Che olio usate per miscelare su un 2T a carburatori [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
roland
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- 31/37
motul sintetico outboards. COstoso ma valido
sul vecchissimo johnson 4 cv usavo un olio non marino: total racing 2t ed e' campato circa 25 anni prima di essere venduto. Ancora oggi gira bene, mi dice l'attuale proprietario. Io credo che piu che le specifiche aiea e jamo conti il rimessaggio che fai al motore e come lo tratti in genere. COmunque ognuno ha i suoi trip mentali, sullo scooter 4 tempi uso sempre motul (19 euro e 50 a chilo) ma so che non serve a un paffero, e sulla volkswagen uso il castrol long life. Ho lavorato 15 anni in multinazionale auto, e siamo stati a fare training in fabbriche d'olio. La vera differenza che ho notificato e' che alcune sottomarche pare usino olii rigenerati...ma vai a sapere se sia vero o meno.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
titave
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- 32/37
Ciao,
come dice Roland ci facciamo troppi problemi.
La maggior parte dei 2 tempi carburatori sono stati progettati quando gli oli sintetici non esistevano e gli oli minerali non erano certo fenomenali.....se consideriamo che il diffusissimo 737 (per non parlare del 521) hanno una genesi negli anni 60/70........
Un olio moderno è assolutamente in grado di lubrificare ottimamente i tradizionali 2t anche considerando le potenze specifiche limitate e la velocità lineare del pistone assolutamente conservativa.
Nella mia esperienza di 2t carburati iniziata nel 1972 e finita nel 2006 ho sempre utilizzato l'olio che il motore ha "digerito" meglio......mi spiego.
Tenendo scrupolosamente la percentuale indicata il 737 preferiva l'olio Vanguard al Total ed al Bardhal , il V4 Johnson gradiva il Quicksilver, il 15 merc benissimo col Tamoil el supermarket, il V6 Yamaha un orologio col Castrol Biolube............ da cosa lo capivo? Dal fatto che andando piano (e a venezia dobbiamo andarci!) il motore fumava poco e non imbrattava le candele causa principale di funzionamento ruvido e difficoltà di avviamento. Poi una verifica alle candele dice tutto!
Il mio consiglio.......usate un buon olio e presentatelo al vostro motore....se son rose fioriranno!
Tita


ps. poche paturnie e tanto mare! Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 33/37
Col Castrol outboard mi sono sempre trovato bene con il mio motore 40 cv 2t. Ho provato a cambiare con altri tipi (sullo stesso prezzo) ma il mio tohatsu mi sembrava una boetta fumogena.
Prezzo al litro € 7,50 in confezione da 4lt.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
ALEGOM
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- 34/37
Ecco... provate il SYNECO e poi mi dite. Sia chiaro non vendo questa marca ma mi sembra che nessuno di voi l'abbia mai provata. Provate e poi mi dite.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcospadino
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- 35/37
non vorrei sbagliarmi ma mi è stato detto che gli additivi che oggi sono aggiunti negli olii per motori a 2 tempi marini,sono che rendono i residui di olio nello scarico a mare dei fumi molto idrosolubili,per le norme antinquinamento,oltre che a proteggere il motore ecc.ecc.
marlin 5.30
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
Guardiamarina
viaggiatore_sperduto
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- 36/37
Scusate se mi infilo nel post, vedendo parlare di tcwIII e tcwII ho un po' di ocnfusione, sul libretto del mio selva dice di usare il tcwII, se uso il tcwIII è meglio o peggio?
Sergente
nicoch
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uso da tempo e l'lio tamoil oceano per 2 tempi lo pago sui 5-6 euro al litro ogni tanto anche meno e non mi ha dato problemi nè sul 521 ne sul yamaha 25j
Deep Blue I'm waiting for U
Sailornet