) nel serbatoio? Quando giri la chiave non parte? Se hai una moto o un motorino che fai chiudi il rubinetto della benzina? E perchè il motore della tua imbarcazione deve subire questi "soprusi"?

Saluti.
Tenente di Vascello
happy fish
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- 25/30
a me una volta hanno esposto una strana teoria: per i motori a carburatore è meglio far esaurire la benzina chiudendo il circuito perchè se si lasciano pieni di miscela la benzina col tempo evapora e l'olio che non dovrebbe evaporare potrebbe intasare getti ed altro e rendere molto più difficile la futura ripartenza.... vi risulta plausibile?
2° Capo
ffriziero
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- 26/30
Si è vero, se il motore rimane fermo per lunghi periodi meglio scollegarlo e lasciarlo morire. Si svuotano le vaschette ed i carburatori rimangono puliti.
2° Capo
ffriziero
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- 27/30
Il problema è proprio per i carburatori, dove se evapora la benzina e rimane il suo residuo solido misto all'olio si sporcano i getti, le valvole a spillo, i perni dei galleggianti. Per 11 anni ho avuto un 521 ed ho osservato questa regola. Ogni 3-4 anni ho smontato il carburatore per pulirlo: era sempre pulito, tutto lucido, non un filo di residuo.
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 28/30
siamo O.T. Rolling Eyes

c'e' sempre il "problema" di dover fare il cicchetto ogni volta e dare manetta per riaccendere il motore...
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 29/30
questo filtro mi sta facendo impazzire.......in realta' nn so se e' quello il problema sta di fatto che ora ho provato il motore in acqua e singhiozza nel senso che nn parte al primo giro di chiave, quando alzo l'acceleratore a mano nella monoleva questo tarda tantissimo a prendere giri, dopo di che quando metto marcia si spegne.......tutto questo in acqua....rientro a casa metto le cuffie.......come per miracolo meta' giro di chiave e parte subito...........che cosa puo' essere? nn e' che ho i fantasmi nel motore? Sbellica Sbellica Sbellica
Sottocapo
vilfredo.vai
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- 30/30
Ciao a tutti, torno ora da quindici giorni trascorsi a Paxi (bellissima isola greca poco distante da Corfù).
Ho girato l'isola in lungo e in largo con il mio gommoncino Selva 3.80 vib con motore Selva Naxos 15 cv. Prima di partire ho montato un filtro benzina tra la pompetta e il raccordo che va al motore.

re: Filtro benzina che si svuota


re: Filtro benzina che si svuota


Ho notato che il filtro pompando si riempe ma non totalmente. Resta sempre un pochino di aria. Nessun problema... il motore si avvia benissimo e funziona regolarmente ma occorre ogni tanto pompare benzina e riempire il filtro. In pratica il motore tende a svuotarlo e ad aspirare aria. Ho consumato in questo modo quasi 50 litri. Tubazioni, pompa e raccordi sono tutti nuovissimi.
Boh... eliminerò il filtro.
Saluti
Sailornet