Ricondizionamento parte immersa scafo pilotina gobbi [pag. 2]

Capitano di Corvetta
sasi70
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- 11/26
io o acquistato da un mese una pilotina gobbi di metri 5,50 la devo risistemareun siccome devo dargli l'antivegetativo voi mi consigliate di dare una mano di gelcoat ?
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 12/26
grazie per i complimenti!sono felice che tu abbia apprezzato il mio lavoro.
allora,non so dire se la tua pilotina abbia o meno necessità di una mano (o due) di gelcoat senza averla vista,comunque se fosse presente il vecchio antivegetativo per fare questa operazione occorrerebbe rimuoverlo prima.
se potessi postare qualche foto magari potremmo valutare meglio.
se ti dovessero sevire dei consigli sul restauro sarò felice di aiutarti come meglio potrò!
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 13/26
ciao, una piccola curiosità:
con quella struttura fino a che velocità ti sei spinto?
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 14/26
quando avevo il 90 honda(praticamente per una settimana poi senza il mio consenso ha cambiato padrone...maledetti!)ho raggiunto i 31 nodi,coll'attuale selva st.tropez 26 nodi.
ad ogni modo non sono assolutamente un amante della velocità e la barca la utilizzo principalmente per andare a pesca;solitamente viaggio o in dislocamento per la traina oppure in crociera intorno ai 15-20 nodi massimo.
le velocità che ho raggiunto sono state soltanto dei test occasionali per vedere le potenzialità ed il comportamento generale del mezzo.
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 15/26
neanche a me interessa la velocità però a volte capita che occorre cambiare zona di pesca
oppure rientrare di tutta fretta e visto la velocità che raggiungo volevo sapere i comportamenti
della struttura da te realizzata perchè l' idea e anche la realizzazione sono ottime.
la mia paura è che magari raggiunte certe velocità non si strappi via dagli ancoraggi.
ho letto anche che non hai trovato i prodotti international,potrei sapere che cosa hai usato?
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 16/26
capisco i tuoi dubbi ma la struttura è decisamente solida ed ancorata praticamente su tutto il tetto della cabina con decine di viti,imbullonata con delle contropiastre dall'interno,inoltre è stata inclinata in maniera tale che in assetto di planata sia pressochè orizzontale(con mare forza olio l'inclinazione in assetto di planata è in realtà di circa di un paio di gradi positiva per fare a limite un po' da alettone e non da vela verso l'alto).
questo è comunque variabile in quanto non è un'auto che viaggia su un piano solido...
ho visto che la tua barca è decisamente veloce,a limite ad una struttura base simile alla mia,puoi aggiungere altri 2 "tiranti" verso prua oppure verso poppa(o entrambi) e saresti a posto.
credo che utilizzando dei tubi da 34mm per la struttura verticale e da 22 o 27mm per quelle orizzontali non dovresti avere problemi e contenere i pesi in misura accettabile(tutta la mia struttura senza il box per la strumentazione pesa circa 50-55kg al massimo) .
il comportamento della barca in condizioni meteo normali rimane decisamente neutro,con vento abbastanza accentuato e un po' di mare(poco più di 1 mtr d'onda circa,oltre non ho mai provato)un po' si fa sentire ma non ho mai incontrato problemi di sorta (anche perchè probabilmente io non ho mai esagerato a cercare il limite nel comportamento della barca). Embarassed
forse il momento in cui si fa più sentire è nelle manovre in darsena quando c'è vento.
nella mia zona non c'è molta disponibilità di prodotti nautici,quando ho necessità mi rivolgo direttamente ad un colorificio di Arenzano(Ge).
visto che hanno a mio parere un ottimo rapporto qualità prezzo,ho utilizzato i prodotti(resina epossidica antiosmosi + gelcoat) di questa piccola ditta,con i quali mi sono trovato molto bene in passato.
inoltre chiamandoli al telefono (sono molto cordiali e disponibili)si può parlare direttamente con uno dei loro tecnici per sapere il metodo migliore,la procedura di utilizzo dei vari prodotti e quello più specifico a seconda dei casi.
eventualmente,se vuoi,in privato ti darò i dettagli.
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 17/26
ti ringrazio infinitamente delle delucidazioni.
se puoi mi manderesti gli estremi per mettermi in comunicazione con loro?
comunque, in ogni caso, i lavori non sono imminenti, per ora la barca è ancora in acqua.
E' tutto rimandato al rimessaggio invernale.
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 18/26
ti ho inviato i dettagli tramite messaggio privato.
Sottotenente di Vascello
GIMACI2007
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- 19/26
Thumb Up
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
Sottocapo
guu399
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- 20/26
anzitutto luca74 complimenti.
ma davvero e grandissimi, sei davvero bravo.
per quanto riguarda il togliere l'antivegetativa e il primer , avevo cominciato a carteggiare quando un amico che fa il meccanico di motori marini venendomi a trovare mi fa: guarda una cosa,....si allontana, va in macchina e prende una latta di diluente, bagna uno straccio e comincia a strofinare.
neanche con forza.
dopo 10 minuti è vero che è finita la lattina da un lt, ma aveva fatto mezzo mt quadro.
così il giorno dopo con 12 € ne ho presa una latta da 5 lt e con una spatola senza sudare troppo.....taaac. ecco la VTR e fatto tutto.
0 polvere, mascherine levigatrici ecc.
il mio è un gommone di 5,3 mt e non ha l'antivegetativa sotto i tubolari, ma solo in carena..
ma non ringrazierò mai stefano (questo è il suo nome) abbastanza.
Sailornet