Che olio usate per miscelare su un 2T a carburatori [pag. 4]
roland
- 31/37
motul sintetico outboards. COstoso ma valido
sul vecchissimo johnson 4 cv usavo un olio non marino: total racing 2t ed e' campato circa 25 anni prima di essere venduto. Ancora oggi gira bene, mi dice l'attuale proprietario. Io credo che piu che le specifiche aiea e jamo conti il rimessaggio che fai al motore e come lo tratti in genere. COmunque ognuno ha i suoi trip mentali, sullo scooter 4 tempi uso sempre motul (19 euro e 50 a chilo) ma so che non serve a un paffero, e sulla volkswagen uso il castrol long life. Ho lavorato 15 anni in multinazionale auto, e siamo stati a fare training in fabbriche d'olio. La vera differenza che ho notificato e' che alcune sottomarche pare usino olii rigenerati...ma vai a sapere se sia vero o meno.
sul vecchissimo johnson 4 cv usavo un olio non marino: total racing 2t ed e' campato circa 25 anni prima di essere venduto. Ancora oggi gira bene, mi dice l'attuale proprietario. Io credo che piu che le specifiche aiea e jamo conti il rimessaggio che fai al motore e come lo tratti in genere. COmunque ognuno ha i suoi trip mentali, sullo scooter 4 tempi uso sempre motul (19 euro e 50 a chilo) ma so che non serve a un paffero, e sulla volkswagen uso il castrol long life. Ho lavorato 15 anni in multinazionale auto, e siamo stati a fare training in fabbriche d'olio. La vera differenza che ho notificato e' che alcune sottomarche pare usino olii rigenerati...ma vai a sapere se sia vero o meno.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
titave
- 32/37
Ciao,
come dice Roland ci facciamo troppi problemi.
La maggior parte dei 2 tempi carburatori sono stati progettati quando gli oli sintetici non esistevano e gli oli minerali non erano certo fenomenali.....se consideriamo che il diffusissimo 737 (per non parlare del 521) hanno una genesi negli anni 60/70........
Un olio moderno è assolutamente in grado di lubrificare ottimamente i tradizionali 2t anche considerando le potenze specifiche limitate e la velocità lineare del pistone assolutamente conservativa.
Nella mia esperienza di 2t carburati iniziata nel 1972 e finita nel 2006 ho sempre utilizzato l'olio che il motore ha "digerito" meglio......mi spiego.
Tenendo scrupolosamente la percentuale indicata il 737 preferiva l'olio Vanguard al Total ed al Bardhal , il V4 Johnson gradiva il Quicksilver, il 15 merc benissimo col Tamoil el supermarket, il V6 Yamaha un orologio col Castrol Biolube............ da cosa lo capivo? Dal fatto che andando piano (e a venezia dobbiamo andarci!) il motore fumava poco e non imbrattava le candele causa principale di funzionamento ruvido e difficoltà di avviamento. Poi una verifica alle candele dice tutto!
Il mio consiglio.......usate un buon olio e presentatelo al vostro motore....se son rose fioriranno!
Tita
ps. poche paturnie e tanto mare!
come dice Roland ci facciamo troppi problemi.
La maggior parte dei 2 tempi carburatori sono stati progettati quando gli oli sintetici non esistevano e gli oli minerali non erano certo fenomenali.....se consideriamo che il diffusissimo 737 (per non parlare del 521) hanno una genesi negli anni 60/70........
Un olio moderno è assolutamente in grado di lubrificare ottimamente i tradizionali 2t anche considerando le potenze specifiche limitate e la velocità lineare del pistone assolutamente conservativa.
Nella mia esperienza di 2t carburati iniziata nel 1972 e finita nel 2006 ho sempre utilizzato l'olio che il motore ha "digerito" meglio......mi spiego.
Tenendo scrupolosamente la percentuale indicata il 737 preferiva l'olio Vanguard al Total ed al Bardhal , il V4 Johnson gradiva il Quicksilver, il 15 merc benissimo col Tamoil el supermarket, il V6 Yamaha un orologio col Castrol Biolube............ da cosa lo capivo? Dal fatto che andando piano (e a venezia dobbiamo andarci!) il motore fumava poco e non imbrattava le candele causa principale di funzionamento ruvido e difficoltà di avviamento. Poi una verifica alle candele dice tutto!
Il mio consiglio.......usate un buon olio e presentatelo al vostro motore....se son rose fioriranno!
Tita
ps. poche paturnie e tanto mare!
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
andimar
- 33/37
Col Castrol outboard mi sono sempre trovato bene con il mio motore 40 cv 2t. Ho provato a cambiare con altri tipi (sullo stesso prezzo) ma il mio tohatsu mi sembrava una boetta fumogena.
Prezzo al litro € 7,50 in confezione da 4lt.
Prezzo al litro € 7,50 in confezione da 4lt.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
ALEGOM
- 34/37
Ecco... provate il SYNECO e poi mi dite. Sia chiaro non vendo questa marca ma mi sembra che nessuno di voi l'abbia mai provata. Provate e poi mi dite.
marcospadino
- 35/37
non vorrei sbagliarmi ma mi è stato detto che gli additivi che oggi sono aggiunti negli olii per motori a 2 tempi marini,sono che rendono i residui di olio nello scarico a mare dei fumi molto idrosolubili,per le norme antinquinamento,oltre che a proteggere il motore ecc.ecc.
marlin 5.30
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
viaggiatore_sperduto
- 36/37
Scusate se mi infilo nel post, vedendo parlare di tcwIII e tcwII ho un po' di ocnfusione, sul libretto del mio selva dice di usare il tcwII, se uso il tcwIII è meglio o peggio?
nicoch
- 37/37
uso da tempo e l'lio tamoil oceano per 2 tempi lo pago sui 5-6 euro al litro ogni tanto anche meno e non mi ha dato problemi nè sul 521 ne sul yamaha 25j
Deep Blue I'm waiting for U
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