Mercury optimax 90 problemi accensione

Sottocapo
abet71 (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti! ri-eccomi dopo poco....
Ho un nuovo problema sul mio optimax 90, si tratta dell'accensione, dunque questo non succede sempre ma di tanto in tanto inserisco la chiave, giro il primo scatto e suona il cicalino, la smart craft si accende, sento che la pompa della benzia porta in pressione il carburante , ma quando giro sullo start che dovrebbe far girare il motorino d'avviamento.. nulla.. non parte, proprio non gira il motorino d'avviamento.
Poi insistendo dopo un pò di volte ( a volte subito dopo a volte dopo molti tentativi) parte e tutto è normale.
Sto attendendo un meccanico che me lo deve controllare ma visto il periodo non mi sa dare date... purtroppo...
A qualcuno di voi è successo un problema di questo tipo? grazie a tutti per l'attenzione!
Sergente
Tuareg
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- 2/14
Non mi è mai successo....ma se fosse su una autovettura sarebbe il motorino di avviamento, indotto sporco...spazzole consumate...entrambe le cose.
Se è quello che dico io, non mi sembra una cosa molto grave.
Non escluderei neanche che sia il blocchetto di accensione (dove inserisci la chiave) che ha il contatto sporco o ossidato.

Attendiamo gente esperiente.... Wink
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!
Sottocapo
abet71 (autore)
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- 3/14
ho provato a spruzzare crc all'interno del blocchetto, tramite il buco della chiave (non so se sia sufficiente), però credo che il contatto li funzioni poichè quando giro la chiave l'amperometro mi indica che viene assorbita della potenza dalla batteria, quindi credo che il circuito venga chiuso.
Ho ipotizzato anche io che dipenda dal motorino d'avviamento, forse le spazzole...
Tenente di Vascello
titave
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- 4/14
secondo me è il microswitch interno della manetta........o non sei perfettamente in folle o l'interuttore non lo verifica.....
Prova a controllare, ti assicuro, è una fesseria.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Contrammiraglio
ocramx
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- 5/14
Dopo aver controllato il microswitch della marci,controlla anche lo stacco di sicurezza,ed il blocchetto di avviamento (da qui in genere esce un filo rosso che porta alimentazione al solenoide)
Vicino al motorino di avviamento c'è un solenoide,questo nel momento in cui giri la chiave riceve 12 V (sul filo rosso piccolo) si attrae e collega la batteria al motorino avviamento.
Controlla se arrivano i 12 V;
se non arrivano battiti il filo fino al blocchetto d'avviamento,se arrivano e non senti uno "STLOCK" potrebbe essere il solenoide,misura se i 12 v sono presenti anche in uscita al solenoide,ossia verso il motorino,se sono presenti,verifica il motorino avviamento.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 6/14
prova a controllare se i cavi che arrivano al motorino per caso fossero lenti.
Sottocapo
abet71 (autore)
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- 7/14
grazie, è un pò quello che pensavo di tentare, magari prima cosa partire dal verificare se arriva alimentazione al motorino d'avviamento e risalire, domanda... è molto complesso smontare la manetta per verificare il micro swich? non vorrei trovarmi a ricomporre un puzzle... Sbellica
Contrammiraglio
ocramx
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- 8/14
abet71 ha scritto:
grazie, è un pò quello che pensavo di tentare, magari prima cosa partire dal verificare se arriva alimentazione al motorino d'avviamento e risalire, domanda... è molto complesso smontare la manetta per verificare il micro swich? non vorrei trovarmi a ricomporre un puzzle... Sbellica

E' tanto vecchia la manetta?Se è recente credo sia difficile un falso contatto del microswitch.
Comunque non è estremamente complicato,ma è un po rognoso,io la lascerei come ultima prova,farei quelle più immediate e meno "invasive" che ti abbiamo indicato.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo
abet71 (autore)
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- 9/14
la manetta ha 3 anni.. come il motore.. pensavo anch'io di tentare prima le altre ipotesi, ho notato che quando giro la chiave sullo start l'amperometro mi indica un assorbimento di un paio di ampere.. forse allora il micro swich chiude il contatto ma probabilmente il solenoide non funziona, assorbe un pò di corrente ma non muove.. (... credo) almeno non penso che un qualche interruttore se rimane aperto crei comunque un passaggio e assorbimento di corrente..
Sottocapo
abet71 (autore)
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- 10/14
ciao a tutti! risolto il problema.. era saltato un relè.. o meglio funzionava male.. a volte andava altre no..tutto il resto era per fortuna in ordine.
Ringrazio tutti coloro che hanno prestato attenzione e mi hanno dato i consigli, Wink Wink
Sailornet