Eliminare 2 motori efb e metterne uno (specchio di poppa)

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti ho terminato da poco i lavori su un cranchi e già sono tentato ad iniziare una nuova avventura su una barca vecchiotta in VTR che ha 2 motori efb benzina da circa 150cv l'uno......
la barca è una "bora 300 gt" 8x2,8 metri....
la mia idea (se decidessi di avventurarmi) è quella di eliminare i problemi annessi a 2 motori (manutenzione doppia, costi doppi,consumo superiore ecc) mettendone uno solo, magari di potenza maggiore......non credo diesel visto che a stagione faccio si e no 200 ore....
secondo voi a quali problematiche posso andare incontro?
specchio di poppa? installazione difficile? ecc
ps. "per me non ha grossa importanza fare 40nodi, mi basta una discreta planata"


grazie anticipatamente.........
Site Admin
VanBob
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- 2/8
Recentemente qualcuno ha avuto problemi di rollio a causa del diverso posizionamento delle masse e relativo spostamentio del baricentro...
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Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 3/8
Aggiungerei che per manovrare 8 metri di barca ed un peso di circa 30q.li, non credo che un motore solo sia sufficiente.
Le barche di una volta erano progettate con una grande attenzione ai pesi ed alla tipologia di carena, andare a modificare il numero ed il posizionamento dei motori sicuramente può portare ad uno sbilanciamento di tale equilibrio, enfatizzando problemi di manovrabilità, rollio e direzionalità dello scafo.
Personalmente ci lascerei due motori, evidentemente se ne hanno previsti due ci sarà un motivo, no? Wink
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 4/8
Grazie per le risposte..... ma diverse barche di quel peso hanno un solo motore, mi vengono in mente barche di Della Pasqua e Carnevali ma anche più giovani come Petrachi,Formula pc 26 ecc ad esempio questa:

https://www.subito.it/saver-albatros-26-50-cabin-siracusa-8572440.htm

ce ne sono moltissime di quella lunghezza e peso......il fatto che cambia la forma della chiglia ci sta, però com'è spiegabile che diversi case nel momento dell'acquisto di una barca nuova ti chiedono se lo stesso modello lo vuoi con un motore o con 2, ad esempio il nuovo rio 750 (in realtà è 8 metri fuori tutto) lo vendono con la possibilità di scegliere diversi motori che vanno dai benzina ai diesel da uno solo a 2......questo potrebbe far pensare che una chiglia potrebbe andar bene sia per uno che per 2 motori.....credo anche che la scrupolosità di una volta nel calcolo dei pesi e baricentri sia la stessa di oggi anzi forse oggi è migliorata..... Embarassed Embarassed Razz Razz
per favore fate commenti e commenti grazie
Site Admin
VanBob
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- 5/8
Se la tua è una di quelle che prevede l'opzione nulla osta, si vede che in fase di progetto è stato previsto. In caso contrario ribadisco quanto già detto. Wink
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Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 6/8
Forse è come dici, ma potrebbe essere più semplice pensare che hanno messo 2 motori perchè, l'italcantieri, sapeva che il loro "cliente tipo" per quel "tipo di barca" poteva spendere del denaro più facilmente e avrebbe comprato la loro barca con 2 motori, questo gli avrebbe fatto guadagnare di più, tuttavia quel qualcuno si sarebbe goduto tutti i vantaggi di un bimotore......per le mie tasche non è possibile avere 2 motori o comunque "sarei al pelo"...... considerazione: va molto di moda avere un paio di grossi motori, magari in vista (la stessa moda che c'è in campo automobilistico per i SUV) ma per far planare bene una barca spesso non servono, spesso sono cavalli in più che fanno fare bella mostra al proprietario (poi dipende da cosa uno vuole e principalmente da quanti soldi ha).......vabbè....

di contro, potrebbe essere che con un solo motore si possa abbassare il baricentro di qualche cm e questo possa migliorare la stabilità......
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
forse qualche altro parere ci potrà chiarire meglio.....
invece problematiche sullo psecchio di poppa??? Smile Smile Smile Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/8
tenentesam1 ha scritto:
invece problematiche sullo psecchio di poppa??? Smile Smile Smile Smile

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Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 8/8
grazie per quel link......
nessuno sa quali difficoltà tecniche porta l'installazione di un motore entrobordo?

posizionamento, regole base, scelta della potenza del motore per ottenere una "normale planata", difficoltà nel rifacimento dello specchio di poppa ecc ecc.....ecc....
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Wink Wink Wink Wink
Sailornet